TopLegal Review

Torna la fiducia degli associate

Migliorano le condizioni in studio, ma prospettive e compensi rimangono al palo. I risultati dell’ultimo Osservatorio sulle remunerazioni dei collaboratori

01-08-2022

Torna la fiducia degli associate


 

L'efficientamento dei dipartimenti negli ultimi dieci anni ha contribuito a mantenere stabili le entrate per i soci ma non per i collaboratori. Produttività e remunerazione continuano a non corrispondere nella fascia degli associate. Sono dieci anni che la curva delle retribuzioni e quella del fatturato per professionista vanno in direzioni opposte. 

La remunerazione media dei senior associate è crollata di oltre trenta punti a fronte di un incremento della produttività dei team di quasi dieci punti. È quanto emerge dall’ultimo censimento sulla remunerazione degli associate del Centro Studi TopLegal, giunto all’ottava edizione.

Continua a leggere l’analisi sulle remunerazioni degli associate sull'ultimo numero di TopLegal Review, nr. agosto/settembre 2022, scaricabile su E-edicola.  


Remunerazione associate: torna la pace in studio
Retribuzioni, benefit più generosi e una maggiore attenzione all’equilibrio tra lavoro e vita privata hanno migliorato le aspettative dei collaboratori. È quanto emerge dall’ultimo sondaggio condotto dal Centro Studi TopLegal su un campione di 189 professionisti, la più ampia rilevazione sugli associate mai realizzata in Italia. 

Competizioni: i vincitori della IX edizione
Oltre 200 aziende candidate, circa 350 ospiti e 23 premi assegnati suddivisi in tre macrocategorie. Si è conclusa lo scorso 30 giugno la nona edizione dei Corporate Counsel & Finance Awards 2022, il premio più longevo in Italia dedicato alle direzioni e ai direttori aziendali. I vincitori sono stati proclamati nella splendida cornice dell'Hotel Meliá di Milano, davanti a una platea di general counsel e responsabili legali, Cfo, direttori fiscali e del personale, Dpo e gestori di fondi.

Osservatorio Lavoro: Hr director, da risolutore a manager d’impresa
A delineare il profilo e la qualità del responsabile delle risorse umane e del giuslavorista è la prima edizione dell’Osservatorio Lavoro del Centro Studi TopLegal per TopLegal Consulting. L’indagine, condotta con il supporto di Ey, Grimaldi, Ichino Brugnatelli, Marazza e Orsingher Ortu, ha coinvolto 94 tra direzioni HR e legali delle maggiori realtà societarie e bancarie italiane. 

Osservatorio Senior associate e Counsel: grandi studi sulla barricata
Proseguono a ritmi serrati le promozioni a counsel e partner. Gli studi nel 2022 sono stati impegnati a trattenere i talenti per evitare che passino alla concorrenza. Le strategie di retention avviate da inizio anno per ora hanno funzionato. I risultati dell’Osservatorio del Centro Studi TopLegal sui passaggi di senior associate e counsel nei primi sette mesi dell’anno.

Mercato e strategie 
Le analisi delle ultime mosse sul mercato di Carnelutti, Dentons e Lipani Catricalà.

Mercato: Esg al centro dell'offerta nel Banking
La rilevanza dei temi Esg per imprese, banche e fondi d’investimento sono state al centro dell’Esg Business Conference dello scorso 15 giugno, organizzato a Palazzo Giureconsulti di Milano da ETicaNews in collaborazione con TopLegal. All’evento è stato presentato l’ultimo aggiornamento dell’Integrated Governance Index. Nel complesso, hanno preso parte all’indagine 400 manager e 86 società. Il punto di vista sul settore di Valerio Lemma (Dentons).

Imprese/1: Mediatori tra impresa e clienti
La sfida prioritaria della direzione legale di un’impresa di assicurazione è quella di rispondere tempestivamente alla necessità di adattamento. Soprattutto in una fase storica che vede un’importante accelerazione dei cambiamenti. Lo racconta nella sua analisi Cristina Rustingoli, General counsel Generali Country Italia e Global business lines

Imprese/2: Quando il Gc detta il ritmo
Se per diversi settori industriali, la pandemia ha rappresentato un periodo turbolento, per le fiere si è trattato di vere e proprie montagne russe. Soprattutto, se si parla di Milano, quartiere fieristico più importante d’Italia, sede di decine di eventi di carattere nazionale e internazionale. Il punto di Ilaria Cicero, Gc di Fiera Milano

Governance: il boomerang della leva
La leva è uno dei concetti chiave per capire l’economia degli studi legali. È un primo indicatore del funzionamento e della vita lavorativa. Si riferisce al numero di avvocati stipendiati relativi agli equity partner. L’analisi di Daniel Muzio, professore di management presso The York management school

Personal branding: la reputazione individuale va governata
L’individualismo sui social spingerà i dipartimenti marketing a introdurre nuove figure per gestire il rapporto tra brand individuale e quello dello studio. L’opinione di Marco D’Angelo, Business development and marketing director di BonelliErede

Sviluppo del business: bisogna posizionarsi, ma serve coraggio
In presenza di concorrenza, bisogna differenziarsi dai competitor. La distinzione, a cui uno studio legale aspira, permette di conquistare una determinata posizione nella mente dei potenziali clienti rispetto alla concorrenza. L’analisi di Enrico Zottis, Ceo di Meta Line.

Classifiche/1: Amministrazione
L’ultima indagine del Centro Studi TopLegal rivela un comparto relativamente stabile, con solo sei nuovi ingressi nell’Index di settore.

Classifiche/2: Crisi e Ristrutturazioni
In testa le compagini capaci di schierare specializzazioni ampie e strutturate, che rimangono saldamente al commando. 

L'ultimo numero di TopLegal Review, nr. agosto/settembre 2022 è scaricabile su E-edicola.

 


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA