Gatti Pavesi Bianchi con QuattroR per l'acquisto di Burgo
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
06 nov 2020
Private equity

Gatti Pavesi Bianchi con QuattroR per l'acquisto di Burgo

Glg ha assistito Holding Gruppo Marchi, Chiomenti gli azionisti di minoranza e Pillarstone ha agito con il team in house. Cleary ha seguito i profili antitrust. Nell'ambito del contestuale rifinanziamento Giliberti Triscornia ha affiancato la società, White & Case le banche per i profili finance e Tremonti Romagnoli Piccardi per i profili fiscali


Gatti Pavesi Bianchi (TLIndex16) ha assistito QuattroR Sgr (società di gestione del fondo QuattroR) nell’operazione di investimento nel capitale sociale di Burgo Group, produttore e distributore italiano di carte grafiche e speciali. 

Glg ha assistito Holding Gruppo Marchi, di proprietà della omonima famiglia, nell’ambito delle negoziazioni e dell’esecuzione degli accordi relativi a tale investimento. Chiomenti (TLIndex2) ha assistito nell'acquisizione gli azionisti di minoranza, tra cui Mediobanca, Generali e Italmobiliare, che continuano a partecipare nel capitale di Burgo Group; Pillarstone ha condotto la compravendita dei suddetti strumenti finanziari partecipativi con l’ausilio del proprio dipartimento legale interno.

Cleary Gottlieb Steen & Hamilton (TLIndex12) ha gestito gli adempimenti relativi alla disciplina di controllo delle concentrazioni, in particolare la notifica preventiva alla Commissione europea.

L’investimento è stato realizzato attraverso la creazione di un apposito veicolo societario, partecipato pariteticamente da QuattroR e dalla Holding Gruppo Marchi, che ha acquisito il 91% del capitale di Burgo Group anche tramite un aumento di capitale di 70 milioni di euro interamente finanziato da QuattroR che, in tale contesto, ha altresì acquistato da Pillarstone Italy Holding strumenti finanziari partecipativi di Burgo di valore nominale pari a circa 54 milioni di euro. 

Nel contesto dell’operazione si sono altresì perfezionati l’uscita di Burgo Group dal piano di risanamento ex art. 67 sottoscritto nel 2015, nonché il contestuale rifinanziamento di parte dell’indebitamento finanziario del gruppo medesimo per 475 milioni di euro a opera di un pool di istituti di credito assistito da White & Case (TLIndex25) e composto da Banco Bpm, Banco di Sardegna, Cassa di Risparmio di Bolzano, Intesa Sanpaolo, Mediobanca – Banca di Credito Finanziario e UniCredit e Loan Agency Services in qualità di agente. Giliberti Triscornia (TLIndex43) ha assisto la società Burgo nel rifinanziamento e Tremonti Romagnoli Piccardi (TLIndex75) ha affiancato le banche in relazione ai profili fiscali. 

Gatti Pavesi Bianchi ha assisto QuattroR Sgr con un team guidato dall’equity partner Francesco Gatti (in foto a sinistra) con i senior associate Filippo Sola e Michele Conese.

Glg ha operato con un team guidato dai partner Giampaolo Grasso e Simone Gerardi, con l’associate Matteo Falco.

Chiomenti ha assistito gli azionisti di minoranza con un team guidato dalla socia Simone Bernard De La Gatinais (in foto a destra) con l’associate Nicolò Dejuri.

Claery Gottlieb ha agito con un team guidato dai partner Antoine Wincler a Bruxelles e Matteo Beretta a Milano, con la collaborazione degli associate Fabio Chiovini e Natalia Latronico.

Pillarstone ha gestito in house tutti gli aspetti legali dell’operazione, con un team guidato dal general counsel Silvio Cavallo e composto da Marco Lucci e Davide Pasqualotto

Giliberti Triscornia ha agito con il partner Federico Fischer e l'associate Laura Pibiri, per gli aspetti societari ha agito il name partner Enrico Giliberti con l'associate Emilio Bettaglio.

White & Case ha operato con un team guidato dai partner Maria Cristina Storchi, Andrea Novarese e Alessandro Nolet (tutti dell’ufficio di Milano), e composto dal counsel Willem Van de Wiele (Bruxelles) per gli aspetti di diritto belga, e dagli associate Francesco Mozzone, Marco Bressan e Angelo Salis (Milano).

Tremonti Romagnoli Piccardi ha agito con un team guidato dal partner Fabrizio Colombo e dagli associate partner Stefania Trezzini e Matteo Porqueddu.

Chiomenti e i professionisti Novarese e Storchi, allora in Latham & Watkins (TLIndex35), avevano già assistito Burgo Group nel 2010 nell'accordo con le banche per riscadenziare l'indebitamento. Ad aprile 2019 i citati professionisti e Giliberti Triscornia avevano seguito la rinegoziazione delle linee di credito a breve termine.

 

Notizia integrata il 9 novembre 2020 alle ore 13,00: si integra aggiungendo ruolo e team di Cleary Gottlieb Steen & Hamilton.

tags: UnicreditChiomentiIntesa SanpaoloLatham & WatkinsWhite & CaseMediobancaGatti Pavesi BianchiBanco BpmCleary Gottlieb Steen & HamiltonAndrea NovareseTremonti Romagnoli PiccardiGeneraliGiliberti TriscorniaMaria Cristina StorchiFrancesco GattiMatteo BerettaCassa di Risparmio di BolzanoAlessandro NoletFabrizio ColomboItalmobiliareMediobanca – Banca di Credito FinanziarioSimone Bernard de la GatinaisFilippo SolaStefania TrezziniBanco di SardegnaEmilio BettaglioMatteo PorquedduFederico FischerFrancesco MozzoneEnrico GilibertiMichele ConeseLoan Agency ServicesGlgMarco BressanLaura PibiriSimone GerardiNicolò DejuriGiampaolo GrassoPillarstoneSilvio CavalloNatalia LatronicoFabio ChioviniMarco LucciWillem Van de WieleQuattroR SgrBurgo GroupAngelo SalisDavide PasqualottoMatteo FalcoPillarstone Italy HoldingHolding Gruppo MarchiAntoine Wincler
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in Tech Law & Digital Transformation

Milano

venerdì 24 settembre
Master in Tech Law & Digital Transformation
Master in Employment Law, HR Innovation Lab 2021

Milano

venerdì 24 settembre
Master in Employment Law, HR Innovation Lab 2021
Master in Data Protection & Cyber Security

Milano

venerdì 24 settembre
Master in Data Protection & Cyber Security
Master in Non-Technical Skills per le professioni legali

Zoom

sabato 25 settembre
Master in Non-Technical Skills per le professioni legali
Master in Sports Law

Milano

venerdì 01 ottobre
Master in Sports Law
Master in Operazioni di M&A e Joint Venture Societarie

Milano

venerdì 01 ottobre
Master in Operazioni di M&A e Joint Venture Societarie
Master in Corporate Governance & Capital Markets

Milano

venerdì 01 ottobre
Master in Corporate Governance & Capital Markets
Master in Intellectual Property & Copyright

Milano

venerdì 08 ottobre
Master in Intellectual Property & Copyright


Credits Landlogic IT

RSS

RSS