Dagli studi

Deloitte Legal apre a Bari

Francesco Paolo Bello, già fondatore e managing partner di Polis, entra in Deloitte Legal in qualità di partner e capo dell'amministrativo. Ma non si tratta solo di un lateral. Siglata con Polis una collaborazione più ampia

18-09-2019

Deloitte Legal apre a Bari


Deloitte Legal rafforza la sua presenza territoriale nel Mezzogiorno d’Italia. Lo studio guidato da Carlo Gagliardi (in foto) avvia la propria attività a Bari, integrando un gruppo di dieci professionisti provenienti da Polis, guidati dall’amministrativista Francesco Paolo Bello, già fondatore e managing partner dello studio, che entra in Deloitte Legal in qualità di partner. Non si tratta, però, del classico lateral hire, ma di un progetto più ampio, che vede Deloitte Legal e Polis stringere un’alleanza per collaborare sia su scala regionale sia su scala nazionale.

Da un lato, Deloitte Legal metterà a disposizione della clientela di Polis il proprio network e la propria esperienza negli ambiti di sua specializzazione quali l’M&a, il diritto dei mercati finanziari e il diritto regolamentare, guardando oltre i confini locali. Dall’altro, Polis assicurerà alla clientela di Deloitte le sue competenze in ambito del diritto penale, disciplina fino a oggi non coperta dalla divisione legal della Big Four. 

Contattato da TopLegal, Carlo Gagliardi ha sottolineato che «l’accordo con Polis si inquadra nella strategia di crescita bidirezionale di Deloitte Legal, che punta da un lato a rafforzare practice di portata nazionale, quale l’M&a; affiancando, dall’altro, una presenza territoriale, nella convinzione che ci sono expertise che richiedono la vicinanza al territorio».

Per Deloitte Legal si tratta dell’ottava sede aperta in Italia: Bari si aggiunge a Milano, Roma, Padova, Torino, Bologna, Genova e Firenze. Anche se Roma e Milano rimangono dimensionalmente le sedi più importanti, la strategia di Deloitte Legal – come illustrato da Gagliardi – si basa sulla “decentralizzazione dell’eccellenza”: «L’obiettivo è quello di creare dei poli di eccellenza che non necessariamente facciano capo a Roma o Milano. L’ingresso di Francesco Paolo Bello fornisce il destro per comprendere a pieno quanto detto. Le sue competenze di amministrativista puro saranno naturalmente a disposizione non soltanto della clientela pugliese, ma di tutti i clienti di Deloitte Legal. Bari, quindi, diventerà il nostro polo di eccellenza per il diritto amministrativo».

L’alleanza tra Polis e Deloitte Legal Italia rispecchia una più ampia strategia di Deloitte Legal, che punta a rafforzare alcune aree di interesse attraverso accordi di collaborazione con altre insegne. Ne è un esempio il recente accordo con gli avvocati giuslavoristi della law firm americana Epstein Becker Green, per fornire ai clienti un servizio globale in diritto del lavoro e delle relazioni industriali. E proprio il labour è un settore che, come anticipato da Gagliardi, rientra nei futuri piani di crescita italiani. 

TAGS

Deloitte Legal, Polia s.t.a coop., Epstein Becker Green CarloGagliardi, Francesco PaoloBello


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA