di Valentina Magri
L’intelligenza artificiale e la digitalizzazione stanno mettendo alla prova anche le direzioni fiscali delle imprese. I temi saranno approfonditi alla presentazione della quarta edizione dell’Osservatorio Tax di TopLegal, che si terrà a Milano martedì 13 febbraio 2024 dalle 9.00 alle 12.30. La ricerca è stata condotta dal Centro Studi TopLegal in collaborazione con Afi (Associazione Fiscalisti Italiani), Carnelutti, EY Law, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici e Lawal. L’indagine, che ha coinvolto le direzioni fiscali delle maggiori realtà societarie e bancarie italiane, è supportata da Andaf (Aassociazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziaria), Aidc (Associazione Italiana Dottori Commercialisti) e Fondazione dei Dottori Commercialisti di Milano. Italia Economy è media partner dell’evento.
L’agenda della presentazione dell’Osservatorio Tax 2024
La presentazione dell’Osservatorio Tax sarà introdotta da Ernesto Maria Ruffini, direttore dell’Agenzia delle entrate e di Agenzia delle entrate-Riscossione, che illustrerà l’utilizzo presente e futuro dell’intelligenza artificiale da parte dell’Agenzia delle entrate. Seguirà un’introduzione di Laura Emma Greco, head of tax di Vodafone e membro del Comitato direttivo di Afi e di Marco Capra, consigliere della Fondazione dei Dottori Commercialisti di Milano.
Silvia Minnoni, ricercatrice del Centro Studi TopLegal, illustrerà poi le principali evidenze della quarta edizione dell’Osservatorio Tax, che saranno discusse nelle due tavole rotonde successive, moderate da Valentina Magri, content coordinator di TopLegal.
Alla prima tavola, intitolata “La direzione fiscale alla prova di digitalizzazione e intelligenza artificiale”, prenderanno parte:
- Marco Magenta, presidente dello Studio Legale e Tributario EY
- Alberto Picariello, partner di Lawal
- Nicoletta Savini, head of group tax di Telecom Italia
- Giuseppe Zingaro, head of group tax di UniCredit
Alla seconda tavola rotonda, intitolata “Gestione del rischio fiscale e contenzioso”, parteciperanno:
- Maurizio Di Bernardo Maggiore, group tax manager di Recordati
- Giuseppe Franch, head of tax di Kering Italia
- Massimo Marconi, partner di Carnelutti
- Pietro Piccone Ferrarotti, equity partner di Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
L’evento si chiuderà a mezzogiorno con le conclusioni di Riccardo Baraldi, cfo e assistente alla presidenza di Andaf (Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari). Al termine della presentazione, è previsto un pranzo di networking riservato ai relatori e al pubblico presente.