Imprese e studi alla prova di AI e digitalizzazione

Il tema sarà approfondito alla presentazione dell’Osservatorio Intellectual Property da Gabriele Cuonzo e Riccardo Traina Chiarini, rispettivamente managing partner e counsel di Trevisan & Cuonzo

Immagine autore top legal
Valentina Magri  • 19/09/2024
di  Valentina Magri
cuonzo-e-traina-chiarini.jpg

 

di Valentina Magri

 

La crescente diffusione dell’intelligenza artificiale e la digitalizzazione sono foriere di opportunità e fonte di competitività per le imprese. Dall’altro lato, pongono problemi di sicurezza informatica, oltre che questioni legate all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, ammonisce Gabriele Cuonzo, managing partner di Trevisan & Cuonzo. «La gestione dei rischi parte da un uso della tecnologia consapevole. Una consapevolezza che può essere acquisita grazie alla consulenza di avvocati specializzati, che illustrano rischi e precauzioni da adottare in un’ottica preventiva», chiarisce Riccardo Traina Chiarini, counsel di Trevisan e Cuonzo. Entrambi i professionisti saranno relatori alla presentazione dell’Osservatorio Intellectual Property di TopLegal, in programma a Milano mercoledì 25 settembre 2024.

I rischi legati all’implementazione dell’intelligenza artificiale possono essere gestiti tramite investimenti in sistemi di AI proprietari, che viaggino sui server aziendali e non sul cloud. Se tutto è internalizzato, sono infatti noti per definizione i soggetti che gestiscono le informazioni. Traina Charini evidenzia: «Internalizzare ha dei costi superiori rispetto a esternalizzare, sia in termini economici, che di efficienza. Ad esempio, un sistema di AI che viaggia in cloud è più rapido e responsive di uno internalizzato. Tuttavia, non tutte le imprese hanno la possibilità economica e tecnologica di internalizzare».

 

L’intervista completa è stata pubblicata su TopLegal Digital di settembre 2024 – n.6. Registrati / accedi al tuo profilo per sfogliarla gratuitamente

 

 

Top Legal
scritto da
Valentina Magri
Top Legal
Professionisti taggati
Gabriele Cuonzo
Top Legal
Professionisti taggati
Riccardo Traina Chiarini
Top Legal

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

I nostri eventi
Top Legal
Top Legal
Scopri le competizioni
Top Legal
Top Legal