Dopo un lungo iter approvativo, a stretto giro entrerà in vigore la tanto attesa normativa italiana di recepimento della Direttiva (UE) 2019/1937, comunemente detta “Direttiva Whistleblowing”.
La bozza del decreto legislativo predisposta dal Consiglio dei Ministri lo scorso 9 dicembre 2022 sembra delineare un sistema di segnalazione caratterizzato da molteplici complessità, derivanti dalla necessità di gestire correttamente le segnalazioni bilanciando interessi contrapposti in un contesto regolamentare incerto e in via di definizione.
Incertezza che determina dubbi interpretativi e difficoltà operative per tutte le aziende impattate, con particolare riferimento, alle interazioni tra il sistema di gestione delle segnalazione e gli altri sistemi di compliance aziendale già in essere (fra tutti, quelli connessi alla disciplina di cui al D.Lgs. 231/01 e alla protezione dei dati personali).
KPMG in collaborazione con TopLegal ha organizzato un webinar in data giovedì 2 marzo, dove Renzo Fubini, Global Head of Internal Audit and Compliance di Gruppo Menarini e Michele Giordano, Partner, KPMG; insieme agli avvocati Giulia Cantini, Senior Manager, KPMG, e Alessandro Legnante, Manager, KPMG, discuteranno delle novità normative introdotte e delle azioni da intraprendere per darvi attuazione, muovendo da casi aziendali affrontati.
La partecipazione all’evento è gratuita. É possibile registrarsi entro mercoledì 1 marzo.
Il webinar si terrà sulla piattaforma ZOOM.
A CHI È RIVOLTO
Legal Manager
General Counsel
Legal Counsel
Compliance manager
Compliance specialist
Responsabile legale
Responsabile Compliance
Responsabile Internal Audit
Membri ODV
Collegi sindacali
Sindaco
Responsabili risorse umane
HR Manager
HR