In house

Iveco: Gabriella Porcelli nuovo general counsel

Proviene da Fendi dove era general counsel. Sarà membro del futuro senior leadership team del gruppo che sarà scorporato da Cnh Industrial e quotato a Piazza Affari

19-11-2021

Iveco: Gabriella Porcelli nuovo general counsel


Cnh Industrial annuncia l’ingresso di Gabriella Porcelli (in foto) come general counsel & chief compliance officer della controllata Iveco. Porcelli entrerà in carica dal primo gennaio 2022, non appena lo scorporo di Iveco da Cnh Industrial sarà effettivo, si legge in una nota della società. Sarà membro del futuro senior leadership team dell'azienda e ricoprirà la carica di segretario del Cda. Proviene da Fendi, dove era general counsel e Ip, ethics, compliance & public affairs director a livello globale da maggio 2019.

Porcelli ha oltre 25 anni di esperienza nell'ambito degli affari legali, in particolare nei campi della corporate governance, della compliance, dell'antitrust e proprietà intellettuale, dei reati societari. Prima di entrare in Fendi (gruppo Lvmh), è stata senior counsel in Philip Morris International per più di nove anni e general counsel della Trans adriatic pipeline, un progetto di infrastruttura per il gas da svariati miliardi di euro, che ha coinvolto quattro diversi Paesi. In precedenza, aveva ricoperto ruoli interni di alta dirigenza presso Eni e Pfizer. È, attualmente, consigliere indipendente di Terna.

Con Porcelli, Iveco si dota di una professionista di grande esperienza e reputazione nel campo degli affari legali e della compliance che sarà di supporto al top management nel nuovo corso al di fuori del perimetro di Cnh Industrial (gruppo Exor). Cnh Industrial il 18 novembre ha annunciato lo scorporo Iveco Group che sarà quotata alla Borsa di Milano. Lo scorporo diventerà effettivo a partire dal 1° gennaio 2022. Il 3 gennaio 2022, prima seduta dell'anno per Piazza Affari, Iveco farà il suo ingresso ufficiale in Borsa.


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA