Chiomenti e Gianni Origoni nell’accordo vincolante tra Kkr e Tim
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
02 set 2020
Tmt

Chiomenti e Gianni Origoni nell’accordo vincolante tra Kkr e Tim

Ey ha affiancato il fondo per la due diligence finanziaria e fiscale, Paul Weiss per gli aspetti di diritto Uk. Oggetto del contratto è la rete secondaria in fibra e rame e la costituzione della newco wholesale FiberCop




Kkr, assistita da Chiomenti, e Tim, affiancata da Gianni Origoni Grippo Cappelli, hanno sottoscritto un contratto vincolante relativo alla realizzazione del progetto FiberCop. Ey ha agito al fianco del fondo per la due diligence finanziaria, operational e fiscale, Paul Weiss per gli aspetti di diritto Uk.

Il contratto prevede l’acquisto da parte di Kkr di una partecipazione rappresentativa del 37,5% in Fibercop per un valore pari a 1,8 miliardi di euro sulla base di un enterprise value di circa 7,7 miliardi di euro. Tim deterrà la maggioranza con il 58% mentre il restante 4,5% rimarrà in capo a Fastweb. Nella newco verranno conferiti i rami relativi alla rete secondaria di Tim e FlashFiber. La nuova società offrirà servizi di accesso passivi della rete secondaria in rame e fibra a tutti gli operatori del mercato. 

Chiomenti ha assistito Kkr con un team guidato dal partner Franco Agopyan (in foto) con il senior associate Giovanni Colantuono e l’associate Andrea Ricci per la parte corporate; con il partner Giulio Napolitano e l’associate Luca Masotto (diritto amministrativo e Golden Power); il partner Gilberto Nava con l’associate Luca Tomazzoli (Ip, Tmt e data protection); il partner Cristoforo Osti con l’associate Antonino Cutrupi (antitrust); il partner Massimo Antonini con la senior associate Elisabetta Costanza Pavesi (tax) e il partner Marco Paruzzolo (finance). 

Paul Weiss, sede di Londra, ha affiancato Chiomenti nell'assistenza al fondo, con un team guidato dal partner Alvaro Membrillera con gli associate Anna Pollak, Adam Wollstein e Tanya Indisova.
 
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Tim con un team composto dal partner Francesco Gianni, coadiuvato dai counsel Chiara Gianni e Ludovica di Paolo Antonio e dall'of counsel Giulia Staderini (corporate M&A), e dal partner Piero Fattori (antitrust). Il partner Fabio Chiarenza, coadiuvato dall'of counsel Sandro Maria Galardo, dal senior associate Francesca Staffieri e dall'associate Carmen Pisani, si è occupato degli aspetti fiscali.
 
Ey ha agito con un team guidato dai partner Andrea Scialpi, Giuseppe Donatelli e Quirino Walter Imbimbo.

La direzione legale in house di Tim è stata guidata dal general counsel Agostino Nuzzolo e dall’head of legal wholesale & technology Gianni Venditti.

Si tratta di una delle operazioni più importanti nel settore Tmt degli ultimi mesi, tra cui ricordiamo la fusione tra Inwit e Vodafone Towersl'accordo tra Tim e Ardian e la cessione delle azioni Inwit.
tags: Gianni Origoni Grippo CappelliChiomentiEYFrancesco GianniFabio ChiarenzaTimFrancesca StaffieriAgostino NuzzoloPiero FattoriKkrFastwebFranco AgopyanChiara GianniLudovica Di Paolo AntonioGiulia StaderiniCristoforo OstiMassimo AntoniniGiulio NapolitanoAndrea RicciGilberto NavaMarco ParuzzoloGiovanni ColantuonoCarmen PisaniSandro Maria GalardoPaul WeissAndrea ScialpiLuca MasottoTim SpaQuirino Walter ImbimboAntonino CutrupiFiberCopGianni VendittiGiuseppe DonatelliTanya IndisovaAdam WollsteinAnna PollakAlvaro MembrilleraElisabetta Costanza PavesiLuca TomazzoliFlashFiber
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
GDPR Exclusive Community - II edizione

giovedì 28 gennaio
GDPR Exclusive Community - II edizione
Master in Sports Law

Milano

venerdì 16 aprile
Master in Sports Law
Master in Intellectual Property & Copyright

Milano

venerdì 07 maggio
Master in Intellectual Property & Copyright
Master in Tech Law & Digital Transformation

Milano

venerdì 21 maggio
Master in Tech Law & Digital Transformation
Master in Operazioni di M&A e Joint Venture Societarie

Milano

venerdì 01 ottobre
Master in Operazioni di M&A e Joint Venture Societarie
Master in Corporate Governance & Capital Markets

Milano

venerdì 01 ottobre
Master in Corporate Governance & Capital Markets


Credits Landlogic IT

RSS

RSS