Ingressi

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici: entra Arena

L'ex segretario generale dell'Agcm è partner dello studio e responsabile del dipartimento di diritto pubblico

03-01-2022

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici: entra Arena

 

Filippo Arena (in foto) entra in Gatti Pavesi Bianchi Ludovici (TLIndex6) come partner responsabile del dipartimento di diritto pubblico dell’economia. Arena coordinerà le practice di diritto europeo, diritto amministrativo e antitrust e rafforzerà la sede di Roma come luogo strategico per lo sviluppo e la crescita dello studio. Arena proviene dal mondo delle istituzioni: è stato avvocato dello Stato e, dal 2018, segretario generale dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato. Con il suo ingresso il numero di soci, equity e salary, si attesta a 32.

In precedenza, Arena, sempre presso l’Antitrust, ha ricoperto prima l’incarico di consigliere giuridico e, successivamente, quello di capo di gabinetto. Nel corso dell’attività professionale ha rappresentato abitualmente lo Stato italiano davanti alla Corte di Giustizia dell’Unione europea in sede di domande di pronunce pregiudiziali e di procedure di infrazione.

È stato consulente giuridico dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato (2006-2010); coordinatore del servizio di Procura dell’Avvocatura generale dello Stato (2007-2010); coordinatore della sez. I bis dell’avvocatura generale dello Stato - competente alla trattazione degli affari del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, dell’Agenzia delle Entrate dell’Italia settentrionale e delle Regioni (2008-2011). Nel 2011 è stato, prima, consigliere giuridico dell’ufficio legislativo del Ministero dello sviluppo economico e, successivamente, capo dell’ufficio legislativo.

Lo scorso anno lo studio ha rafforzato la nuova area tax, nata a seguito della fusione con Ludovici Piccone, con gli ingressi di Massimo Giaconia e Livio Zallo. Nel 2021 è entrato nell'equity Guido Sagliaschi (real estate).

TAGS

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici FilippoArena Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA