Contenziosi (2 gennaio 2020)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
02 gen 2020
In pillole

Contenziosi (2 gennaio 2020)



Freshfields vince con Arriva Italia alla Corte di giustizia europea
Freshfields Bruckhaus Deringer, con il partner Gian Luca Zampa, responsabile del dipartimento antitrust dello studio in Italia, insieme a Tommaso Salonico, ha ottenuto per Arriva Italia, controllata di Arriva (gruppo Deutsche Bahn) una sentenza favorevole della Corte di giustizia dell’Unione europea nel contesto di una questione pregiudiziale sottopostale dal Consiglio di Stato. Il rinvio alla Corte di giustizia è avvenuto nell’ambito di una controversia tra Arriva Italia, Ferrotramviaria e Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi (Cotrap), tutte rappresentate da Freshfields, e il gruppo Ferrovie dello Stato, assistito da Roberti, insieme al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, assistito dall’avvocatura dello Stato, in merito al trasferimento, mediante decreto del Mit, del 100% di Ferrovie del Sud Est (Fse) e Servizi automobilistici a Ferrovie dello Stato Italiane nonché allo stanziamento a fondo perduto da parte del Governo, nel quadro della legge di stabilità del 2016, di 70 milioni di euro a Fse. Arriva Italia, insieme alle altre due società, avevano impugnato il decreto di fronte al TAR del Lazio, contestando che sia lo stanziamento, sia il successivo trasferimento del 100% di Fse senza alcuna gara costituivano aiuti di Stato ex art. 107 TFEU e che lo Stato italiano aveva omesso di notificare alla Commissione Europea ex art 108, 3 TFEU, con ciò rendendoli aiuti di Stato illegali. Il TAR del Lazio aveva rigettato il ricorso e le società avevano presentato appello al Consiglio di Stato, il quale aveva posto la questione alla Corte di Giustizia tramite un rinvio pregiudiziale ai sensi dell’articolo 267 TFUE. Dopo che a fine luglio l’avvocato generale aveva espresso la sua opinione sempre a favore di Arriva e delle altre appellanti, la Corte di Giustizia ha pubblicato la sentenza accogliendo in toto la posizione di Arriva Italia, Ferrotramviaria e Cotrap. La causa ora proseguirà innanzi al Consiglio di Stato, che dovrà seguire il dettato di questa sentenza, ivi incluso l’eventuale annullamento del decreto e il nuovo trasferimento di Fse al precedente azionista.

Unicredit vince con Lombardo alla Corte di appello di Roma
Con la Sentenza n. 7476/2019 del 28 novembre 2019, la Corte di appello di Roma, accogliendo l’impugnazione proposta da un UniCredit, assistita da Danilo Lombardo dello studio Lombardo, ha ritenuto la validità della “clausola di salvaguardia”. Le banche generalmente inseriscono nei contratti di mutuo tale clausola in forza della quale, in caso di superamento del tasso soglia usura, non si determina la nullità dell’intera pattuizione relativa agli interessi corrispettivi (con conseguente gratuità del mutuo ex art. 1815, 2 comma, c.c.), ma il saggio degli interessi viene automaticamente ricondotto nei limiti del tasso soglia pro tempore vigente ex Legge n. 180/96.
 
tags: UnicreditFreshfields Bruckhaus DeringerGian Luca ZampaFerrovie dello StatoTommaso SalonicoDeutsche BahnDanilo LombardoRobertiServizi automobilisticiFerrovie del Sud EstConsorzio Trasporti Aziende PugliesiFerrotramviariaArriva Italia
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Webinar | La ripresa post-lockdown: non-technical skills e prestazioni professionali

online

lunedì 13 luglio
Webinar | La ripresa post-lockdown: non-technical skills e prestazioni professionali
ESG Business Conference 2020

online

martedì 14 luglio
ESG Business Conference 2020
Master in Tech Law & Digital Transformation

Roma

venerdì 25 settembre
Master in Tech Law & Digital Transformation
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 25 settembre
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 02 ottobre
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
Master in Sports Law

Milano

venerdì 23 ottobre
Master in Sports Law


https://toplegal.it/eventi/26961/webinar-la-ripresa-post-lockdown-non-technical-skills-e-prestazioni-professionali

https://www.toplegal.it/eventi/

https://toplegal.it/news/2020/06/23/26937/toplegal-industry-awards-i-vincitori-e-le-motivazioni

Credits Landlogic IT

RSS

RSS