Finanza (12 dicembre 2019)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
12 dic 2019
In pillole

Finanza (12 dicembre 2019)

 

Orrick con United Ventures nel round A di xFarm
Orrick ha assistito United Ventures Sgr, gestore indipendente di venture capital specializzato nei settori del software e delle tecnologie digitali, nel round A della startup xFarm, piattaforma che ha l’obiettivo di agevolare la digitalizzazione delle aziende agricole. Al round di finanziamento partecipa anche il fondo svizzero TiVenture. Orrick ha agito con un team guidato dal partner Attilio Mazzilli coadiuvato dall’of counsel Alessandro Vittoria, dalla managing associate Livia Maria Pedroni per quanto riguarda i termini del round di investimento, supportarti da Altenburger Legal+Tax con un team guidato da Massimo Calderan e composto da Riccardo Geiser, senior associate, e Francesco Carelli, associate, per gli aspetti di compliance al diritto svizzero. xFarm è stata assistita da Baer Karrer, con un team guidato da Massimo Vanotti, insieme a Matthias Bizzarro, Manuela Cassano, Paolo Bottini e Amira Benhamza.

K&L Gates con Finint Sgr nel direct lending in Vertical Life
K&L Gates ha assistito il Fondo Strategico Trentino-Alto Adige, gestito da Finint Investments Sgr, in una nuova operazione di direct lending, a favore di Vertical Life, startup di Bressanone che sviluppa app, guide e strumenti per gli appassionati di arrampicata e partecipata dal management e da primari investitori nel settore degli sport invernali tra cui Leitner, operatore mondiale degli impianti di risalita. Il team di K&L Gates è stato guidato da Fabrizio Dotti, partner responsabile del dipartimento banking & asset finance, e dall’associate Francesco Seri. Vertical Life è stata assistita in-house.

Rccd nel finanziamento di Crédit Agricole FriulAdria a Pmp
Rccd ha agito in qualità di consulente legale nell’ambito del finanziamento concesso da Crédit Agricole FriulAdria in favore del gruppo Pmp, operante nel settore della produzione e vendita di componentistica meccanica, idraulica ed elettrica applicata nel campo delle costruzioni, dell’industria dell’acciaio, dell’agricoltura, dell’industria mineraria, dell’eolico e del settore marino. Rccd ha agito con un team guidato dalla partner Morena Bontorin coadiuvata dalla associate Deborah De Rosa.

Jones Day con il pool di banche nel bond da 500mln di Mediobanca
Mediobanca ha emesso un bond a tasso fisso per un importo complessivo di 500 milioni di euro. Jones Day ha assistito un pool di banche, tra cui la stessa Mediobanca, accanto a Banca Imi, Natixis, Santander e Unicredit. Lo studio ha seguito l'operazione come deal counsel con un team guidato dal partner Piergiorgio Leofreddi, coadiuvato dall'associate Edoardo Brugnoli. L'emissione di titoli senior, retta dal diritto italiano, con scadenza 2026, prevede una cedola annuale fissa pari al 0,875% annuo ed è stata effettuata nell'ambito del programma Emtn dell'emittente. I bond sono stati quotati presso la Borsa Irlandese e sono stati interamente collocati. Si tratta della terza operazione di questo tipo nel 2019 per Mediobanca, dopo il bond da 500 milioni emesso da Mediobanca a marzo e quello della stessa taglia a luglio, che ha visto sempre il coinvolgimento di Jones Day con il pool di banche in qualità di joint bookrunner.

Officine Cst emette un minibond sottoscritto da Amundi 

Officine Cst, società che fornisce servizi integrati di gestione del credito a clienti del settore finanziario, alle multiutilities e a Pmi fornitori di beni e servizi, emette il suo primo minibond. Il prestito obbligazionario, di tipo unsecured ha un importo di 4 milioni di euro, scadenza dicembre 2021, e una cedola annuale fissa del 2.35%. L’emissione è stata sottoscritta integralmente dal fondo “Amundi Progetto Italia” gestito da Amundi Sgr. Eidos, società di consulenza finanziaria indipendente specializzata nelle operazioni di finanza straordinaria, ha agito in qualità di sole advisor del fondo Amundi Progetto Italia e di strutturatore dell’operazione. Gatti Pavesi Bianchi, Claudia Ricchetti e Ls Lexjus Sinacta con il partner Antonguido Nardone, hanno assistito l’emittente per i profili legali e societari concernenti la strutturazione dell’operazione, l’ammissione delle obbligazioni sul segmento professionale del mercato ExtraMot e il collocamento del prestito. 

Clifford Chance e Allen & Overy nel bond da 300mln di Rai
Clifford Chance e Allen & Overy hanno assistito rispettivamente Rai Radiotelevisione Italiana – in qualità di emittente – e gli istituti finanziari Citigroup e UniCredit Bank Ag – in qualità di joint global coordinator e joint bookrunner – nell’emissione di un bond senior unsecured del valore nominale di 300 milioni di euro. L’operazione è stata seguita dal team legale in-house di Rai composto da Francesco Spadafora, Nicoletta Zucchelli e Valeria Aceti. Il team di Clifford Chance è stato guidato dai partner Filippo Emanuele e Gioacchino Foti del dipartimento finance & capital markets, coadiuvati dai senior associate Jonathan Astbury e Isabella Costello e dall'associate Matteo Minuti. I profili fiscali dell'operazione sono stati seguiti dal partner Carlo Galli con l'associate Roberto Ingrassia. Il team di Allen & Overy è stato guidato dai partner Cristiano Tommasi e Craig Byrne del dipartimento international capital markets, coadiuvati dalla senior associate Sarah Capella e dall’associate Carolina Gori. I profili fiscali sono stati seguiti dal counsel Michele Milanese. I titoli hanno scadenza a 5 anni e sono destinati alla quotazione sul mercato regolamentato irlandese. L’emissione ha raccolto ordini per oltre 2,7 miliardi di euro.

Gli studi nel finanziamento al Consorzio Caseifici Cooperativi 
Iccrea Banca Impresa, la banca corporate del gruppo bancario cooperativo Iccrea, ha perfezionato un’operazione di finanziamento di 10 milioni di euro destinato al Consorzio Caseifici Cooperativi. Il legal team interno di Iccrea BancaImpresa, guidato da Francesca Peruch, è stato assistito da Cba con un team composto dal partner Francesco Dialti, dal senior associate Vincenzo Cimmino e dall’associate Giorgia Furlan. Il Consorzio è stato assistito da Chiomenti, con il partner Antonio Tavella, la senior associate Giada Caravello e l’associate Antonio Campo. I profili notarili dell’operazione sono stati seguiti dalla notaio Laura Cavallotti di Cavallotti – Posadinu. Il Consorzio ha concluso questa operazione con il Gruppo Iccrea per finalizzare l’acquisto di circa 32.000 forme di Parmigiano Reggiano e di Grana Padano, che verranno stagionate per un periodo variabile da 9 a 12 mesi.

Borghetti nella rinegoziazione del debito di Immobiliare 3G
Immobiliare 3G del gruppo Gobbi, assistita da Borghetti per quanto concerne gli aspetti legali e contabili, ha ottenuto la rinegoziazione dell’intera esposizione debitoria con il ceto bancario. L’operazione è stata formalizzata in due surroghe di altrettanti mutui ipotecari e ha consentito al gruppo, grazie alle migliori condizioni ottenute dalle banche surroganti, un’importante e decisiva riduzione degli oneri finanziari, che consentirà in futuro un di conseguire un forte miglioramento degli indici di bilancio.
Per Borghetti l’operazione è stata seguita dal name partner Antonio Borghetti.

Bonetti & Delia nel finanziamento Ue a 25 imprese agricole in Sicilia
Grazie a Bonetti & Delia oltre 25 aziende agricole hanno beneficiato di fondi stanziati dall’Unione europea destinati allo sviluppo rurale della Sicilia, da tempo immobilizzati e non distribuiti da parte del gestore regionale. La Regione Sicilia aveva ricevuto un totale di 5 milioni di euro destinati allo sviluppo rurale del territorio e ne aveva distribuiti 3,6 immobilizzando, di fatto, la restante somma. Grazie alle azioni proposte dai legali Santi Delia e Michele Bonetti, la Regione è intervenuta in autotutela, anche al fine di arginare il contenzioso, e le aziende in graduatoria (dapprima escluse), hanno giovato di tale somme che potranno investire per la salvaguardia delle risorse.

CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in Tech Law & Digital Transformation

Roma

venerdì 25 settembre
Master in Tech Law & Digital Transformation
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 25 settembre
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 02 ottobre
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
Master in Corporate Governance & Capital Markets

Milano

venerdì 16 ottobre
Master in Corporate Governance & Capital Markets
Master in Sports Law

Milano

venerdì 23 ottobre
Master in Sports Law
GDPR Exclusive Community - II edizione

giovedì 29 ottobre
GDPR Exclusive Community - II edizione


https://toplegal.it/eventi/

https://www.toplegalacademy.it/

Credits Landlogic IT

RSS

RSS