TopLegal Review

Clienti in fuga

Gli studi legali scontano competenze ristrette e personalismi. L’analisi di TopLegal su un panel di 200 in house consultati nell'ultimo biennio

03-04-2023

Clienti in fuga

 

Consulenza specializzata e relazione con il socio di riferimento. Sono i due principali driver che spingono le imprese italiane a cambiare studio. Due fattori oggi decisivi nel processo di selezione rispetto ad altre esigenze, come il contenimento dei costi o l’efficienza del servizio. È quanto emerge da una recente analisi su una serie di risultati emersi in quattro Osservatori realizzati dal Centro Studi TopLegal tra il 2021 e il 2022, che hanno coinvolto 200 tra general counsel, tax director, Ceo, Cfo e Hr manager di imprese con un presidio fisico in Italia.

Continua a leggere l’analisi sugli spostamenti e le promozioni di senior associate e counsel sull'ultimo numero di TopLegal Review, nr. marzo/aprile 2023, scaricabile su E-edicola.

Premi: TopLegal Industry Awards 2023 i vincitori
I 40 tra studi e professionisti che si sono distinti all’VIII edizione. I riconoscimenti sono stati consegnati in una serata di gala lo scorso 30 marzo.

Commento: perché le imprese cambiano studio legale
Le decisioni dei clienti mettono in luce due limiti sintomatici delle associazioni professionali: personalismo e mancanza di visione strategica. Il punto di vista del direttore Marco Michael Di Palma.

Mercato e strategie
Dac Beachcroft sbarca a Milano. Big Four: corsa a ostacoli verso una nuova era. Herbert Smith Freehills cresce con il Corporate. Fallisce il tentativo di superfusione tra Hogan Lovells e Shearman & Sterling.

Professione: il nuovo Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Milano
Intervista al neopresidente Antonino La Lumia. Tra i suoi obiettivi, la formazione dei giovani e l’innovazione negli studi.

Osservatorio senior associate e counsel: continuano le promozioni
Le nomine interne crescono a doppia cifra nel primo trimestre del 2023. In frenata i passaggi laterali.

Lateral Monitor
Tutti i passaggi di partner, of counsel e genral counsel di febbraio/marzo 2023.

Business development: ribaltare la piramide
Tenere oggi i giovani fuori dalla strategia di sviluppo del cliente aumenta le criticità del passaggio generazionale. L’analisi di Marco D’Angelo, business development e marketing director di BonelliErede.

Classifiche/1: Lavoro
Sono 48 gli studi in classifica nella ricerca aggiornata al 2023.

Classifiche/2: Tax
Il nuovo aggiornamento vede classificarsi una cinquantina di insegne specializzate e dipartimenti di studi multipractice.


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA