Dagli studi

Nasce Capolino & Donato

I due fondatori provengono dalla Banca d’Italia

26-02-2024

Nasce Capolino & Donato


Olina Capolino (in foto, a sinistra) e Luigi Donato (in foto, a destra) hanno annunciato la creazione della loro insegna: Capolino & Donato.
 


Entrambi i professionisti provengono dalla Banca d'Italia. Olina Capolino, fino a gennaio 2023, è stata avvocato capo e ha coordinato il lavoro degli avvocati della banca curando soprattutto la consulenza e il contenzioso in materia di vigilanza bancaria e finanziaria e di crisi bancarie, supportando le decisioni e i provvedimenti del direttorio. È stata membro del comitato legale presso la Bce per i profili di vigilanza (Legco-Ssm). Ha seguito, tra l’altro, il contenzioso innanzi ai giudici amministrativi e sulle sanzioni irrogate in base al Tub e al Tuf. Ha rappresentato la Banca d’Italia innanzi alla Corte costituzionale e alla Corte di Giustizia europea. Ha rappresentato la banca, costituitasi parte civile, in giudizi penali per ostacolo all’attività di vigilanza.
 


Luigi Donato è stato capo servizio della vigilanza bancaria e finanziaria e vicario del direttore centrale. È stato responsabile per le procedure straordinarie e sanzionatorie, per controlli e misure correttive, per i rapporti con l’autorità giudiziaria. È stato delegato presso il fondo interbancario di tutela dei depositi e il fondo di garanzia delle Bcc e membro del comitato di sicurezza finanziaria presso il Ministero dell’Economia per il contrasto al riciclaggio. Fino a marzo 2022 è stato capo del dipartimento immobili e appalti con la responsabilità della gestione del patrimonio immobiliare e dell’attività di global buyer per lavori, beni e servizi.
 
Lo studio si rivolge a banche e altri intermediari, ai loro amministratori, a investitori, fondi e società immobiliari, enti e privati per assisterli negli snodi cruciali delle rispettive attività, con lo scopo di contribuire ad assicurare il pieno rispetto della disciplina generale e di settore e di rendere fluida l’attività d’impresa. Capolino & Donato, si legge nella nota rilasciata dallo studio, è inserito in un network di esperti composto da manager, commercialisti e auditor di esperienza (maturata anche nello svolgimento di incarichi di gestione e controllo di banche in amministrazione straordinaria o in consulenze e perizie richieste dall’autorità giudiziaria), in grado di analizzare e risolvere situazioni aziendali problematiche, carenze organizzative e casi di irregolarità presso banche, altri intermediari finanziari e società.


 

TAGS

Capolino & Donato OlinaCapolino, LuigiDonato Banca d'Italia, Banca Centrale Europea, Ministero dell’Economia e delle Finanze


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA