Tutelare il credito in tempi di crisi: una guida per le aziende

Affrontare i mercati internazionali resta una priorità anche in questi tempi complessi e drammatici, in cui però si stanno costruendo nuovi importanti scenari per il futuro.

16-05-2022

Tutelare il credito in tempi di crisi: una guida per le aziende

 

Rödl & Partner è da anni uno degli Studi leader nel mondo per l’internazionalizzazione delle imprese, ed è all’avanguardia anche nella redazione di strumenti di diritto comparato utili per le aziende.

In particolare, già nel 2013 e 2017 Rödl & Partner ha realizzato una Guida Internazionale alla Tutela del Credito che è stata negli anni apprezzata e diffusa capillarmente nel corso di numerosi eventi e presentazioni.

Nel 2022 esce la terza edizione, rinnovata e aggiornata, che propone un’analisi approfondita dei sistemi giudiziari di [-] Paesi, ossia di tutti i principali Paesi che attraggono export e investimenti del nostro Paese, dai Paesi UE agli Stati Uniti, dal Sudamerica alla Cina, dall’India agli Emirati Arabi, ma con una particolare attenzione a numerosi Paesi africani o dell’estremo oriente.

La Guida affronta questioni relative ai termini di prescrizione delle azioni, alla disciplina della riserva di proprietà, alle azioni revocatorie, ai procedimenti ordinari e sommari, alla disciplina della gestione dei costi di lite, al riconoscimento ed esecuzione delle sentenze.

Lo strumento, pur essendo tecnico, è formulato per assistere le aziende dando alle stesse utili spunti sin dalla fase negoziale del rapporto con le controparti, per comprendere quali possano essere i rischi in caso di successive controversie.

Dieci anni di attenzione ai diversi sistemi giuridici consentono anche di identificare alcune traiettorie di sviluppo; molte riforme che portano a sviluppare accessi alla giustizia più efficienti, un grande sviluppo degli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie, come conciliazioni e mediazioni, nonché la concorrenza sempre più forte, perlomeno in ambito internazionale, dell’arbitrato rispetto ai contenziosi ordinari.

La tutela del credito resta infatti la base della buona gestione di un’azienda, e il primo presupposto per affrontare serenamente i mercati internazionali.

La Guida è disponibile e scaricabile gratuitamente cliccando su questo link.

 

 

TAGS

Rödl


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA