In pillole

Nomine e lateral (27 gennaio 2022)

Andersen integra lo studio Menni, mentre Deloitte Legal avvia una collaborazione con Perroni. Giro di nomine in Pavia e Ansaldo e Lca. Lexesential accoglie Ezio La Rosa a Londra

27-01-2022

Nomine e lateral (27 gennaio 2022)

 

IN EVIDENZA


Andersen integra lo studio Menni a Brescia
Andersen (TLIndex158) annuncia l’integrazione dello studio di commercialisti Menni di Brescia, soecializzato in consulenza aziendale, fiscale e societaria. A seguito dell’operazione, entra in Andersen un team formato da due soci e 13 tra professionisti e staff. Contattato da TopLegal, Andersen precisa che i due nuovi soci equity sono Andrea Menni e Giuseppe Devoti. Aurelio Menni, fondatore, entra in Andersen come honorary partner. Dopo l'integrazione di Menni, il numero di soci di Andersen in Italia sale a 49, di cui 29 equity partner, 15 salary partner e cinque honorary partner.

Leggi qui la news.

Deloitte Legal: Giorgio Perroni senior independent advisor
Deloitte Legal (TLIndex60) annuncia l’ingresso di Giorgio Perroni con il ruolo di senior independent advisor dello studio, una carica che corrisponde a senior of counsel. L’ingresso di Perroni permetterà a Deloitte Legal di integrare i servizi in materia di diritto penale d’impresa e compliance con l’offerta del network Deloitte. Contattato da TopLegal, Deloitte Legal spiega che Perroni è un consulente esterno. Il penalista manterrà il suo studio legale, Perroni (TLIndex93), con il team dei suoi collaboratori, e presterà consulenza a Deloitte Legal in tematiche di diritto penale.

Leggi qui la news.

Pavia e Ansaldo: Eugenia Croce diventa partner
Pavia e Ansaldo (TLIndex19) annuncia una nomina alla partnership in Italia e due ingressi in Spagna. Eugenia Croce, già of counsel dello studio nel dipartimento Contenzioso e Arbitrati di Milano, è stata nominata partner, portando il numero di soci a 35. Lo studio non specifica se la professionista entra nell’equity. Nella sede di Barcellona entrano, invece, Enrique Rebés Félix e Begoña Cendoya Iriondo, entrambi in qualità di of counsel, rispettivamente nelle aree di Tax e Privacy. Rebés Félix era partner di Auger Advocats, Begoña Cendoya Iriondo è una libera professionista che collabora con diversi studi.

Leggi qui la news.

Lca: Alberto Vaudano e Carmen Leo nuovi soci
Lca (TLIndex43) annuncia l’ingresso di due nuovi soci. Entrano con il ruolo di partner Alberto Vaudano per il Corporate/M&A e Carmen Leo per il Real estate. Vaudano proviene da Legali Riuniti Lex. Leo era partner di Agnoli e Giuggioli. Con il loro ingresso il numero di soci di Lca si attesta a 49.

Leggi qui la foto.

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici: Marlinda Gianfrate of counsel
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici (TLIndex6) annuncia l’ingresso di Marlinda Gianfrate che si unisce come of counsel del dipartimento Tax. Gianfrate proviene dall’Agenzia delle entrate dove ricopriva il ruolo di capo ufficio accordi preventivi.

Leggi qui la news.


Gli spostamenti e le promozioni al 27 gennaio 2022


Grimaldi: Lisa Alice Julien nuovo partner
Grimaldi (TLIndex35) ha annunciato l’ingresso di Lisa Alice Julien come partner e responsabile dell’assistenza ai clienti attivi tra Francia ed Italia. Julien proviene da Dentons (TLIndex7) dove era counsel. Julien ha un’esperienza professionale maturata tra l’Italia e la Francia e si occupa di corporate, M&A, real estate e restructuring per operazioni cross-border seguendo sia i profili di diritto francese che di diritto italiano. Ha maturato una significativa esperienza, in particolare, nei settori retail, food & beverages, fashion & luxury, automotive e logistica. Prima di entrare in Dentons, dove era responsabile del French desk, ha seguito per oltre dieci anni l’attività cross border nello studio CastaldiPartners (già Castaldi Mourre & Partners).

Lexsential: Ezio La Rosa nuovo socio
Lexsential ha annunciato sul suo sito l’ingresso di Ezio La Rosa (in foto) in qualità di socio. La Rosa va a rafforzare l’area Banking & Finance della sede di Londra dello studio, dove affiancherà il socio fondatore Mino Pennetta. La Rosa si occupa di strutturazione finanziaria, operazioni straordinarie e strumenti finanziari, con un focus particolare sulle operazioni cross border. Ha, inoltre, una significativa competenza nell’internazionalizzazione delle imprese e nelle operazioni corporate tra l’Italia ed il Regno Unito. La Rosa proviene da Belluzzo International Partners, di cui era corporate partner. Ha iniziato la sua carriera in Kpmg a Milano, per poi passare all’investment banking nel settore del corporate structure finance nelle sedi di Londra di Citigroup e poi di Société Générale. Lexsential è una boutique specializzata in corporate & finance, nato come spin off di Franzosi Dal Negro Setti a ottobre 2021.

Cocuzza: Thomas Mambrini diventa socio
Cocuzza, studio fondato da Claudio Cocuzza e guidato dal managing partner Alessandro Barzaghi, annuncia la nomina dell’amministrativista Thomas Mambrini a nuovo partner dello studio. Mambrini, avvocato e giurista d’impresa, era entrato nello studio nel 2017 come of counsel. In precedenza, ha lavorato come responsabile dei servizi legali di Pressicoop. Si occupa di assistenza ad aziende e Pa, con competenze specifiche di supporto all’immobiliare, dalla disciplina delle attività retail e dei servizi all’urbanistica e all’edilizia. Si occupa, inoltre, di appalti pubblici, compresa l’assistenza al contenzioso e alle procedure per sanzioni amministrative.

Eversheds Sutherland Italia: torna Marco Lacaita come of counsel
Eversheds Sutherland Italia annuncia il ritorno di Marco Lacaita in qualità di of counsel. Laicata sarà operativo nel dipartimento di Corporate/M&A. Il professionista è stato per due anni il responsabile degli uffici di Tirana di Eversheds Sutherland, che ha lasciato nel 2011 con un team di undici professionisti per Cms, dove è rimasto per i sei anni successivi come managing partner della sede nella capitale albanese. Ha un’esperienza ventennale, maturata in Italia e negli Stati Uniti, durante la quale ha prestato assistenza ad investitori italiani e stranieri in rilevanti operazioni societarie. In Albania ha assistito società e governi in operazioni nei settori delle infrastrutture e delle energie da fonti rinnovabili e fossili.

Marta Cenini entra in Vicari Avvocati
Marta Cenini entra in Vicari, boutique con uffici a Milano e Pesaro, specializzata nell'assistenza legale a clienti private e nel Wealth management. Lo studio non specifica il ruolo della professionista. Cenini si occupa di diritto dei trust, affidamenti fiduciari e di diritto delle successioni. Proviene da Dla Piper (TLIndex5) dove era of counsel. Vicari è guidato da Andrea Vicari, presidente della Corte dei trust e rapporti fiduciari della Repubblica di San Marino. Cenini in Vicari si occuperà, inoltre, di successioni con elementi di internazionalità e svilupperà nuove aree quali il diritto dell’arte e la filantropia.

Limatola: Andrea Nesler Cattaneo nuovo of counsel
Limatola annuncia l'ingresso di Andrea Nesler Cattaneo in qualità di of counsel. Nesler Cattaneo si occupa di diritto del lavoro, diritto commerciale e internazionale. Proviene da Malcovati Orombelli Magistretti, dove era senior associate. In precedenza, ha collaborato con Toffoletto De Luca Tamajo. Nesler Cattaneo, che si unisce allo studio insieme a Chiara Carminati, opererà prevalentemente presso la sede di Milano. A partire da gennaio, Limatola ha inoltre inaugurato la nuova sede di Roma, in Via Nizza 128. Lo studio è presente anche a Milano, Modena, Napoli, Palermo e New York.

Ontier: Domenico Mazzeo nuovo of counsel
Ontier annuncia l’ingresso di Domenico Mazzeo in qualità di of counsel nelle aree Tax, M&A, Corporate Strategy & Development. Oltre a vantare una consolidata esperienza in operazioni di M&A, Mazzeo si occupa anche della gestione aziendale e di investimenti in ambito di club deal, tra i quali LA4G della Luiss, in cui è membro del comitato investimenti. In passato ha ricoperto il ruolo di Ceo in imprese nel settore food, tra cui Panini Durini.

Pirola Corporate Finance: Paola Montrucchio director
Pirola Corporate Finance, società di advisory in finanza strategica focalizzata sulle imprese di media dimensione, che fa capo a Pirola Pennuto Zei, annuncia la promozione a director di Paola Montrucchio. In precedenza, Montrucchio era senior associate. Commercialista, è specializzata nell’ambito delle di operazioni di M&A e valutazioni d’azienda. Sono stati, inoltre, nominati manager Paolo Greco e senior analyst Riccardo Pagani e Silvia Savoca. La società, presieduta da Massimo Di Terlizzi, co-managing partner di Pirola Corporate Finance, costituita solo nel 2016, conta 30 professionisti con consolidata esperienza e competenza e una crescita esponenziale in termini di fatturato.
 

TAGS

Dla Piper, Grimaldi, Eversheds Sutherland, Limatola, Dentons , Andersen, Ontier Pardo Vicenzi, Cocuzza & Associati, Belluzzo international partners, Lexsential, Malcovati Orombelli Magistretti, Vicari, Andrea Vicari PaoloGreco, MarcoLacaita, AlessandroBarzaghi, AndreaNesler Cattaneo, Lisa AliceJulien, MassimoDi Terlizzi, PaolaMontrucchio, ThomasMambrini, RiccardoPagani, EzioLa Rosa, DomenicoMazzeo, MartaCenini Pirola Corporate Finance, Luiss Business School


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA