IP

Proprietà intellettuale, quali sono i migliori studi italiani?

I Leader del settore sono Bird & Bird, Hogan Lovells e Trevisan & Cuonzo, rileva l’ultima ricerca sull’Ip del Centro Studi TopLegal

06-02-2024

Proprietà intellettuale, quali sono i migliori studi italiani?

 

di Valentina Magri

Bird & Bird, Hogan Lovells e Trevisan & Cuonzo. Questi i tre studi legali classificati come Leader in Italia nella proprietà intellettuale (Ip) dall’ultima ricerca del Centro Studi TopLegal. Il cluster dei Leader si è caratterizzato dalla presenza di insegne con un numeroso team di professionisti, che si sono distinte per l’organizzazione strutturata del dipartimento, profonda conoscenza del settore, autorevolezza e per la capacità di mobilitare numerose risorse a livello nazionale e internazionale.  

Nel dettaglio, Bird & Bird si distingue per l’assistenza a importanti clienti nei settori della moda, life sciences, food e media. Hogan Lovells ha un posizionamento diffuso in tutte le sottocategorie della proprietà intellettuale. La boutique Trevisan & Cuonzo assiste primarie società, soprattutto dei settori life sciences e tech.

Le altre insegne attive in ambito IP: Quotati, Affermati e Altri Noti

Il cluster dei Quotati si è connotato da studi full service e boutique. Tra gli studi classificati, BonelliErede assiste primarie società soprattutto del settore fashion e lusso. Gode di un ampio team ed è noto per affrontare contenziosi di alto livello. 

Variegato il cluster degli Affermati, composto da studi boutique, full service e multipractice. Il cluster degli Affermati è stato apprezzato per l’approccio pragmatico e business-oriented, per la chiarezza espositiva, la capacità di trovare soluzioni in ambiti complessi, grazie a un’analisi strategica del mercato e alla valutazione di vari possibili scenari. Franzosi Dal Negro Setti e Martini Manna hanno un posizionamento diffuso in tutte le sottocategorie, assistendo clienti in vari settori. Gianni & Origoni spicca per l’assistenza a società del settore manufatturiero, ma anche arte e media. Mondini Bonora Ginevra gode di un riconoscimento diffuso in molteplici settori, dal cinema alla musica, dalla cosmetica di lusso all’abbigliamento. Pavia e Ansaldo vanta un forte posizionamento nel settore farmaceutico. PedersoliGattai si è affermato per assistere importanti clienti del settore Pharma e medical devices, Ict, ma anche finanza e moda.

Il cluster Altri Noti è connotato da un’equa distribuzione tra studi full service e multipractice. Tra questi, si sono distinti Dentons e Tonucci per un posizionamento diffuso, assistendo clienti in vari settori.  

I principali lateral e le promozioni delle practice IP

L’Osservatorio TopLegal ha registrato due passaggi laterali. Marina Lanfranconi è entrata in Kpmg in qualità di principal, lasciando così MilaLegal, di cui è stata socia co-fondatrice. Determinando così, insieme al passaggio degli altri due soci, la fine della boutique omonima specializzata in Ip e Tmt. Contrariamente, Kpmg ha potuto avviare un nuovo dipartimento interamente dedicato all’Ip, segnale del crescente interesse delle Big Four verso il settore. Vincenzo Piccarreta è passato, insieme a un team di 7 professionisti da Franzosi Dal Negro Setti in Lexsential come equity partner, aprendo la practice di diritto industriale e della proprietà intellettuale. 

Continuano le promozioni interne, anche se in diminuzione rispetto alla precedente ricerca. Tra queste rientrano le promozioni a partner di Elisabetta Bandera di Bird & Bird ed Elena Varese di Dla Piper, le quali hanno conquistato l’entrata nella classifica TopLegal in qualità di Altri Noti. Autore di un’altra promozione a partner è Pavia e Ansaldo. Gli studi legali più attivi nella crescita interna dei propri team coincidono con alcuni dei protagonisti più riconosciuti dal mercato di riferimento, quali Bird & Bird, Hogan Lovells, PedersoliGattai e Trevisan & Cuonzo, che hanno attuato in totale nove promozioni a counsel di senior associate e associate.  

A fronte di questi lateral e promozioni, cresce di poco la practice Ip rispetto al biennio 2021-2022, registrando un incremento delle ore lavorate in media dello 0,40%. In leggero aumento anche gli incassi effettivi degli studi, mediamente dello 0,66%

Le Classifiche del Centro Studi TopLegal

La ricerca completa sull’IP del 2024 è disponibile nella sezione Classifiche del sito TopLegal. Al suo interno, è possibile trovare: le classifiche di posizionamento per studi e professionisti, il quadro di mercato; l’analisi delle politiche di investimento; efficienza e marginalità degli studi e dipartimenti.


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA