Assicurazioni e banche

Cappelli Rccd con Poste Italiane per Lis Holding e Lis Pay

Greenberg Traurig Santa Maria per i profili Antitrust. L'operazione strategica per il rafforzamento del gruppo nei pagamenti digitali è valutata in 700 milioni di euro

28-02-2022

Cappelli Rccd con Poste Italiane per Lis Holding e Lis Pay

 


Cappelli Rccd (TLIndex27) ha assistito Poste Italiane nella sottoscrizione di un contratto di compravendita per l’acquisizione, attraverso la propria controllata PostePay, del 100% del capitale sociale di Lis Holding e, indirettamente, dell’istituto di moneta elettronica Lis Pay, società del gruppo di Igt Lottery facente capo a De Agostini, il tutto per un corrispettivo complessivo di 700 milioni di euro.

L’acquisizione delle due target, attive, tra l’altro, nel mercato dei servizi di incasso e di pagamento, ha una forte valenza strategica per il gruppo Poste, in quanto strumentale a consolidare la crescita di PostePay anche nel mercato dei pagamenti di prossimità e a rafforzare i servizi di acquiring e i prodotti offerti alle Pmi.  Il perfezionamento dell’acquisizione è subordinato ad una serie di condizioni sospensive, tra le quali l’ottenimento delle autorizzazioni di Banca d’Italia e Autorità Antitrust.

Cappelli Rccd ha agito con un team guidato dal senior partner Roberto Cappelli e composto dal partner Nicola Caielli, dalla senior associate Giulia Martino e dalla associate Alberta Berruti, nonché, per i profili regolamentari, dal partner Gabriele Buratti.

Per quanto riguarda i profili Antitrust, la società acquirente è stata, inoltre, assistita da Greenberg Traurig Santa Maria, con un team composto dal partner Edoardo Gambaro, dal senior associate Pietro Missanelli.

Il settore dei pagamenti digitali ha visto negli ultimi due anni importanti operazioni di aggregazione sul mercato, tra cui la fusione tra Nexi e Sia nel 2020.
 

 

TAGS

Cappelli RCCD RobertoCappelli, EdoardoGambaro, GabrieleBuratti, NicolaCaielli, GiuliaMartino, PietroMissanelli, AlbertaBerruti Poste italiane, De Agostini, PostePay, Lis Holding, Lis Pay, Igt Lottery


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA