Gli studi nel passaggio di Project Dream da Enpam ad Apollo

Ceduti 68 immobili tra Milano e Roma per 842 milioni di euro. Amministrativisti Associati, Cba e Leone e Associati con l'ente previdenziale dei medici, Belvedere Inzaghi e BonelliErede con il gestore americano. Coima Sgr, con Gianni & Origoni e Maisto, è subentrata nell'acquisizione di un terzo del portafoglio. Chiomenti e Allen & Overy per i finanziamenti. Clifford Chance con Goldman Sachs

Immagine autore top legal
Amministrazione  • 25/03/2022
di  Amministrazione
pexels-grattecieli_768.jpg

Amministrativisti Associati, Cba (TLIndex19) e Leone e Associati sono gli studi coinvolti nel closing di Enpam, ente previdenziale dei medici e odontoiatri, per la cessione ad Apollo Global Management del portafoglio immobiliare Project Dream da 842 milioni di euro. L'operazione era stata annunciata nella primavera dello scorso anno, mentre l'accordo è stato siglato lo scorso agosto. Apollo ha successivamente designato Coima Sgr al fine di subentrare nell’acquisizione di una parte del portafoglio aggiudicato, pari a circa un terzo del totale.

Apollo Global Management ha acquisito il portafoglio immobiliare tramite Apollo Epf, fondo di investimento gestito da Apollo, supportato da BonelliErede (TLIndex1) per gli aspetti legali e fiscali e Belvedere Inzaghi (TLIndex106) come advisor per la diligence. Jll e Conio hanno agito in qualità di consulenti commerciali, Lazard per la parte finanziaria.

Nell’operazione, Coima Sgr è stata affiancata invece da Gianni & Origoni  (TLIndex3) per quanto riguarda gli aspetti legali, da Chiomenti (TLIndex2) e da Allen & Overy (TLIndex29) per i finanziamenti. Maisto (TLIndex30) per gli aspetti fiscali e Belvedere Inzaghi e Yard Reaas per le due diligence.

Con la sottoscrizione dell’atto di compravendita avvenuta il 24 marzo 2022 tra Enpam, Ente previdenziale di medici e odontoiatri, e Apollo Global Management si chiude definitivamente Project Dream, una delle più imponenti e significative operazioni immobiliari realizzatesi in Italia negli ultimi anni. Il gestore statunitense ha acquistato da Enpam un portafoglio di 68 immobili, principalmente direzionali dislocati a Roma e in Lombardia, oltre che abitativi, in prevalenza a Milano e hinterland, ricettivi e logistici. La procedura di vendita, iniziata nel 2019,  ha avuto in gara ben 43 operatori immobiliari italiani e internazionali, e si è conclusa con l’aggiudicazione ad Apollo, che ha presentato la migliore offerta economica al termine della fase di rilancio. Apollo ha poi ceduto una parte degli immobili a Coima.

In particolare, il portafoglio acquisito da Coima è composto da undici immobili ubicati tra Roma (Central business district) e Milano (Porta Nuova Gioia, Scalo di Porta Romana), per un totale di circa 75.000 mq e un valore di oltre 300 milioni di euro. L’acquisizione è stata finanziata da Goldman Sachs Bank Europe, affiancata da Clifford Chance (TLIndex11), con Trimont Real Estate Advisors, in qualità di banca agente, e da Natixis, con Société Générale in qualità di banca agente.

Cba ha seguito gli aspetti fiscali dell’operazione per conto di Enpam con il socio tax Stefano Petrecca, responsabile della sede di Roma dello studio, e dall’associato Valerio Cirimbilla.

Gli aspetti legali per Enpam sono stati curati da Amministrativisti Associati con Angelo Piazza e dal naming parner Luca Leone e dalla senior partner Paola Conio di Leone e Associati.

Gianni & Origoni ha affiancato Coima Sgr con un team guidato dal partner Davide Braghini, coadiuvato dagli associate Valter Villì e Luca Milesi.

Maisto ha seguito gli aspetti fiscali con un team composto dai partner Marco Valdonio e Cesare Silvani e dall’associate Francesco Semonella.

Chiomenti ha affiancato Coima Sgr per il finanziamento bancario dell'operazione con un team composto dal partner Luca Bonetti e dall’associate Mariavittoria Zaccaria.

Goldman Sachs è stata assistita da Clifford Chance con un team guidato, per gli aspetti finance, dal partner Giuseppe De Palma, con il senior associate Paolo Ballerini, l'associate Marco Convertini e Matteo Cornelli. Per i profili real estate ha agito un team guidato dal partner Claudio Cerabolini, con il senior associate Angela Benincasa e gli associate Carolina Ribaldone e Amedeo Sciolari, coadiuvati da Filippo Volpini, mentre gli aspetti fiscali sono stati curati dal partner Carlo Galli con l'associate Luca Gualtieri.

Enpam, che ha un patrimonio di 4 miliardi di euro, si è avvalsa della consulenza di Deloitte Financial Advisory, tramite la senior partner Elena Vistarini. Valutatore indipendente è stato Duff & Phelps.

Notizia integrata il 7 aprile 2022 alle 16,46: si aggiungono i team di Chiomenti e Clifford Chance.

Notizia integrata il 7 aprile 2022 alle 17,40: si aggiunge il team di Gianni & Origoni.

 


Top Legal
scritto da
Amministrazione
Top Legal
Professionisti taggati
Giuseppe De Palma
Top Legal
Professionisti taggati
Davide Braghini
Top Legal
Professionisti taggati
Carlo Galli
Top Legal
Professionisti taggati
Claudio Cerabolini
Top Legal
Professionisti taggati
Luca Leone
Top Legal
Professionisti taggati
Luca Bonetti
Top Legal
Professionisti taggati
Stefano Petrecca
Top Legal
Professionisti taggati
Cesare Silvani
Top Legal
Professionisti taggati
Angelo Piazza
Top Legal
Professionisti taggati
Paola Conio
Top Legal
Professionisti taggati
Paolo Ballerini
Top Legal
Professionisti taggati
Valerio Cirimbilla
Top Legal
Professionisti taggati
Marco Valdonio
Top Legal
Professionisti taggati
Angela Benincasa
Top Legal
Professionisti taggati
Carolina Ribaldone
Top Legal
Professionisti taggati
Marco Convertini
Top Legal
Professionisti taggati
Francesco Semonella
Top Legal
Professionisti taggati
Mariavittoria Zaccaria
Top Legal
Professionisti taggati
Luca Milesi
Top Legal
Professionisti taggati
Luca Gualtieri
Top Legal
Professionisti taggati
Amedeo Sciolari
Top Legal
Professionisti taggati
Matteo Cornelli
Top Legal
Professionisti taggati
Filippo Volpini
Top Legal
Professionisti taggati
Valter Villì
Top Legal

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

I nostri eventi
Top Legal
Top Legal
Scopri le competizioni
Top Legal
Top Legal