In pillole

Nomine e lateral (17 febbraio 2022)

Il penalista Enrico Maria Mancuso lascia Pedersoli per Herbert Smith Freehills. Il giuslavorista Angelo Zambelli esce da Grimaldi e si mette in proprio. Giro di promozioni alla partnership in Gatti Pavesi Bianchi Ludovici. Michela Costa nuovo Gc di Technogym

17-02-2022

Nomine e lateral (17 febbraio 2022)

 

IN EVIDENZA

Herbert Smith Freehills: Enrico Maria Mancuso nuovo partner
Herbert Smith Freehills (TLIndex33) annuncia l'ingresso del partner Enrico Maria Mancuso alla guida della nuova practice italiana di Corporate crime and investigations. Mancuso proviene da Pedersoli (TLIndex28), dove era equity partner del dipartimento di diritto Penale dell’economia. Con il suo ingresso il numero di soci di Herbert Smith Freehills in Italia sale a sei.

Leggi qui la news.

Angelo Zambelli si mette in proprio
Angelo Zambelli è uscito da Grimaldi (TLIndex44) dove era equity partner per fondare la propria boutique specializzata in Labour. Sull'insegna del nuovo studio, operativo da febbraio, il cognome del fondatore, Zambelli.

Leggi qui la news.

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici: promossi sei professionisti
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici (TLIndex6) ha deliberato sei nomine interne. Nel Banking & Finance, Marc-Alexandre Courtejoie è stato promosso equity partner. Courtejoie è entrato nello studio nel 2019 come partner da Paul Hastings. Nell’ambito Corporate/M&A, Silvia Palazzetti e Gianpaolo Scandone sono stati nominati partner e Amélie Gillet è diventata junior partner. Palazzetti era counsel dal 2016, Scandone junior partner dal 2017, mentre Gillet era associate. Sono stati nominati partner, infine, Vanessa Sobrero nella practice Capital Markets, e Antonio Satalino nel Contenzioso. Sobrero era junior partner dal 2017, mentre Satalino senior associate.

Leggi qui la news.

Deloitte Legal: Emiliano Russo of counsel
Deloitte Legal (TLIndex58) annuncia l'ingresso di Emiliano Russo in qualità di of counsel del settore Real Estate nella sede di Roma. Russo è il fondatore di Errelegal, boutique specializzata in diritto immobiliare. Russo farà parte della practice di Corporate M&A, guidata da Giorgio Mariani, per contribuire allo sviluppo del settore immobiliare. Contattato da TopLegal, lo studio specifica che Errelegal nei prossimi mesi sarà integrato in Deloitte Legal.

Leggi qui la news.


Gli altri spostamenti e promozioni al 17 febbraio 2022


Technogym: Michela Costa nuovo general counsel
Michela Costa (in foto) da gennaio è il nuovo general counsel di Technogym. Prende il posto di Paolo Fabiani. Costa proviene da Datalogic dove ricopriva il ruolo di direttore affari legali. Giurista d'impresa e avvocato d'affari, Costa ha un'esperienza quasi trentennale trascorsa soprattutto nelle direzioni legali di imprese del settore energetico dove ha ricoperto negli anni ruoli di responsabilità crescente. È stata direttore affari legali e societari di Engie Solar, executive vice president operations di Electro Power Systems, general counsel di Sorgenia e, per sette anni, general counsel di Bp Italia. Ha iniziato la professione negli studi legali, come senior associate di Clifford Chance e associate di Gianni Origoni Grippo.

Ethosenergy: Alessandra Ferrari nuovo group Gc
Alessandra Ferrari ha assunto da inizio anno la carica di group general counsel e chief counsel East Hemisphere di EthosEnergy. Ferrari è stata il direttore affari legali e compliance di A2A fino ad aprile 2021.  In precedenza, Ferrari ha guidato le direzioni legali di GE Avio Aero General Electric in Italia, Capgemini. Prima ancora, è stata legal counsel di The Dow Chemical Company. Ricopre la carica di amministratore indipendente di Cerved.

Giambrone: Giovanni Patti nuovo socio
Giambrone annuncia l’apertura di un nuovo ufficio a Catania con l’ingresso di Giovanni Patti in qualità di socio. Patti proviene da Gerosa Sollima dove era senior associate. La nuova sede catanese porta a sei gli uffici dello studio in Italia, presente anche a Palermo, Milano, Napoli, Roma, Sassari. All’estero Giambrone ha uffici a Barcellona, Birmingham, Glasgow, Gran Canarie, Londra, Lione, Madrid, Monaco, Porto e Tunisi. Patti si occupa di diritto commerciale e sarà il responsabile del dipartimento di Internazionalizzazione delle imprese.

Trevisan & Cuonzo: Rosario Piazzese per le soluzioni It
Trevisan & Cuonzo (TLIndex24) rafforza il suo team It con l’ingresso di Rosario Piazzese in qualità di innovation manager. Piazzese proviene da PwC dove era senior It advisor. Ha un’esperienza quasi trentennale nel settore. In precedenza, è stato equity partner di The innovation group. Ha lavorato in Iriscube Reply, Avenade, Deloitte. Piazzese si occuperà, in particolare, di predisporre soluzioni digitali da fornire ai clienti per la gestione dei processi aziendali concernenti la proprietà intellettuale, la privacy, la cyber security e legal design.


 

TAGS

Trevisan & Cuonzo, Gerosa Sollima, Giambrone Law MichelaCosta, GiovanniPatti, PaoloFabiani, AlessandraFerrari A2A, Datalogic, Technogym, PwC, EthosEnergy


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA