Energy

Gianni & Origoni e BonelliErede nel primo green loan in grid parity

Il finanziamento da 55 milioni di euro è assistito dalla garanzia green di SACE ed è il primo nel settore fotovoltaico in assenza di incentivi pubblici

22-02-2022

Gianni & Origoni e BonelliErede nel primo green loan in grid parity

 


Gianni & Origoni (TLIndex3) ha assistito Eos Investment Management, gruppo specializzato nella promozione di fondi di investimento alternativi in economia reale con forte vocazione alla sostenibilità, e Capital Dynamics, società di gestione indipendente internazionale, nella sottoscrizione con Ing e UniCredit, affiancate da BonelliErede (TLIndex1), di un finanziamento multiborrower in project financing del valore di 55 milioni di euro per la realizzazione di tre impianti fotovoltaici nel Lazio per una potenza complessiva di oltre 87,5 Mw in assenza di incentivi pubblici (grid parity).

Il finanziamento è assistito dalla garanzia green di SACEed è il primo green loan project finance in regime di grid parity in Italia: gli impianti rappresentano uno dei più grandi progetti italiani di sviluppo di nuova capacità fotovoltaica in assenza di incentivi pubblici. Il finanziamento è, inoltre, uno dei primi in Italia a basarsi su un assetto totalmente merchant con la vendita dell’energia prodotta sulla base di un contratto di PPA siglato con un player internazionale del mercato wholesale di gas naturale e energia elettrica.

Gianni & Origoni ha assistito Eos e CapDyn con un team coordinato dal partner Ottaviano Sanseverino. Gli aspetti di diritto bancario sono stati seguiti dal counsel Marilù Panetta e dagli associate Filippo Andreoni, Franco Zeppieri e Matteo Tulli, mentre il counsel Francesca Staffieri si è occupata dei profili fiscali. La negoziazione del PPA per la cessione dell’energia elettrica è stata condotta dal counsel Filippo Manaresi, che si è occupato anche dei contratti per la realizzazione e manutenzione del progetto, mentre gli aspetti di diritto amministrativo e di due diligence sono stati seguiti dalla senior associate Caterina Testa e dall’associate Elena Motta.
 
BonelliErede ha assistito Ing, UniCredit e SACE con un team guidato dalla partner Catia Tomasetti, leader del focus team Energy and Ecological transition, coadiuvata dal senior associate Michele Florio e dagli associate Giovanni Guglielmo e Lisa Borelli e con Fabio Palazzo per la documentazione finanziaria, dalla senior counsel Giovanna Zagaria e dagli associate Lorenzo Tringali e Marilù Martoriello per gli aspetti di diritto amministrativo. Il local partner Roberto Flammia ha seguito la contrattualistica di progetto e i PPA con l’associate Annalisa Pangallozzi; mentre il partner Andrea Silvestri e l’associate Luigi Quaratino hanno seguito gli aspetti fiscali dell’operazione.

I profili notarili dell’operazione sono stati affidati allo studio Znr notai che ha agito con un team guidato dal notaio Federico Mottola Lucano.

Il 2021 ha registrato un crescente interesse da parte degli investitori esteri e degli operatori del settore sulle attività connesse alla transazione energetica in Italia. È prevista nei prossimi anni un’espansione per lo sviluppo di progetti nel campo delle green energy, settore in cui TopLegal ha individuato accanto a imprese e investitori soprattutto studi italiani e internazionali compresi nella fascia alta e medio alta del TopLegal Italy Index.

 

TAGS

BonelliErede, Gianni & Origoni , Znr CatiaTomasetti, FrancescaStaffieri, AndreaSilvestri, GiovannaZagaria, RobertoFlammia, FabioPalazzo, MicheleFlorio, FilippoManaresi, FedericoMottola Lucano, CaterinaTesta, LisaBorelli, LuigiQuaratino, MarilùPanetta, ElenaMotta, AnnalisaPangallozzi, LorenzoTringali, GiovanniGuglielmo, OttavianoSanseverino, MarilùMartoriello, FilippoAndreoni, FrancoZeppieri, MatteoTulli Unicredit, Ing Bank, Eos Investment Management, Capital Dynamics


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA