Equity Capital Markets

Clifford Chance con Iif per l’Opa su Falck Renewable

Il fondo focalizzato sulle infrastrutture di Jp Morgan rileverà il 60% del capitale e lancerà un’offerta sulla parte restante per il delisting del titolo della società, affiancata da Cleary Gottlieb. Con il venditore Falck, Advant Nctm, Freshfields e Giliberti Triscornia. L'operazione valutata in 2,5 miliardi di euro

21-10-2021

Clifford Chance con Iif per l’Opa su Falck Renewable

 

 


Falck, con Advant Nctm (TLIndex12), Freshfields (TLIndex19) e Giliberti Triscornia (TLIndex58), e Infrastructure investments fund, affiancato da Clifford Chance (TLIndex11), hanno sottoscritto un accordo per l’acquisto da parte di Infrastructure investments fund dell’intera partecipazione, pari a circa il 60% del capitale sociale, detenuta da Falck in Falck Renewables, assistita da Cleary Gottlieb (TLIndex13). Al closing dell’operazione, valutata complessivamente in 2,5 miliardi di euro, il fondo lancerà un’Opa sulla parte restante del capitale portando dopo 19 anni la società attiva nelle rinnovabili fuori da Borsa italiana.

Falck Renewables gestisce impianti di produzione di energia da fonti energetiche rinnovabili con una capacità installata di 1.320 Mw in Italia e all’estero, in Francia, Norvegia, Regno Unito, Spagna, Svezia e Usa, generati da fonti eoliche, solari, termovalorizzatori e da biomasse. Infrastructure Investment fund è un fondo di private equity (con un patrimonio in gestione di oltre 12 miliardi di dollari) che ha come advisor Jp Morgan Investment Management ed è focalizzato su infrastrutture, con particolare interesse nel settore energia, utilities e trasporti nei paesi Ocse.

L’accordo stipulato prevede l’acquisto della partecipazione detenuta da Falck nel capitale sociale di Falck Renewables a un prezzo di 8,81 euro per azione. Successivamente alla finalizzazione dell’operazione, prevista per il primo trimestre 2022, Infrastructures investment fund promuoverà l’offerta pubblica di acquisto obbligatoria per cassa sul restante capitale sociale di Falck Renewables al medesimo prezzo per azione offerto a Falck, con obiettivo il delisting della società. Il fondo, inoltre, promuoverà un’offerta pubblica di acquisto in contanti, ai medesimi termini e condizioni, sulle obbligazioni convertibili di Falck Renewables.

Clifford Chance ha assistito l'acquirente con un team multidisciplinare guidato dai partner Paolo Sersale e Umberto Penco Salvi e composto dal counsel Stefano Parrocchetti Piantanida, dall'associate Shirin Niazi e Michelangelo Taibi, oltre ad un team di avvocati delle varie giurisdizioni in cui Falck Renewables opera. Gli aspetti finance sono stati curati dal partner Ferdinando Poscio, con l'associate Thea Romeo e Giovanni Fierro, mentre per gli aspetti di debt capital markets ha agito il senior associate Jonathan Astbury. Per i profili antitrust hanno agito il partner Luciano Di Via con l'associate Laura Tresoldi. I profili labour sono stati seguiti dalla partner Simonetta Candela e quelli fiscali dal partner Carlo Galli con il senior associate Andrea Sgrilli.

Advant Nctm ha assistito Falck con un team coordinato dal partner Alberto Toffoletto e composto da Eleonora Sofia Parrocchetti, salary partner, per i profili M&a e dal partner Lukas Plattner e da Andrea Iovieno, salary partner, per i profili capital markets.

Cleary Gottlieb ha assistito Falck Renewables con un team multidisciplinare composto per i profili Corporate dal partner Pietro Fioruzzi e dagli associate Federico Cenzi Venezze ed Edoardo Augusto Ghio, con il supporto del senior attorney Gerolamo da Passano. Il partner Matteo Beretta e l’associate Riccardo Molè si occupano dei profili antitrust/Fdi dell’operazione.

Giliberti Triscornia, con il name partner Alessandro Triscornia e il partner Giulio Santagada, ha assistito Falck nel corso dell'intero processo di cessione.

Freshfields ha prestato assistenza fiscale a Falck con un team guidato dal partner Renato Paternollo, coadiuvato dal senior associate Toni Marciante, da Costanza Cascone e Matteo Feliziani associate.

Rothschild & Co. ha agito quale advisor finanziario di Falck Renewables, Evercore con Iif.

Falck Renewables nasce nel 2010 a seguito del consolidamento delle attività sulle energie rinnovabili del gruppo Falck, un'operazione che ha previsto il passaggio di Falck Renewables all'interno del perimetro di Actelios, che ha cambiato denominazione, assumendo quella della nuova controllata. Actelios, società del gruppo Falck attiva nelle energie rinnovabili, era approdata in Borsa nel 2002. Falck Renewables, nata come società operativa nel settore eolico, è stata controllata fino al 2010 da Falck Energy.

 

 

 

TAGS

Clifford Chance, Freshfields Bruckhaus Deringer, Advant NCTM, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, Giliberti Triscornia e Associati RenatoPaternollo, AlessandroTriscornia, PaoloSersale, AlbertoToffoletto, PietroFioruzzi, MatteoBeretta, CarloGalli, StefanoParrocchetti Piantanida, UmbertoPenco Salvi, FerdinandoPoscio, SimonettaCandela, LukasPlattner, Gerolamoda Passano, LucianoDi Via, GiulioSantagada, AndreaIovieno, AndreaSgrilli, Eleonora SofiaParrocchetti, JonathanAstbury, ToniMarciante, FedericoCenzi Venezze, TheaRomeo, LauraTresoldi, RiccardoMolé, MatteoFeliziani, CostanzaCascone, ShirinNiazi, MichelangeloTaibi, GiovanniFierro, Edoardo AugustoGhio Rothschild, Falck, Infrastructure investments fund, Evercore, p Morgan Investment Management


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA