Classifiche TopLegal

Assicurativo: non solo avvocati

Un mercato frammentario ed esternalizzato, ma con volumi in crescita. I risultati dell'ultima ricerca del Centro Studi TopLegal per TopLegal Consulting

19.05.2022

Assicurativo: non solo avvocati

 


Cresce la domanda di servizi legali nel settore assicurativo, mercato segmentato caratterizzato dalla presenza di attori esterni. È quanto emerge dall’ultima ricerca sul comparto, condotta dal Centro Studi TopLegal per TopLegal Consulting, che sarà pubblicata online i primi di giugno. L'indagine ha coinvolto 15 studi legali comprensive di tutte le sottocategorie di riferimento del mercato dei servizi legali in Italia.

Emerge dalla ricerca una forte frammentarietà del mercato assicurativo, con scarsità di professionisti legali interamente dedicati. Il dato si riscontra sia all’interno dei grandi studi full service sia in quelli di medio-grandi dimensioni. Negli ultimi anni, si è sviluppata la presenza sul mercato di diversi attori a cui gli studi si rivolgono per esternalizzare alcune funzioni. Questi attori sono in prevalenza operatori esterni agli studi legali, quali i professionisti specializzati nella gestione e nella liquidazione dei danni (loss adjuster) o studi peritali, spesso specializzati in prodotti specifici, come le polizze vita e le polizze auto, o in prodotti più complessi, come le warranty & indemnity.

Il volume degli affari del settore è previsto in crescita nei prossimi mesi. L'aumento della domanda di servizi legali nel settore assicurativo sta spingendo gli studi ad aumentare il numero di collaboratori specializzati. Tutte le insegne sondate hanno dichiarato la propria intenzione di allargare le seconde linee, in particolare associate e counsel. Nessuno degli studi del campione, invece, ha dichiarato di essere alla ricerca di nuovi soci.

La specializzazione più richiesta riguarda l'ambito regolatorio. Alcuni studi sono alla ricerca di competenze anche in diritto societario finalizzato alle operazioni straordinarie che hanno coinvolto banche e assicurazioni. Particolarmente apprezzata, infine, la conoscenza della previdenza complementare.



 

 


TopLegal Index

Var. Pos. Studio Punteggio
1 BonelliErede 7,691
2 Chiomenti 6,198
3 Legance 5,425
4 Gianni & Origoni 5,302
5 Dla Piper 4,026
6 Gatti Pavesi Bianchi Ludovici 2,590
7 Dentons 2,549
8 Bird & Bird 2,479
9 Hogan Lovells 2,294
10 Gattai Minoli 2,201
11 Clifford Chance 2,007
12 ADVANT Nctm 1,880
13 Cleary Gottlieb Steen & Hamilton 1,649
14 Orrick Herrington & Sutcliffe 1,639
15 Linklaters 1,553

TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA | ABBONATI