Financial reporting

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici: con la fusione fatturato a 51mln

Il team di professionisti sale a quota 136 di cui 41 soci tra equity, salary e junior partner

13-05-2021

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici: con la fusione fatturato a 51mln

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici (TLIndex6) chiude il 2020 con un fatturato di 51 milioni, stando ai dati comunicati dallo studio al Centro Studi TopLegal. Sui numeri del 2020 ha influito l'integrazione in Gatti Pavesi Bianchi, nata dall'unione professionale tra Francesco Gatti (in foto), Luigi Arturo Bianchi e Carlo Pavesi, con la boutique di fiscalisti Ludovici Piccone, annunciata a settembre 2020 ed effettiva dal primo gennaio di quest'anno. Lo studio non ha reso noti i numeri sull'utile per il biennio preso in considerazione.

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici alla fine di aprile resta saldo al sesto posto nel TopLegal Italy Index, l'indice che misura la densità d'eccellenza e la stabilità degli studi legali, e quindi tra le boutique più competitive sul mercato italiano.

Stando ai dati comunicati al Centro Studi TopLegal lo scorso anno e relativi all'anno precedente, Gatti Pavesi Bianchi nel 2019 aveva dichiarato un fatturato di 40,5 milioni di euro, mentre Ludovici Piccone di 12 milioni di euro. La squadra dei professionisti, a seguito dell'integrazione della boutique Ludovici Piccone, è salita a quota 136, compresi i praticanti (115 gli iscritti all’albo).

Gli equity partner sono saliti a 21 (+5) da 16 del 2019, dopo l'ingresso di cinque nuovi equity partner fiscalisti da Ludovici Piccone, tra cui i due ex name partner Paolo Ludovici e Pietro Piccone. I salary partner a fine 2020 sono 11 (+2), tra cui Valentina Canalini (energia), entrata nel corso dell'anno; i junior partner 9 (+4), a seguito della promozione di quattro associate.

Passando alle seconde linee, i counsel a fine 2020 sono 9 (+1), mentre gli associate sono cresciuti a 64 unità (+26) e i praticanti a 21 (+6). Nel 2019 Ludovici Piccone avevaa dichiarato a TopLegal una squadra di 29 professionisti e sette soci equity; Gatti Pavesi Bianchi 80 professionisti e 30 soci, tra equity, salary e junior partner.

TopLegal ha calcolato per lo studio a fine 2020 una revenue per partner (Rpp) di oltre 1,2 milioni di euro, spalmata per i 41 soci, tra equity, salary e junior partner, e una revenue per lawyer (Rpl) di 443 mila euro. Nel 2019 TopLegal aveva calcolato per Gatti Pavesi Bianchi una Rpp di oltre 1,3 milioni e una Rpl di oltre 500 mila euro; per Ludovici Piccone una Rpp di circa 1,7 milioni e una Rpl di oltre 410 mila euro.

Nel 2020 è stato tra i più attivi sul fronte corporate M&A in Italia, con 28 contratti a 7,9 miliardi registrati da merger market, soprattutto accanto a operatori di private equity. Tra queste, due operazioni accanto al fondo Nb Renaissance, la cessione di Farnese Vini e l’acquisizione di Engineering. Lo studio ha affiancato Leonardo nell’acquisto di Kopter. Nel settore moda ha assistito i manager nel passaggio di Golden Goose a Permira e Moncler per l’ingresso in Spw, titolare del marchio Stone Island. Sul mercato dei capitali lo studio ha assistito Sicit nella quotazione su Mta di Borsa italiana.

La fusione tra Gatti Pavesi Bianchi e Ludovici Piccone è stata la prima integrazione del biennio tra uno studio multiservice, con uno zoccolo duro su corporate/M&A, private equity e finance, e una boutique di fiscalisti, un modello seguito da altre realtà del mercato legale nei mesi successivi che hanno visto non poche operazioni di fusione tra studi associati (si legga in merito l’articolo "Anche i medio piccoli aprono al tax", pubblicato su TopLegal Review, nr. febbraio/marzo 2021).

A livello di trasparenza si segnala che lo studio, sin dagli anni dell'insegna d'Urso Gatti, ha sempre partecipato all’indagine di TopLegal relativa ai fatturati, operando tuttavia negli ultimi anni una disclosure parziale sui conti, e una full disclosure sul numero dei professionisti oltre che sul numero dei soci equity.

L'analisi completa del Centro Studi TopLegal dedicata ai fatturati 2020 degli studi legali sarà pubblicata su TopLegal Review di giugno-luglio 2021.

TAGS

BonelliErede AndréJansen


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA