In pillole

Nomine e lateral (3 febbraio 2022)

In house: Carola Lulli Gc di Sky Italia. Deloitte Legal: Alexia Falco of counsel. F&M Group entra in NexumStp. ITA Airways: Stefano Aterno nuovo Dpo

03-02-2022

Nomine e lateral (3 febbraio 2022)

 

IN EVIDENZA


Acea: Elisabetta Scosceria nuovo general counsel
Elisabetta Scosceria è il nuovo general counsel di Acea. Giurista d'impresa, ha un lungo trascorso all'interno del gruppo Ferrovie dello Stato, in cui ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino a diventare general counsel. Di recente, ha collaborato con l'ufficio di gabinetto del Ministero dello Sviluppo economico. Prende il posto di Antonio Sanna, che proseguirà a collaborare con Acea come senior advisor.

Leggi qui la news.

Sky Italia: Carola Lulli general counsel
Carola Lulli è il nuovo general counsel di Sky Italia. Lulli sarà operativa dal 1° febbraio a diretto riporto di Andrea Duilio, amministratore delegato di Sky Italia e di Vicky Sandry, general counsel del gruppo Sky. Proviene da Flash Fiber, dove ha ricoperto negli ultimi tre anni il ruolo di presidente del Cda. Flash Fiber era la joint venture di Tim e Fastweb per realizzare la rete in fibra ottica, società incorporata nel marzo 2021 nel gruppo FiberCop (controllato da Tim, Kkr e Fastweb), di cui Lulli è stata consigliere di amministrazione.

Legi qui la news.

Deloitte Legal: entra Alexia Falco come of counsel
Deloitte Legal (TLIndex58) annuncia l'ingresso di Alexia Falco in qualità di of counsel nella practice di Corporate/M&A. Falco proviene da Carnelutti (TLIndex40) dove era partner. Falco si occupa di operazioni di M&A cross border, in particolare verso Germania e Usa, di ristrutturazioni d'impresa e di real estate, con un particolare focus sull’avviamento, ristrutturazione e gestione di boutique e punti vendita nel settore moda.

Leggi qui la news.

F&M Group entra in NexumStp
È stato firmato l'accordo per l'ingresso di F&M Group in NexumStp. F&M Group, guidato dal socio fondatore Massimo Scaglioni, è una holding che raggruppa nove studi, tra cui BD & Partners di Roma, in cui lavorano circa 150 tra commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro, amministrativi e dipendenti. A seguito dell’integrazione, entrano in NexumStp come soci equity Massimo Scaglioni, Stefano Boldi e Carlo De Donato. Boldi e De Donato sono soci equity di BD & Partners, che fa parte di F&M Group.

Leggi qui la news

A Milano nasce Taxlit
Gli avvocati tributaristi Giorgio Infranca e Pietro Semeraro annunciano la fondazione di Taxlit, boutique tributaria basata a Milano. Infranca era titolare dello studio Infranca, fondato nel 2019 sempre a Milano, di cui Semeraro era of counsel. Taxlit offrirà servizi di assistenza nella gestione di tutti i rapporti con l’Amministrazione finanziaria (verifiche fiscali, ruling preventivi, transazioni fiscali e previdenziali) e del contenzioso tributario, si legge in una nota.

Leggi qui la news.

 

Gli altri spostamenti e promozioni al 3 febbraio 2022
 

ITA: Stefano Aterno nuovo Dpo
E-Lex è stato selezionato da Italia trasporto aereo (ITA Airways), la newco che ha rilevato le rotte e gli asset della compagnia aerea di bandiera Alitalia, per il ruolo di Data protection officer, che verrà svolto da Stefano Aterno come socio referente. Aterno ha 25 anni di esperienza nel settore e si occupa di criminalità informatica e prova digitale, privacy e tutela dei dati personali. È diventato partner di E-Lex nel 2020. In precedenza, era titolare del suo omonimo studio. Tra i suoi clienti figurano vari enti e organismi pubblici, aziende private e multinazionali per i quali ha svolto attività di consulenza.

LabLaw: Laura Cinicola promossa partner
Lablaw (TLIndex44) annuncia la nomina di Laura Cinicola a partner dello studio e responsabile della practice internazionale. Cinicola, che in precedenza era counsel, ha un'esperienza maturata in oltre 15 anni nel settore del diritto del lavoro, in risorse umane e organizzazione del lavoro. Oltre alla consulenza, presta assistenza a operazioni di M&A e in riorganizzazioni aziendali. A questa nomina si aggiunge la promozione dell'associate Gloria Colombo (contenzioso) a senior associate.

Villa Roveda: Diego Pianca nuovo of counsel
Villa Roveda annuncia l’ingresso nel dipartimento dedicato alla Crisi d’impresa, guidato dal commercialista Marco Gentile, l’ingresso dell’of counsel Diego Pianca. Contestualmente, entra nello studio anche l’associate Domenico Martiniello. Pianca, commercialista ed esperto contabile, è titolare dell’omonimo studio a Milano. Ha maturato una significativa esperienza in materia concorsuale e ricopre incarichi di curatore fallimentare e commissario giudiziale presso i Tribunali di Milano e Biella. È advisor nell’ambito di procedure di ristrutturazione per società nazionali di medie dimensioni. Martiniello, commercialista, opera da sempre nel settore della Crisi di impresa in cui ha maturato una significativa esperienza, assumendo incarichi di Curatore fallimentare e di commissario liquidatore.

Gardant: Anna Tosolini Cfo e responsabile tax
Gardant, operatore nel settore del credit management con oltre 40 miliardi di euro in gestione, annuncia l’ingresso all’interno di Anna Tosolini, nominata Cfo. Tosolini, in qualità di Cfo del gruppo, guidato dall'amministratore delegato Mirko Briozzo, avrà la responsabilità del coordinamento delle funzioni di planning & ccontrol e di accounting & tax. Tosolini ha un’esperienza ultraventennale in ambito bancario e finanziario. Proviene da illimity dove era senior advisor della divisione digital bank. In precedenza, ha lavorato in Amco come Cfo, Banca Popolare di Vicenza, Bper Banca, Bnp Paribas e Ubi Banca. Ha iniziato la carriera in Kpmg counsulting, come manager corporate finance.



 

TAGS

LabLaw, e-lex, Villa Roveda StefanoAterno, LauraCinicola, GloriaColombo, MarcoGentile, DiegoPianca, DomenicoMartiniello, AnnaTosolini Illimity, Gardant, Italia trasporto aereo


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA