Sport

Legance con Stephen Pagliuca per l'Atalanta

Pirola Pennuto Zei per i profili fiscali, Kirkland & Ellis per quelli finanziari. Gatti Pavesi Bianchi Ludovici con la famiglia Percassi che resta come principale singolo azionista

21.02.2022

Legance con Stephen Pagliuca per l'Atalanta

 


L'Atalanta Bergamasca Calcio annuncia la sottoscrizione di un accordo di partnership tra la famiglia Percassi, assistita da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici (TLIndex6), e un gruppo di investitori capitanati da Stephen Pagliuca, managing partner e co-owner dei Boston Celtics, oltre che co-chairman di Bain Capital, affiancato da Legance (TLIndex4), Kirkland & Ellis per i profili finanziari e Pirola Pennuto Zei (TLIndex94) per i profili fiscali.

L'accordo prevede l’ingresso dei nuovi investitori con una quota complessiva del 55% nel capitale sociale di La Dea, la sub-holding della famiglia Percassi detentrice di circa l’86% del capitale sociale dell’Atalanta. Secondo indiscrezioni, la società è valutata oltre 400 milioni di euro. La famiglia Percassi rimarrà il principale singolo azionista e la governance sarà espressione di una partnership paritetica: Antonio e Luca Percassi continueranno a ricoprire la carica rispettivamente di presidente e amministratore delegato dell'Atalanta, mentre Pagliuca verrà nominato co-chairman del club.

Pagliuca e il suo gruppo di co-investitori sono stati assistiti da Legance con un team composto da Andrea Botti, Riccardo Paganin, Nicola Toffanin, Eleonora Furio e Luigi Gaudiosi, per la parte M&A, e da Tommaso Bernasconi, Antonio Siciliano e Silvia Cecchini assieme a  Kirkland & Ellis per i profili finanziari. Gli aspetti labour sono stati seguiti da Emiliano Torresan.

La due diligence è stata guidata e coordinata da Stefano Matalucci, managing director e co-responsabile dell'ufficio italiano di Alvarez & Marsal, società di consulenza specializzata in turnaround management, assistito da Federico Chiesa (director), Simone Mocarelli (associate) e Filippo Semprini (analyst) per la due diligence strategica e operativa e dai managing director Davide Ganzer e Giorgio Perconti assistiti da Cheng He (senior director), Giuseppe Mazza (assistant director) e Charlotte East (manager) per la due diligence finanziaria.

Pirola Pennuto Zei ha assistito gli acquirenti, per gli aspetti fiscali di due diligence e struttura dell’operazione, con un team guidato dalla partner Nathalie Brazzelli, coadiuvata dall’of counsel Mario Tenore e dai senior associate Filippo Jurina e Mirna Izzi.

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito la famiglia Percassi con un team guidato dall’equity partner Gianni Martoglia e con la partner Silvia Palazzetti e l’associate Lorenzo Stellini per gli aspetti di corporate M&A, dall’equity partner Marc-Alexandre Courtejoie con l’associate Gabriella Abbattista per gli aspetti di Banking & Finance, e dal senior associate Nicolò Farina per gli aspetti giuslavoristici dell’operazione.

L’Atalanta è l’ottavo club italiano di serie A che ha visto negli ultimi anni l’ingresso di investitori statunitensi dopo Milan, Roma, Fiorentina, Parma, Genoa, La Spezia, Venezia.

Photo credit: press room Atalanta

 

TAGS

Andrea Botti , Riccardo Paganin , Nicola Toffanin , Eleonora Furio , Tommaso Bernasconi , Antonio Siciliano , Silvia Cecchini , Emiliano Torresan , Nathalie Brazzelli , Mario Tenore , Filippo Jurina , Mirna Izzi , Gianni Martoglia , Silvia Palazzetti , Lorenzo Stellini , Marc-Alexandre Courtejoie , Gabriella Abbattista , Nicolò Farina , Kirkland & Ellis , Alvarez & Marsal Holdings


TopLegal Index

Var. Pos. Studio Punteggio
1 BonelliErede 7,767
2 Chiomenti 6,176
3 Legance 5,372
4 Gianni & Origoni 5,368
5 Dla Piper 4,068
6 Dentons 2,577
7 Gatti Pavesi Bianchi Ludovici 2,571
8 Bird & Bird 2,476
9 Hogan Lovells 2,281
10 Gattai Minoli 2,200
11 Clifford Chance 1,978
12 Advant NCTM 1,824
13 Orrick Herrington & Sutcliffe 1,645
14 Cleary Gottlieb Steen & Hamilton 1,637
15 SLA Linklaters 1,584

TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA | ABBONATI