In pillole

Nomine e lateral (10 febbraio 2022)

Valerio Fontanesi lascia Shearman & Sterling per Giovannelli. Due ingressi in Lca da Carnelutti. Grimaldi apre una sede a Treviso. Dwf nomina due soci. Quattro nuovi partner per La Scala. Paolo Ronco of counsel di Maio (Madrid) In house: Andrea Antonelli nuovo Gc di Abb

10-02-2022

Nomine e lateral (10 febbraio 2022)

 

IN EVIDENZA

Giovannelli: entra come socio Valerio Fontanesi
Giovannelli (TLIndex106) annuncia l’ingresso di Valerio Fontanesi in qualità di socio e responsabile del Banking & Finance dello studio. Fontanesi proviene da Shearman & Sterling (TLIndex81), dover era responsabile del banking in Italia.

Leggi qui la news.

Abb: Andrea Antonelli nuovo general counsel
A partire dal 1° marzo 2022 Andrea Antonelli assumerà la carica di nuovo general counsel e membro del comitato esecutivo del gruppo Abb. Dal 24 marzo 2022, si legge in una nota, a seguito dell'assemblea dei soci di Abb, Antonelli diventerà anche segretario del Cda del gruppo. Succederà a Maria Varsellona, professionista italiana (ex Gc di Nokia) che lascerà il gruppo basato a Zurigo per diventare Chief legal officer di Unilever. Antonelli, anche lui italiano, è entrato in Abb nel luglio 2020 ed è attualmente global business general counsel della business area Electrification di Abb.

Leggi qui la news.

Lca: Matteo Bazzani e Chiara Mariani nuovi soci
Lca (TLIndex42) annuncia l’ingresso di Matteo Bazzani e Chiara Mariani, che entrano in qualità di soci nel dipartimento Restructuring e Litigation, guidato dal presidente dello studio Salvatore Sanzo. Secondo una ricostruzione di TopLegal, Bazzani entra come equity partner, Mariani come partner. Entrambi provengono da Carnelutti (TLIndex40), dove Bazzani era equity partner da quattro anni, mentre Mariani era stata nominata partner lo scorso anno. Con il loro ingresso il numero di soci dello studio sale a 51.

Leggi qui la news.

Dwf: Fabbricatore e Falco nuovi soci
Dwf (TLIndex135) annuncia la nomina di Guglielmo Fabbricatore e Francesco Falco a partner. In precedenza, erano entrambi counsel. Con la loro nomina, i soci in Italia di Dwf, guidata dal managing partner Michele Cicchetti, salgono a 12. Contestualmente la senior associate Eleonora degli Abbati è stata nominata counsel, portando a 20 il numero di counsel in Italia.

Leggi qui la news.

Grimaldi apre una sede a Treviso
Da una ricostruzione di TopLegal risulta l'ingresso in Grimaldi (TLIndex37) di una squadra di professionisti da Bm&a. Con l'arrivo di Riccardo Manfrini, Vittorio Titotto e Massimo Zappalà come nuovi soci equity, lo studio apre così la nuova sede a Treviso. Manfrini, Titotto e Zappalà, che erano soci di Bm&a, guideranno un team di 20 professionisti specializzati nell'assistenza corporate alle imprese.

Leggi qui la news.

Finocchiaro e Pollicino avviano Digital Media Laws
Giusella Finocchiaro
e Oreste Pollicino hanno avviato Digital Media Laws, società tra avvocati con uffici a Bologna e Milano. La boutique è specializzata in consulenza e assistenza nelle tematiche giuridiche legate alle tecnologie digitali, tra cui Gdpr e protezione dei dati, cybersecurity e contrattualistica digitale. Finocchiaro era titolare dell’omonimo studio, con uffici a Bologna e Milano, mentre Pollicino è stato per dieci anni of counsel di Portolano Cavallo (TLIndex57), carica mantenuta fino al 2019.

Leggi qui la news.

Wi Legal integra Dal Bon a Modena
Wi Legal annuncia l’integrazione dello studio di consulenza del lavoro Dal Bon di Modena. A seguito dell’operazione entrano Emiliana Maria Dal Bon e Cecilia Bondi, rispettivamente con il ruolo di senior consultant e associate. Dal Bon era name partner dell’omonimo studio, in cui Bondi era of counsel. Grazie all’operazione Wi Legal, boutique specializzata in diritto del lavoro, aggiunge la nuova sede modenese accanto agli studi di Padova, Milano, Brescia, Roma e Verona.

Leggi qui la news.

Deloitte Legal: entra Francesca Romana Lupoi
Deloitte Legal (TLIndex58) annuncia l’ingresso di Francesca Romana Lupoi in qualità di senior independent advisor, un ruolo che corrisponde a of counsel. Romana Lupoi era of counsel di Tonucci (TLIndex46) dove era entrata lo scorso anno, oltre a senior partner di Lupoi, lo studio di famiglia. Si occupa da trent'anni di consulenza stragiudiziale e giudiziale in tema di trust e ha particolare esperienza nei trust per le famiglie.

Leggi qui la news. 
 

Gli altri spostamenti e nomine al 10 febbraio 2022


La Scala: nomina quattro nuovi soci
La Scala annuncia la nomina di quattro nuovi soci, arrivando così a quota 26 partner. Lo studio ha integrato Borgini di Varese, con il contestuale ingresso di Matteo Borgini in qualità di socio, e ha accolto come socio a Milano il penalista Stefano Gerunda, titolare dell’omonimo studio, che assume la responsabilità del team Penale. Inoltre, sono stati nominati soci la senior associate Mariaserana Penta e l’of counsel Niccolò Pisaneschi, titolare dell’omonimo studio. La Scala conta 315 risorse di stribuiti in otto sedi, comprensive di 214 professionisti e uno staff di 101 persone. Penta è entrata in La Scala nel 2015 e fa parte del team Npls. Si occupa di assistenza legale nella gestione di portafogli di crediti NPLs e Utp, sia in outsourcing sia in affido legale. Pisaneschi, in La Scala dal 2019, è responsabile della practice Affari e coordinatore del progetto Utp. All’interno dell’area Imprese si occupa in special modo di operazioni straordinarie e dell’impatto della normativa di riferimento sulla gestione dei Non performing exposures. Entra l’associate Simone Mascelloni, che collaborava con lo studio Pisaneschi e che in La Scala si occuperà delle attività relative al Regulatory. Borgini da quasi vent’anni si occupa di diritto civile e processuale, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, soprattutto in ambito assicurativo, immobiliare e in tutte le problematiche connesse a danno e responsabilità civile. Entra insieme all’associate Pasquale Parisi.
Gerunda presta in particolare consulenza e assistenza, sia in sede stragiudiziale che in quella giudiziale, in tutti gli ambiti del diritto penale d’impresa, nonché in materia di compliance ex d.lgs. 231/2001, di prevenzione del rischio penale in operazioni straordinarie, di assistenza ai membri dei board, dei collegi sindacali, degli organismi di vigilanza. Gerunda porta con sé anche l’associate Andrea Caprioglio.

Lexia: Alessandro Borsetto nuovo socio
Lexia annuncia l’ingresso di Alessandro Borsetto in qualità di socio responsabile del dipartimento di Tax Advisory. Borsetto era socio Ct&p Capone Ticozzi. Borsetto, commercialista, si occupa in particolare di consulenza tributaria nell’ambito di operazioni straordinarie, transfer pricing, mercati finanziari, crisi d’impresa e di pianificazione fiscale per gli high net worth individuals (Hnwi). Con lui entrano anche Daniele Scalvinoni con il ruolo di senior associate, esperto di fiscalità nazionale ed internazionale e l’associate Antonio Iorio, entrambi commercialisti e revisori legali. Il team opererà sotto il coordinamento di Alessandro Dagnino, managing partner di Lexia e coordinatore dell’area Tax.    

P&I Guccione: Adriano Cavina nuovo partner
Adriano Cavina è nuovo partner di P&I Guccione a decorrere dal mese di gennaio 2022. Il professionista era entrato nello studio a inizio 2020 in qualità di of counsel, dopo essere stato già socio di Legal Research. Prima ancora ha lavorato in Eulex e Orrick. Si occupa prevalentemente di diritto amministrativo, con una notevole esperienza in materia di contratti pubblici, sia giudiziale che stragiudiziale, con un particolare focus su settori speciali e facility management. La nomina di Cavina rientra all’interno di una strategia di consolidamento e crescita interna dei professionisti dello studio.
 

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici: Federico Cenzi Venezze junior partner
Federico Cenzi Venezze si unisce a Gatti Pavesi Bianchi Ludovici (TLIndex6)  in qualità di junior partner all'interno del dipartimento di Corporate/M&A. Cenzi Venezze proviene da Cleary Gottlieb, dove ha lavorato per otto anni nelle sedi di Milano e Parigi come associate. Prima di entrare in Clery Gottlieb (TLIndex13), ha lavorato in Craca Pisapia Tatozzi e in Latham & Watkins. Professionista abilitato in Italia, Francia e a New York, si occupa prevalentemente di diritto societario e finanziario e, in particolare, in ambito di corporate governance, fusioni e acquisizioni, contenzioso societario, mercati finanziari e operazioni di finanziamento.

Maio: Paolo Ronco nuovo of counsel
Paolo Ronco (in foto) è il nuovo of counsel dello studio spagnolo Maio, con uffici in Spagna e Messico. Ronco si occuperà dei clienti attivi tra l’Italia e la Spagna assieme a uno dei soci fondatori, Marco Bolognini.  Lo studio conta 65 professionisti, di cui cinque in lingua italiana, studio multi practice con un particolare focus su Corporate e Banking. Ronco proviene da Bartolome & Briones di cui era of counsel e reponsabile dell’Italian desk, aperto nel 2010, ed è tra i fondatori di Omnia Italian desk. Si occupa soprattutto di Corporate/M&A e Real Estate.

Sza: Stefano Aldini nuovo of counsel
Stefano Aldini fa il suo ingresso come of counsel nel dipartimento di Compliance di Sza. Aldini proviene da Certiquality, organismo di certificazione fondato da Assolombarda e Federchimica, dove ha lavorato per quindici anni come auditor e legal. In Certiquality si è occupato dello sviluppo e dell’erogazione dei servizi di certificazione ISO di sistemi di gestione ambientale, salute e sicurezza sul lavoro, anticorruzione. In qualità di senior auditor ha acquisito un’esperienza significativa sull’integrazione dei sistemi di controllo dei rischi di compliance aziendali, in particolare tra il Modello 231 e i sistemi di gestione ISO.

Intermpump: Giacomo Leo nuovo Gc
Giacomo Leo è il nuovo general counsel di Interpump, azienda italiana specializzata nella produzione di pompe a pressione ad acqua e attiva nel settore oleodinamico. Leo è attivo nel suo nuovo incarico da novembre 2021 e all’interno del gruppo ricopre anche il ruolo di presidente per il nord America. Proviene da Valentino, dove è stato general counsel. Leo ha una lunga esperienza come legale d’impresa nel settore moda, desing e meccanico. Leo è stato Gc di Bottega Veneta e di Poltrone Frau. Prima ancora ha lavorato nella direzione legale di Prysmian.

Carrier: Omar Izzo responsabile per il sud Europa
Secondo quanto risulta a TopLegal, Omar Izzo, già legal, corporate & compliance director del gruppo Riello, è stato nominato legal director di Riello e responsabile del sud Europa di Carrier, il gruppo che controlla Riello. Nel suo nuovo ruolo Izzo assume, pertanto, la responsabilità legale di tutti i businesses di Carrier in un’area che include Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Israele. Carrier è un produttore di sistemi di riscaldamento che fa parte del conglomerato statunitense United technologies.
 

TAGS

Bartolome & Briones, Lexia, P&I Guccione, La Scala, SZA Studio Legale, Ct&p Capone Ticozzi, Borgini, Maio legal ValerioFontanesi, PaoloRonco, AdrianoCavina, OmarIzzo, AlessandroBorsetto, AntonioIorio, NiccolòPisaneschi, MatteoBorgini, StefanoGerunda, SimoneMascelloni, PasqualeParisi, AndreaCaprioglio, DanieleScalvinoni, MarcoBolognini, StefanoAldini, GiacomoLeo, AndreaAntonelli Valentino Fashion Group, Assolombarda, Interpump Group, Riello Investimenti Partners SGR, Federchimica, Riello Spa, Certiquality, Carrier


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA