CHIOMENTI BONELLI E CLIFFORD CHANCE SUL PODIO M&A

Grande balzo in avanti, secondo la classifica pubblicata da Mergermarket, per d'Urso Gatti e Bianchi e Giliberti Pappalettera Triscornia. Assente Grimaldi che lo scorso anno primeggiava

Immagine autore top legal
Amministrazione  • 08/04/2011
di  Amministrazione
gatti_francesco.jpg

Chiomenti, Bonelli Erede Pappalardo e Clifford Chance si aggiudicano le prime tre posizioni della classifica stilata da Mergermarket, sulla base del valore delle operazioni di M&A annunciate.
I tre studi in vetta, hanno fatto registrare operazioni ripettivamente per un totale di 5.039 miliardi di euro, 4.268 e 1.272.
Tra i deal seguiti da Chiomenti, che rispetto al 2010 guadagna 5 posizioni, l’ingresso di Peter Woo in Ferragamo e l’acquisizione di Bulgari da Lvmh, vendita seguita anche da Bonelli, che rispetto all’anno precedente mantiene la posizione.
Assente Grimaldi, che lo scorso anno si era aggiudicato la vetta del podio, anche grazie all’operazione TotalErg, così come Legance.
Al quarto posto si trova lo studio legale de Gregorio che è stato uno degli advisor nella cessione di Ansaldo Energia a Ansaldo Electric Drives, insieme a Dewey & LeBoeuf (che troviamo al 9° posto, mentre nel 2010 era 22°), Cleary Gottlieb (5°) e Clifford Chance.

Grande rimonta per d’Urso Gatti e Bianchi che dal 17° posto sale al 6°, anche per merito dell’assistenza a Lactalis nella scalata Parmalat, seguita da Francesco Gatti (in foto) e Andrea Bartolucci.
Conquista posizioni, poi, Giliberti Pappalettera Triscornia, che dal 23° posto  passa all’8° e che è stato advisor di Enel, insieme allo studio Santa Maria (11°), nella cessione a ContourGlobal  della partecipazione nelle società collegate all’impianto bulgaro di Maritza.

Per quanto riguarda la classifica per volume di operazioni, resta in testa Chiomenti con 6 operazioni che si lascia dietro, Bonelli Erede Pappalardo, d’Urso Gatti e Bianchi, Freshfields (15° per valore) e Pedersoli, che hanno portato a termine 4 deal.
Tre le operazioni per Clifford Chance, Gianni Origoni Grippo, che nella classifica per valore occupa il 13° posto e Nctm, che non riesce, invece, ad entrare nella top ten per valore, la somma dei deal effettuata dai legali dello studio, infatti, ammonta a circa 7 milioni di euro.
Sale anche qui Giliberti al 10° posto con 2 deal,  rispetto al 21° del 2010. Anche Lombardi conquista posizioni e dal 23° dello scorso anno, conquista il 12° posto con 2 operazioni.
Coppia di deal anche per Orrick, al 13°posto e Norton Rose al 15°.

Top Legal
scritto da
Amministrazione
Top Legal
Professionisti taggati
Francesco Gatti
Top Legal
Professionisti taggati
Andrea Bartolucci
Top Legal

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

I nostri eventi
Top Legal
Top Legal
Scopri le competizioni
Top Legal
Top Legal