BonelliErede ha assistito Monte dei Paschi di Siena nel giudizio d’appello promosso avanti la Corte d’Appello di Milano dai fondi di investimento York avverso la sentenza con cui il Tribunale di Milano aveva integralmente rigettato, nel 2024, le loro domande risarcitorie.
I fondi York avevano agito in giudizio nel 2019 per ottenere la condanna solidale di Banca Monte Paschi (insieme ai suoi ex esponenti apicali) e di Nomura al risarcimento dei danni, quantificati in circa 187 milioni di euro, lamentati dai fondi per aver partecipato all’aumento di capitale della banca senese realizzato nel 2014 e aver investito, nel corso dello stesso anno, in contratti derivati di equity swap aventi come sottostante le azioni Monte Paschi sulla base di bilanci asseritamente viziati in ragione dell’erroneo trattamento contabile di un’operazione di finanza strutturata (convenzionalmente denominata “Alexandria”) e dei crediti deteriorati.
Il Tribunale di Milano, con sentenza del 16 maggio 2024, aveva rigettato integralmente le domande dei fondi York.
La sentenza di primo grado è stata integralmente confermata dalla Corte d’Appello di Milano con sentenza del 21 settembre 2026, con la quale i fondi York sono stati condannati alla rifusione delle spese legali.
BonelliErede ha assistito l’istituto senese con il partner Giuseppe Lombardi, il partner Lazare Vittone e il senior associate Edoardo Zinno.
L’ex presidente di Mps Alessandro Profumo e l’ex amministratore delegato e direttore generale Fabrizio Viola sono stati difesi dallo studio Mariconda e associati, con Vincenzo Mariconda e Guido Genovesi; gli eredi dell’ex presidente del collegio sindacale Paolo Salvadori sono stati difesi dallo studio Morbidelli Bruni Righi Traina e associati, con Giuseppe Morbidelli e Roberto Righi.
Nomura International è stata assistita da A&O Shearman, con il partner Amilcare Sada, il senior associate Matteo Fanton e l’associate Stelio Sguanci.


