In pillole

Nomine e lateral (21 ottobre 2021)

Guariglia, Gc di Barilla, entra in Franzosi Dal Negro Setti come of counsel. Lo sostituisce Ramos Erickson. Feliciani partner di Dentons. Michelle Vanzetti of counsel di Spheriens. Busuito, cofondatrice di Perroni, entra in B. Di Salvo lascia Deloitte Sts per Ey. Grimaldi apre una sede a Verona con Claudio Consolo

21-10-2021

Nomine e lateral (21 ottobre 2021)



IN EVIDENZA

Franzosi Dal Negro Setti: Franco Guariglia nuovo of counsel
Franzosi Dal Negro Setti (TLIndex54) annuncia l’ingresso di Franco Guariglia come of counsel nel dipartimento corporate e business law. Guariglia è stato per oltre trent'anni alla guida del team affari legali e societari di Barilla, da ultimo con il ruolo di Chief legal corporate and compliance del gruppo di Parma.

Leggi qui la news.

Barilla: Ramos Erickson nuovo Chief legal & compliance officer
Talita Ramos Erickson è stata nominata Chief Legal & Compliance Officer per il gruppo Barilla. Ramos Erickson ha assunto il suo nuovo ruolo dal primo ottobre, si legge in una nota. In precedenza, ha ricoperto per oltre otto anni il ruolo di general counsel di Barilla per la regione America. Ramos Erikson è tornata, inoltre, a ricoprire il ruolo di Chief diversity & inclusion officer, un'area di cui ha avuto la responsabilità dal 2013 al 2016. Sostituisce Franco Guariglia, che l'ha assunta nel 2012 come general counsel per la regione America e che l'ha seguita negli ultimi otto anni, prosegue la nota. Guariglia proseguirà la sua carriera in Barilla come avvocato indipendente e segretario aziendale.

Leggi qui la news.

Vanzetti avvia una partnership con Spheriens
Vanzetti (TLIndex182), storica boutique Ip milanese, annuncia l’avvio di una partnership con Spheriens (TLIndex185) e il contestuale ingresso di Michelle Vanzetti in Spheriens come of counsel. Spheriens, diretto dal managing partner Pier Luigi Roncaglia, affiancherà lo studio Vanzetti nel settore del diritto industriale.

Leggi qui la news.

Dentons: Annalisa Feliciani nuovo partner
Dentons (TLIndex8) annuncia l’ingresso di Annalisa Feliciani come nuovo equity partner nell’area debt capital markets coordinata da Piergiorgio Leofreddi. Feliciani proviene da Hogan Lovells (TLIndex9) dove era counsel. Con il suo ingresso il numero di soci di Dentons in Italia si porta a 33.

Leggi qui la news.

B: Elisabetta Busuito nuovo partner
B-società tra avvocati (TLIndex153), boutique romana specializzata in diritto ambientale, annuncia l’ingresso di Elisabetta Busuito come partner e responsabile del nuovo dipartimento penale. Busuito proviene da Perroni (TLIndex85) dove era socio e uno dei co-fondatori assieme a Giorgio Perroni.

Leggi qui la news.


Gli altri spostamenti e nomine al 21 ottobre 2021


Ey: Alessandra Di Salvo nuovo partner
Alessandra Di Salvo è entrata in Ey (TLIndex42) come nuovo partner nell’area global trade nella sede di Roma. Di Salvo proviene da Deloitte Sts dove era partner. In Ey Di Salvo guiderà il team global trade, specializzato in diritto doganale e del sistema delle accise. Di Salvo ha un’esperienza più che ventennale nel settore della consulenza fiscale ed è specializzata in materia di imposizione indiretta, con un focus su Iva, doganale, accise ed altre imposte indirette. Prima di entrare in Deloitte Sts ha lavorato in Andersen. Con il suo ingresso Ey consolida il proprio presidio nell’area global trade e imposte indirette.

Deloitte Legal: Piergiuseppe Otranto nuovo senior of counsel
Deloitte Legal (TLIndex62) annuncia l’ingresso nel dipartimento di diritto amministrativo di Piergiuseppe Otranto come senior of counsel. Otranto sarà operativo nella sede di Bari sotto la guida di Francesco Paolo Bello. Proviene dal mondo accademico e si occupa di diritto amministrativo, degli impatti dell’innovazione tecnologica sull’organizzazione e sulla decisione amministrativa e di nuove tecnologie. Tra il 2018 e il 2019 è stato consulente giuridico dell’ufficio di gabinetto del Ministero dello Sviluppo economico (Di Maio). Nel 2020 è stato designato dal ministro Colao (innovazione tecnologica) quale componente del gruppo incaricato di redigere una proposta di codice di conformità per l’implementazione dell’intelligenza artificiale nel settore pubblico. Con il suo ingresso lo studio rafforza i legami con le istituzioni e il campo dell’innovazione tecnologica della pubblica amministrazione.

Grimaldi apre un ufficio Verona
Grimaldi (TLIndex35) apre una nuova sede a Verona, con l’ingresso di Claudio Consolo (in foto), avvocato civilista. Consolo è name partner dell’omonimo studio. Grimaldi non ha specificato il ruolo di ingresso del professionista nello studio. Consolo accanto alla carriera accademica e alla professione forense, ha ricoperto numerosi ruoli a livello istituzionale. È vicepresidente della Scuola superiore della magistratura. In passato, è stato componente di diversi Consigli di camera arbitrale e membro delle commissioni ministeriali per l'attuazione della delega sul giudice unico (ministro Flick), per la riforma del processo amministrativo (Cassese) e per la riforma del processo civile (Mastella). Nel 2010 è stato consigliere giuridico-economico di Alfano. Dal 2011 al 2012 è stato componente della commissione per la riforma del codice del processo amministrativo istituita al Consiglio di Stato. Con il suo ingresso, lo studio si rafforza a livello istituzionale e si apre a una zona rilevante dal punto di vista economico-sociale come il Veneto. L’apertura della sede veronese segue a stretto giro quella di Torino, con l’integrazione di Vietti, e quella di Napoli, con l’integrazione degli studi Pellone (commercialisti) e Soprano. Dallo studio è uscito di recente, tuttavia, un team corporate & banking a Londra verso Advant Nctm.

Viganotti e Mairov nuovi soci di Ipg Lex a Milano
Ipg Lex amplia la sede di Milano, guidata da Eugenia Gargale, con l’ingresso di Ludovico Viganotti e Maximilian Mairov. I due professionisti, già soci di Sza (ex Sciumè), sono specializzati in diritto societario, corporate/M&A e bancario. Viganotti si occupa di operazioni di M&A e di diritto commerciale, societario e di contrattualistica d’impresa. Mairov di contenzioso societario, diritto fallimentare e di diritto bancario. Oltre a Milano, Ipg Lex ha uffici anche a Torino, Roma, Verona e Napoli.

Accolla avvia una partnership con Effelex per la privacy
Accolla annuncia l’apertura di due nuove sedi locali. La sede di Venezia, dove lo studio già opera prevalentemente fornendo assistenza ad aziende del settore turistico, vedrà quale riferimento il socio Andrea Lavazza Seranto, entrato nello studio a inizio anno. La sede pavese, invece, nasce dall’instaurazione di una collaborazione esclusiva con Effelex di Federica Ferrie Maria Consiglia Lo Bianco, specializzate in materia di diritto della privacy e protezione dei dati personali e, rispettivamente, presidente e vicepresidente di Camera civile Pavia. Ferri e Consiglia, name partner di Accolla, acquisiranno il ruolo di counsel in Accolla. Contattato da TopLegal, lo studio spiega che l’ingresso delle due professioniste è propedeutico, dopo un anno di affiancamento, all’integrazione di Effelex in Accolla. Con l’ingresso delle due professioniste, Accolla raggiunge i 25 componenti, di cui 17 avvocati.

Banca Generali: Stuppia nuovo head of legal banking & finance

Banca Generali annuncia l'ingresso nella squadra del general counsel e sostenibilità, Carmelo Reale, di Giuseppe Stuppia come nuovo head of legal banking and finance. Stuppia arriva in Banca Generali, la banca privata guidata dall'amministratore delegato Gian Maria Mossa, a seguito di uno spostamento interno al gruppo Generali. Dal 2016 ricopriva il ruolo di senior legal advisor in Generali Investments. Prima ha lavorato nel dipartimento di diritto bancario e finanziario di BonelliErede, negli uffici di Milano e Londra, specializzandosi in finanziamenti complessi, emissioni sul mercato dei capitali e operazioni di finanza strutturata. Stuppia guiderà un team la cui responsabilità è fornire assistenza legale nelle attività core di Banca Generali nell'area dei prodotti e servizi bancari, finanziari e di investimento.

Toto Holding: Matteo Mancinelli group legal counsel
Secondo quanto risulta a TopLegal, Matteo Mancinelli lo scorso settembre ha assunto il ruolo di group legal counsel di Toto Holding. Dal gruppo di recente è uscito il general counsel Michelangelo Damasco, passato alla consulenza. Mancinelli è un professionista con esperienza ventennale come giurista d’impresa e avvocato d'affari. Proviene da Prometeon Tyre, spin off di Pirelli Industrial, dove era legal counsel. In precedenza, è stato legal counsel di Knightood Capital Partenrs e general counsel di Alitalita, tra il 2015 e il 2017. Prima ancora ha lavorato in studi legali internazionali. È stato partner di Dal Piper e collaboratore di  Simmons & Simmons e Allen & Overy.



TAGS

Deloitte Legal, EY, Deloitte Sts Francesco PaoloBello, AlessandraDi Salvo, PiergiuseppeOtranto


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA