Il contratto di endorsement

Tips & tricks sulla forma contrattuale “atipica” più utilizzata nel settore dell’influencer marketing.

07-03-2023

Il contratto di endorsement

 

A cura di Riccardo Lanzo

Oggi il fenomeno dell’influencer marketing non ha più bisogno di presentazioni. Ciò che, invece, non è sempre di facile delineazione è la forma contrattuale da utilizzare nella redazione di accordi tra influencer e brand. In effetti, non esiste un contratto tipico per questo caso specifico, ma si fa riferimento alle forme contrattuali “atipiche” di cui all’art. 1322 c.c.

Nasce, così, il c.d. contratto di endorsement, che rientra nella macrocategoria della sponsorizzazione, anch’essa "atipica". Il termine endorsement è utilizzato per indicare un peculiare legame contrattuale tra un professionista particolarmente popolare, nel nostro caso un influencer, ed una realtà imprenditoriale di cui l’influencer si impegna a promuovere il marchio ed utilizzarne i prodotti e servizi nell’esercizio della propria attività attraverso i social network.

A cosa bisogna fare attenzione nella redazione di un contratto di endorsement?

La mancanza di una forma predefinita dalla normativa rende, da un lato, le parti più libere nel determinare e negoziare il contenuto del contratto, dall’altra, però, apre la strada al raggiungimento di accordi composti da elementi e pattuizioni che variano di volta in volta, senza che ci siano delle clausole standard. Saranno, infatti, il titolare del marchio e l’influencer, nei limiti imposti dalla legge, a deciderne il contenuto. 

Tuttavia, tra gli operatori si stanno sviluppando delle prassi condivise. Tra le clausole accessorie più frequenti troviamo: la previsione di un’esclusiva contrattuale, che può anche estendersi oltre la durata del contratto stesso; l’impegno dell’influencer al rispetto delle norme sulla trasparenza pubblicitaria, inclusa la soft law dello IAP; e il divieto di cessione del contratto e dei diritti in esso contenuti; penali per inadempimento, totale o parziale dell’influencer; legge applicabile al contratto e giurisdizione.

Per un endorsement efficace, è sicuramente fondamentale anche la scelta dell’influencer che rappresenterà il marchio. Bisognerà valutare, non il numero di follower, bensì l’engagement rate ed il conversion rate, nonché il riferimento al medesimo cluster di riferimento. Infatti, quando il target della campagna pubblicitaria e quello del seguito dell’influencer coincidono, pur trattandosi di un micro-influencer, allora le parti in realtà possiedono il medesimo potere contrattuale e l’influencer non rappresenta la parte debole del rapporto, potendo far considerare anche le proprie richieste.

Ius40 ha fatto del “Diritto degli Influencer” il proprio core business, supportando primari attori di questo mercato e realizzando l’omonima opera disponibile al seguente link: https://42talent.it/ .

Il libro “Diritto degli Influencer” traccia una road-map dei principali temi legali da considerare nell’approcciarsi al digital marketing e propone 10 golden rules.

 

TAGS

Lanzo & Partners


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA