Classifiche TopLegal

Assicurativo: chi scende e chi sale nel 2022

Presidiano il settore le boutique e un ristretto gruppo di multipractice. L'aggiornamento della classifica del Centro Studi TopLegal per TopLegal Consulting. Sul podio sei studi, di cui quattro a pari merito

01.06.2022

Assicurativo: chi scende e chi sale nel 2022

Un folto gruppo di boutique e alcuni studi multipractice presidiano il settore Assicurativo. Sul podio sei studi, di cui ben quattro a pari merito al terzo posto. È quanto emerge dall’aggiornamento della Classifica sul settore Assicurativo del Centro Studi TopLegal per TopLegal Consulting. Nelle edizioni precedenti l'Assicurativo era una sottocategoria della ricerca sul Banking & Finance.

Il mercato nel periodo compreso tra il 2021 e il primo semestre del 2022 è risultato particolarmente dinamico, con otto nuovi ingressi sui quindici classificati. L’entrata di nuovi attori nel mercato ha esteso il quadro competitivo e modificato la ripartizione della base sulla quale è stata calcolata l’Index. L’aumento degli studi di riferimento ha assottigliato le quote assegnate agli studi che presidiano il comparto, i quali automaticamente hanno subito una variazione negativa.

Questo effetto è soprattutto evidente nel caso del leader del mercato, Dla Piper, che si è confermato comunque stabile in prima posizione. Tra gli studi in entrata, Advant Nctm si è assestato direttamente in seconda posizione, comportando una ridefinizione del podio. Al terzo posto, a pari merito, una rosa di studi composta da Gianni & Origoni, Legance, Molinari Agostinelli e Norton Rose Fulbright

Gli altri nuovi ingressi vedono, dalla nona posizione in poi, soprattutto le boutique: Monti, Albina Candian, D'Argenio Polizzi, DwfMichele Siri, Taurini & Hazan e Hogan Lovells. Non si sono registrati nel periodo passaggi laterali nel settore, segno della stabilità degli studi sotto indagine. 

Dalla ricerca emerge, d'altra parte, una forte frammentarietà del settore assicurativo con pochi professionisti legali interamente dedicati. Negli ultimi anni, si è altresì sviluppata la presenza sul mercato di diversi attori a cui gli studi si rivolgono per esternalizzare alcune funzioni. 

La Ricerca del Centro Studi TopLegal
Per scaricare il rapporto completo della ricerca Assicurativo 2022 con classifiche di posizionamento per studi e professionisti, quadro di mercato e dinamiche complessive anche alla luce del TopLegal Italy Index, cliccare qui.

 

TAGS

Stella Richter , Matteo Mancinelli , Pasquale Marini , Alessandro Zappasodi , Eleonora Laurito , Gianluca Cattani


TopLegal Index

Var. Pos. Studio Punteggio
1 BonelliErede 7,691
2 Chiomenti 6,198
3 Legance 5,425
4 Gianni & Origoni 5,302
5 Dla Piper 4,026
6 Gatti Pavesi Bianchi Ludovici 2,590
7 Dentons 2,549
8 Bird & Bird 2,479
9 Hogan Lovells 2,294
10 Gattai Minoli 2,201
11 Clifford Chance 2,007
12 ADVANT Nctm 1,880
13 Cleary Gottlieb Steen & Hamilton 1,649
14 Orrick Herrington & Sutcliffe 1,639
15 Linklaters 1,553

TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA | ABBONATI