Classifiche TopLegal

Amministrativo: vincono le boutique

Sul mercato aumentano gli spin off di squadre altamente specializzate. Ecco i risultati dell'ultima ricerca del Centro Studi TopLegal per TopLegal Consulting

09.06.2022

Amministrativo: vincono le boutique

 


Cresce la domanda di assistenza nel settore edilizia/infrastrutture e in materia ambientale, mentre sul mercato si consolida la presenza delle boutique specializzate. È quanto emerge dall’ultima ricerca sul comparto Amministrativo, condotta dal Centro Studi TopLegal per TopLegal Consulting, che sarà pubblicata online i primi di luglio. L'indagine ha coinvolto 31 insegne comprensive di tutte le sottocategorie di riferimento.

Il mercato Amministrativo è caratterizzato da un numero in aumento di boutique altamente specializzate, anche frutto di spin off e scissioni. L'assistenza risulta meno legata alla fase giudiziale e focalizzata anche sull'assistenza in itinere: compliance per nuove attività, prevenzione del contenzioso. Competenze amministrative sono sempre più richieste in specifici settori, come l'immobiliare. Il settore delle costruzioni, in particolare, è previsto in forte espansione anche grazie agli investimenti previsti dal PNRR.

Il volume degli affari è previsto in crescita nei prossimi mesi spingendo gli studi ad aumentare il numero di collaboratori: l’85% delle insegne sondate ha intenzione di allargare la propria squadra ad associate e counsel. Il 15% degli studi del campione ha dichiarato di essere alla ricerca di nuovi partner. Il 17% non prevede di accogliere nuove figure. Le specializzazioni più richieste sono appalti pubblici e contenzioso amministrativo. Sono apprezzate anche le competenze in diritto ambientale, riscontrandosi una crescente sensibilità delle aziende al tema della sostenibilità.

Quanto alla produttività, da un confronto fra il biennio 2020 e 2021, le ore effettivamente lavorate risultano lievemente aumentate, in media dello 0,75%. Al contrario, i guadagni effettivi degli studi risultano diminuiti. Il tasso di realizzazione si attesta infatti al -0,4%.

 

 

 

 


TopLegal Index

Var. Pos. Studio Punteggio
1 BonelliErede 7,691
2 Chiomenti 6,198
3 Legance 5,425
4 Gianni & Origoni 5,302
5 Dla Piper 4,026
6 Gatti Pavesi Bianchi Ludovici 2,590
7 Dentons 2,549
8 Bird & Bird 2,479
9 Hogan Lovells 2,294
10 Gattai Minoli 2,201
11 Clifford Chance 2,007
12 ADVANT Nctm 1,880
13 Cleary Gottlieb Steen & Hamilton 1,649
14 Orrick Herrington & Sutcliffe 1,639
15 Linklaters 1,553

TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA | ABBONATI