Litigation funding

Al via LexCapital

La start up fondata da un gruppo di imprenditori e professionisti guidati dai commercialisti Giuseppe Farchione, ex partner di Rsm, ed Emilio Campanile

27-07-2022

Al via LexCapital

 

Apre i battenti LexCapital, una start-up milanese e società benefit che opera come litigation fund. La società è nata a fine 2021 a Milano dall’iniziativa di un gruppo di imprenditori e professionisti operanti in ambito finanziario e legale, tra cui Giuseppe Farchione (in foto), che ne è Chief operation officer. Presidente è Emilio Campanile. Farchione, commercialista e imprenditore nel settore finanziario, proviene da Rsm, dove era entrato nel febbraio 2020 come partner e responsabile del Restructuring per l’Italia. Specializzato nella gestione della crisi d'impresa, in operazioni straordinarie e di private equity, è stato commissario straordinario di Mercatone Uno, advisor del fondo di private equity Permira e cofondatore e consigliere delegato della holding Faro.

LexCapital utilizza un algoritmo proprietario di giustizia predittiva (LexCapital Litigation Assessment) per valutare su quali casi investire offrendo ai propri clienti supporto economico e tecnico senza alcuna spesa. In caso di vittoria i proventi saranno divisi tra LexCapital e il cliente. La start-up, si legge in una nota, ha un posizionamento nel segmento mid-size e retail e si rivolge a pmi, mid-corporate, curatori fallimentari e altri organi di procedure, associazioni, privati, enti e società pubbliche. Tra gli obiettivi, anche l'avvio di partnership con studi legali e commercialisti. LexCapital si focalizza sui segmenti commercial (violazioni di contratto, prodotti dannosi), corporate (antitrust, proprietà intellettuale/brevetti/marchi, riserve nei lavori pubblici, anatocismo e diritto finanziario, azioni revocatorie), fallimentare e class action.

In Italia il mercato del litigation funding è stimato in 5 miliardi di euro, ma è ancora allo stato embrionale, con pochi operatori, tra cui Be Cause, sicaf di diritto italiano, e Litigation and Financing Arrangement Advisory, società di advisory per il litigation funding. 


 


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA