Tmt

Gianni & Origoni e Chiomenti per il polo Tiscali - Linkem

Grazie all'operazione nasce il quinto operatore tlc in Italia. Spada Partners per i profili tax

04-01-2022

Gianni & Origoni e Chiomenti per il polo Tiscali - Linkem

 
Gianni & Origoni (TLIndex3) e Chiomenti (TLIndex2) sono gli studi coinvolti nel progetto di fusione di Linkem Retail in Tiscali. Linkem Retail è una società interamente posseduta da Linkem. A fianco di Linkem e Linkem Retail anche Spada Partners per la tax due diligence.

L'operazione ha previsto la sottoscrizione di un accordo di fusione tra Tiscali, Linkem e Linkem Retail e un patto parasociale tra Amsicora, Renato Soru e Linkem, con un rapporto di cambio pari a 5,0975 azioni Tiscali per ogni euro di quota del capitale sociale di Linkem Retail detenuta da Linkem. All’esito dell’operazione Tiscali sarà il quinto operatore di Tlc nel mercato fisso italiano, con Linkem quale azionista di controllo con una quota del 62 per cento. L’efficacia della fusione è subordinata all’avveramento di diverse condizioni sospensive indicate nel progetto di fusione, il cui completamento è previsto entro il primo semestre 2022. L’operazione prevede, come si legge in una nota, l’integrazione degli asset organizzativi delle società per generare significative sinergie industriali e cogliere le opportunità connesse all’implementazione del Pnrr.

Gianni & Origoni ha assistito Linkem e Linkem Retail con una squadra guidata dal socio Francesco Gianni e composto dal socio Chiara Gianni e dal managing associate Andrea Bazuro per gli aspetti corporate. Il socio Antonello Lirosi ha seguito i profili tmt e golden power e l’of counsel Giulia Staderini quelli regolamentari. Il socio Cristina Capitanio ha curato i profili giuslavoristici.

Linkem e Linkem Retail sono state assistite da Spada Partners per la tax due diligence con il partner Guido Sazbon, i salary partner Paolo Cricchio e Fabrizio Gnecco e l’associate Roberta Robba. Il partner Antonio Zecca con i senior associate Francesco Trentin, Francesco De Buglio e l’associate Gabriele Conca si sono occupati della financial due diligence.

Chiomenti ha prestato assistenza a Tiscali con una squadra guidata dal partner Italo De Santis e composto dalla senior associate Aglaia Albano e dall’associate Valentina Soldovilla per i profili capital market e dalle associate Giusi Nicolosi e Francesca Zimmardi per i profili corporate. Il socio Gilberto Nava con l’associate Luca Tomazzoli ha seguito i profili Tmt e il socio Giulio Napolitano con l’associate Luca Masotto i profili golden power. Gli aspetti fiscali sono stati curati dal socio Raul-Angelo Papotti con il senior associate Gian Gualberto Morgigni e l’associate Margherita Pittori.

Tiscali è un cliente storico di Chiomenti, che ha seguito gli accordi con Fastweb nel 2016 per la cessione del ramo d'azienda business e la ristrutturazione del debito della società nel 2009.

 

TAGS

Chiomenti, Gianni & Origoni , Spada Partners FrancescoGianni, ChiaraGianni, ItaloDe Santis, GilbertoNava, Raul-AngeloPapotti, AndreaBazuro, GiulioNapolitano, CristinaCapitanio, AntonelloLirosi, GuidoSazbon, GabrieleConca, GiusiNicolosi, AglaiaAlbano, AntonioZecca, GiuliaStaderini, LucaMasotto, Gian GualbertoMorgigni, FrancescaZimmardi, MargheritaPittori, FabrizioGnecco, FrancescoDe Buglio, LucaTomazzoli, ValentinaSoldovilla, PaoloCricchio, RobertaRobba, FrancescoTrentin Tiscali, Linkem, Linkem Retail


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA