Mid market

Nomine e lateral (17 marzo 2022)

Eugenio Tranchino entra nel supervisory board di Wfw. K&L Gates: Anna Amprimo promossa partner. Labour: Carnelutti recluta Giovanni Osnago Gadda da Morri Rossetti che accoglie Emanuele Licciardi. Andersen: entra Gherardo Cadore da Gianni & Origoni. Andrea Sganzerla of counsel di Sciumé legal & tax

17-03-2022

Nomine e lateral (17 marzo 2022)

 

IN EVIDENZA


Eugenio Tranchino entra nel supervisory board di Wfw
Eugenio Tranchino, partner responsabile di Watson Farley & Williams (TLIndex17) in Italia e responsabile della practice Energy, dal 1° febbraio 2022 è stato nominato membro del supervisory board, nuovo organo per la gestione dello studio a livello internazionale.

Leggi qui la news.

Carnelutti: Giovanni Osnago Gadda nuovo partner
Carnelutti (TLIndex39) annuncia l’ingresso di Giovanni Osnago Gadda con il ruolo di partner. Proviene da Morri Rossetti (TLIndex173) dove era of counsel. Con il suo ingresso il numero di soci dello studio si attesta a 32.

Leggi qui la news.

K&L Gates: Anna Amprimo nuovo partner
K&L Gates (TLIndex65) annuncia la nomina di Anna Amprimo a partner dello studio. La carica è effettiva dallo scorso 1° marzo 2022. Amprimo, entrata nello studio dieci anni fa, in precedenza era counsel. Con la sua nomina il numero di partner in Italia si attesta a 15.

Leggi qui la news.

Andersen: Gherardo Cadore nuovo partner
Andersen (TLIndex159) annuncia l’ingresso di Gherardo Cadore con la qualifica di salary partner. Cadore era partner di Gianni & Origoni (TLIndex3), dove ha lavorato per oltre vent’anni. Il professionista, operativo dal 1° marzo 2022, va a rafforzare il dipartimento delle operazioni straordinarie. Il numero di salary partner di Andersen si attesta a 15.

Leggi qui la news

Morri Rossetti: Emanuele Licciardi nuovo partner
Morri Rossetti (TLIndex173) annuncia l’ingresso di Emanuele Licciardi in qualità di partner e responsabile del dipartimento Lavoro e relazioni industriali. Licciardi proviene da Fava dove era partner. Con il suo ingresso il numero di soci dello studio si attesta a 12.

Leggi qui la news.

 

Gli spostamenti e le nomine al 17 marzo 2022


Sciumé avvia una partnership con Sganzerla

Sganzerla, boutique milanese specializzata in contrattualistica internazionale diritto bancario e fallimentare, dal 15 marzo 2022 ha avviato una collaborazione con Sciumé legal & tax, che apre la practice di diritto commerciale internazionale. Contestualmente, il name partner Andrea Sganzerla (in foto) entra con il ruolo di of counsel e responsabile della practice di contrattualistica internazionale. Con lui entra anche Roberto Pisciotta, partner di Sganzerla, con il ruolo di of counsel di Sciumé, e Francesca Papitto, con il ruolo di associate. La collaborazione rientra all’interno di un percorso di integrazione tra i due studi e comporta anche il trasferimento dello studio Sganzerla nella sede milanese di Sciumé legal & tax, in via Corridoni 11. Sganzerla si occupa principalmente di diritto commerciale internazionale e ha fondato il suo omonimo studio nel 1985. È of counsel dello studio Sdac Law con sede a Dubai. Pisciotta si occupa di diritto bancario e fallimentare e collaborerà con i team di Sciumé nei settori Banking & Finance e Restructuring. Papitto si occupa di diritto industriale e della proprietà intellettuale. Sciumé è uno studio di avvocati e commercialisti multipractice con sei soci e sedi a Milano, Roma e Catania.

LS Lexjus Sinacta: entra Enzo Vailati
Enzo Vailati entra in LS Lexjus Sinacta, sede operativa di Milano, in qualità di consultant esterno, un ruolo che corrisponde a counsel. Vailati farà parte del team di Corporate finance e Restructuring/turnaround ed opererà tra Londra e l’Italia, facendo base su Milano. Esercita dal 2019 la libera professione, dopo essere stato Ceo di Cylo, società It e di consulenza di cui ha curato la ristrutturazione. È un professionista con una lunga esperienza professionale, maturata in Italia e all’estero, e di esperienze manageriali nella governance di importanti realtà italiane, tra le quali si annovera il Teatro Sistina di Roma, il Teatro Massimo di Lecce, la Clinica Santa Maria di Bari, l’Interporto Regionale della Puglia. Vailati ha partecipato a numerose operazioni in aree quali Corporate, M&A, Project Financing, tra cui la cessione e le operazioni sul capitale de La Gazzetta del Mezzogiorno e del Mattino di Napoli, la ristrutturazione del gruppo Santa Maria.

Deloitte Legal diventa società benefit
Deloitte Legal (TLIndex57) diventa società benefit. Lo studio del network Deloitte lo scorso anno aveva adottato il Manifesto dello studio legale sostenibile, con lo scopo di favorire una società sostenibile e inclusiva in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo sostenibile. La trasformazione di Deloitte Legal in società benefit formalizza, anche a livello statutario l’impegno dello studio ad agire nel rispetto dell’ambiente, nel rispetto dei principi di valorizzazione delle risorse umane e dell’inclusività. Deloitte Legal, di recente, ha costituito un team denominato Task force società benefit, guidato da Barbara Pontecorvo. Le Società benefit sono state introdotte nel nostro ordinamento dalla Legge di Stabilità del 2016 e devono sottoporsi a una valutazione quantitativa e qualitativa dell’impatto positivo generato, utilizzando uno standard di valutazione esterno.

Credit Suisse: Raffaella Cristofaro head of Italy & deputy compliance
Secondo quanto risulta a TopLegal, Raffaella Cristofaro è la nuova head of Italy and deputy compliance di Credit Suisse per l’Italia. Operativa dai primi di gennaio, proviene da Bank of America Merrill Lynch, dove dall’ottobre 2011 ricopriva il ruolo di country compliance officer & aml officer director e senior Country compliance officer. Cristofaro è entrata in Bofa nel 2006, prima della fusione con Merrill Lynch, ricoprendo incarichi di crescente responsabilità.


 

TAGS

Deloitte Legal, LS Lexjus Sinacta, Sganzerla, Sciumé legal & tax, Sdac Law BarbaraPontecorvo, AndreaSganzerla, RobertoPisciotta, FrancescaPapitto, EnzoVailati, RaffaellaCristofaro Bank of America Merrill Lynch, Credit Suisse, Cylo


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA