In pillole

Nomine e lateral (24 marzo 2022)

Nasce da uno spin off di Legislab il nuovo studio Lawal. N&G Legal diventa una Sta. Fischetti entra nel team Restructuring di Carnelutti. In house: Fabio Tucci entra in Dazn. Giro di nomine in Orrick e CastaldiPartners

24-03-2022

Nomine e lateral (24 marzo 2022)

 

IN EVIDENZA


Nasce il nuovo studio Lawal
Da uno spin off di Legislab (TLIndex180) è nata a marzo Lawal, società benefit tra avvocati, con uffici a Milano, Roma, Torino e Parigi. Soci equity del nuovo studio sono Piergiorgio Mancone, managing partner dello studio, Davide Medda, Isabella Secci, Enrico Caruso, Roberta Mollica, Simone Cicchinelli e il commercialista Alberto Picariello. Mancone, Medda, Secci, Caruso e Mollica provengono da Legislab, di cui erano partner, e che lasciano di comune accordo con i soci che ne continueranno la gestione, si legge in una nota. Cicchinelli era senior associate di Brancadoro Mirabile, mentre Picariello era titolare dell'omonimo studio.

Leggi qui la news.


N&G Legal diventa una Sta
N&G Legal, studio professionale di avvocati specializzati in diritto industriale fondato nel 2010, diventa una Sta con l'ingresso nella compagine sociale di Notarbartolo & Gervasi, società di consulenza in proprietà industriale fondata nel 1963. N&G Legal Sta integra all’interno della medesima struttura le due realtà e ha come soci Notarbartolo & Gervasi, nella persona del presidente del Cda Diego Pallini Gervasi, e gli avvocati Ignazio Gatto, già socio fondatore di N&G Legal, ed Edoardo Barone, promosso partner a gennaio di quest’anno. Barone collaborava già con lo studio dal 2014.

Leggi qui la news.

Carnelutti: Gianclaudio Fischetti partner
Gianclaudio Fischetti
entra in Carnelutti (TLIndex39), come partner. Contestualmente al suo ingresso, lo annuncia la creazione del nuovo dipartimento di Restructuring e Insolvency, che sarà inizialmente coordinato dal managing partner Luca Arnaboldi. Fischetti proviene da Claws dove era socio.

Leggi qui la news.


Gli spostamenti e le nomine al 17 marzo 2022


Orrick: Pedroni of counsel, Proietto special counsel
Livia Maria Pedroni è stata promossa a of counsel di Orrick (TLIndex14). Contestualmente Francesca Proietto è stata nominata special counsel dello studio. Entrambe in precedenza erano senior associate dello studio. Pedrone è entrata nello studio nel 2015 all’interno del team del socio Attilio Mazzilli da Carnelutti. Si occupa di M&A, private equity e venture capital, con un particolare focus sulle società tech ed healthcare. Ha fatto parte dei team che hanno affiancato Cerba Healthcare nell’acquisizione di Lifebrain e nella cessione della divisione R&D di Corvallis. Proietto si occupa di diritto societario, commerciale, civile, di corporate governance e di contenziosi e arbitrati. Ha oltre quindici anni di esperienza. È entrata in Orrick nel 2008. Prima ha lavorato in De Berti Jacchia e PwC. Ha fatto parte del team multipractice coinvolto nel rifinanziamento del solare di Novenergia nel 2020.

CastaldiPartners: Barutti, Campilungo e Oddone Wales nuovi partner
CastaldiPartners annuncia la nomina di tre senior associate a partner: Sarah Barutti, Andrea Campilungo e Alessia Oddone Wales. Abilitata in Italia e Francia, Barutti è co-responsabile del gruppo franco italiano employment di CastaldiPartners, in cui è entrata nel 2013. In precedenza, ha lavorato in Wi Legal. Campilungo, anche lui abilitato in Italia e Francia, lavora in CastaldiPartners da undici anni. Dirige le attività del gruppo construction e del contenzioso franco-italiano. Abilitato in Italia e in Inghilterra e Galles, Oddone Wales è responsabile delle attività di compliance di CastaldiPartners. Ha diciotto anni di esperienza come avvocato e giurista d'impresa. Prima di entrare in CastaldiPartners nel 2018, ha lavorato come legale interno in Le Creuset, Whirpool, Indesit, Domino Printing Sciences. Ha iniziato negli studi in Italia e in Inghilterra, in Carbone D'Angelo e Mills & Reeve. Con la loro promozione, il numero di soci di CastaldiPartners si attesta a undici.

Fieldfisher: Giuseppe Zizzo nuovo partner
Secondo quanto risulta a TopLegal, Giuseppe Zizzo è entrato in Fieldfisher come nuovo partner Tax dello studio. Zizzo, fiscalista, era titolare dell’omonimo studio, fondato nel 2007. Con lui, il team composto da Chiara Sozzi, senior counsel, e gli associate Marida Anselmo, Silvia Albarello e Daniele Conti. Sozzi era partner dello studio Zizzo.

Dazn: Fabio Tucci Svp Legal per l’Italia
Secondo quanto risulta a TopLegal, Fabio Tucci (in foto) è il nuovo senior vice president legal di Dazn per l’Italia. Tucci è avvocato e giurista d’impresa con un’esperienza trentennale, soprattutto nel settore sport e entertainment. Proviene dallo studio notarile Morone, dove ricopriva il ruolo di corporate law and sports attorney. Prende il posto di Ilaria Musco. In precedenza, è stato head of legal della Juventus, incarico che ha mantenuto per sette anni fino al 2020. È stato legal counsel di Mondo group e responsabile legale del Comitato per XX Giochi olimpici invernali che si sono tenuti a Torino nel 2006. Ha iniziato la carriera in Arthur Andersen.

Paramount: Costalonga business & legal affairs content acquisition
Secondo quanto risulta a TopLegal, Barnaba Costalonga ha assunto il ruolo di vice president business and legal affairs content acquisition di Paramount International. Costalonga lavorava già nel gruppo, come vice president business legal affairs (North Hub) di ViacomCbs Networks International. ViacomCbs ha cambiato denominazione in Paramount Global a febbraio a seguito della riorganizzazione del gruppo. Paramount controlla marchi dell’entertainment, quali Cbs, Mtv, Comedy Central, Nickelodeon, Paramount Pictures, Paramount+ e Pluto tv.
 

TAGS

Morone, fieldfisher, Orrick Herrington & Sutcliffe, CastaldiPartners AttilioMazzilli, Livia MariaPedroni, FabioTucci, AndreaCampilungo, BarnabaCostalonga, ChiaraSozzi, GiuseppeZizzo, AlessiaOddone Wales, SarahBarutti, DanieleConti, FrancescaProietto, MaridaAnselmo, SilviaAlbarello Juventus FC, Dazn, Paramount International, ViacomCBS Networks International


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA