In pillole

Nomine e lateral (29 dicembre 2022)

Cinque studi danno vita a Wegal. Grimaldi: Clemes Ziegler senior advisor a Bruxelles.

29-12-2022

Nomine e lateral (29 dicembre 2022)

 

IN EVIDENZA

 

Cinque studi danno vita a Wegal
Cinque boutique tra Genova, Milano e Roma hanno dato vita a una nuova insegna focalizzata sullo shipping, trasporti, M&A e ristrutturazioni d'impresa. A unirsi sono state tre boutique genovesi, Bettini Formigaro Pericu, Maresca e MR International Lawyers. Il progetto di fusione ha coinvolto anche Malinconico Gentile, amministrativisti di Roma, e Rocco di Torrepadula e Scarnato, giuslavoristi di Milano. I cinque studi hanno annunciato nei giorni scorsi la loro fusione per dare vita al nuovo studio Wegal. Gli equity partner di Wegal sono nove: Andrea Bettini, Ivo Formigaro, Domenico Gentile, Davide Maresca, Enrico Molisani, Filippo Pastorini, Andrea Pericu, Nicola Rocco di Torrepadula e Luca Scarnato.

Leggi qui la news.

Lo studio Gabriele entra in NexumStp
NexumStp, società tra professionisti nei settori legale, fiscale e del lavoro focalizzata nel mondo delle Pmi, ha annunciato di aver siglato un accordo con lo studio Gabriele di Roma. Massimo Gabriele diventa partner di NexumStp.

Leggi qui la news.


Gli altri spostamenti e promozioni al 29 dicembre 2022


Grimaldi: Clemens Ziegler senior advisor
Clemens Ziegler (in foto), avvocato tedesco con oltre dieci anni di esperienza nel diritto Ue e in particolare in fatto di concorrenza e aiuti di stato, entra nella sede di Bruxelles di Grimaldi (TLIndex46) come senior advisor. Ziegler è partner di Ziegler State Aid AntiTrust. In passato, ha collaborato con Cleary Gottlieb e Hogan Lovells. In Grimaldi si occuperà, tra l’altro, delle notifiche di controllo delle fusioni e dei procedimenti antitrust dinanzi all’ufficio federale dei cartelli tedesco, oltre che delle notifiche multigiurisdizionali.

Bureau Veritas: Enrico Simone nuovo head of legal 
Secondo quanto risulta a TopLegal, Enrico Simone da dicembre è il nuovo head of legal per l’area sud ed est Europa di Bureau Veritas, società di servizi di valutazione di conformità e certificazione di qualità, salute, sicurezza, ambiente e responsabilità sociale. Lascia dopo oltre sei anni Dentsu International, società di marketing dove, da ultimo, ha ricoperto il ruolo di compliance and corporate affairs manager per il sud Europa. Giurista d’impresa, ha lavorato nelle direzioni legali di Limoni e Shell.

AlphaTauri: Riccardo Fecchio nuovo head of legal
Riccardo Fecchio, secondo quanto risulta a TopLegal, ha assunto l’incarico di head of legal per Scuderia AlphaTauri, team di Formula 1 parte del gruppo Red Bull (già Minardi e Toro Rosso). Fecchio proviene da Bulgari, dove ha ricoperto il ruolo di Intellectual Property Senior Specialist, occupandosi di tutela del brand, contrattualistica e diritto della comunicazione. Ha assunto lo scorso novembre il suo nuovo ruolo nella scuderia, dove si occuperà di tutti gli aspetti di compliance societaria, contrattualistica e privacy.

Versace: Nicoletta Pia di Cagno compliance director
Nicoletta Pia di Cagno, secondo quanto risulta a TopLegal, da dicembre è il nuovo compliance director di Versace. Proviene da Snam dove ha lavorato negli ultimi quattro anni fino a ricoprire il ruolo di head of ethics & antibribery. Si occupa di white collar crimes, indagini interne, anticorruzione, riciclaggio, diritti umani e compliance. Prima di entrare in Snam, ha lavorato per circa dieci anni a Roma come avvocato in Tonucci e Cleary Gottlieb, specializzandosi in contenzioso, penale d'impresa, corporate compliance e materie fiscali. 
 


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA