Amministrativo

Osborne Clarke e Hss nel Ppp di Aler Milano ed Erap Marche

Sono tra le prime operazioni in Italia che mettono insieme il partenariato normato dal Codice appalti e il bonus 110. Accettate le proposte di Enel X, Renco e Consorzio Sapiens

01-04-2022

Osborne Clarke e Hss nel Ppp di Aler Milano ed Erap Marche

 

Hss Consulting di Verona e Osborne Clarke (TLIndex109) sono stati coinvolti nelle prime due operazioni in Italia, per oltre 50 milioni di euro, che mettono insieme il partenariato normato dal Codice appalti e il bonus 110, approvate da Aler Milano ed Erap Marche.

Aler Milano, proprietario e gestore di un patrimonio di edilizia pubblica di 70.057 unità immobiliari, ha dichiarato la fattibilità e la rispondenza al pubblico interesse della proposta di Partenariato pubblico privato relativa alla realizzazione di interventi di efficientamento energetico, e in particolare per la realizzazione di interventi di riqualificazione degli immobili nel quartiere Tessera di Cesano Boscone (Milano) da oltre 26 milioni di euro, formulata dal Raggruppamento temporaneo di imprese composto da Enel X Italia, Renco, general contractor nell'impiantistica industriale, e Consorzio Sapiens.

Erap Marche, invece, ha pubblicato il bando di gara relativo alla proposta di riqualificazione degli edifici di patrimonio dell’ente nel presidio di Ancona da oltre 25 milioni, formulata dal Raggruppamento temporaneo di imprese composto da Renco, Consorzio Sapiens e Renco Energy Solution.

Aler Milano è stata assistita per gli aspetti finanziari da Daniele Trevisan di Adacta Advisor di Vicenza e per gli aspetti legali da Giorgio Lezzi, partner di Osborne Clarke di Milano.

In entrambe le proposte l’Rti si è avvalso della consulenza legale e finanziaria di Hss di Verona, con un team interno guidato da Silvano Morandi, amministratore di Hss Consulting, e da Gioele Gaddi, responsabile dell'area legale. Lo stesso team supporterà la gestione degli interventi, che avverà tramite l’applicazione del "Superbonus 110".

Osborne Clarke ha assistito Aler Milano nel 2020 per l’attuazione di interventi finalizzati all’efficientamento energetico per oltre 800 milioni di euro.

 


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA