Ingressi

Vanzetti avvia una partnership con Spheriens

Michelle Vanzetti diventa nuovo of counsel dello studio guidato da Pier Luigi Roncaglia, nato a Firenze come spin off della divisione legale della Società italiana brevetti

20-10-2021

Vanzetti avvia una partnership con Spheriens


 

Vanzetti (TLIndex182), storica boutique Ip milanese, annuncia l’avvio di una partnership con Spheriens (TLIndex185) e il contestuale ingresso di Michelle Vanzetti (in foto) in Spheriens come of counsel. Spheriens, diretto dal managing partner Pier Luigi Roncaglia, affiancherà lo studio Vanzetti nel settore del diritto industriale.

Vanzetti è la boutique fondata e guidata per decenni da Adriano Vanzetti, uno delle figure di riferimento del diritto industriale italiano. Dal 2018, dopo la scomparsa del padre, è condotto dalla figlia Michelle, che si occupa di contenzioso civile e commerciale e di procedure concorsuali. Spheriens (fino al 2018 Siblegal), con sedi a Firenze, Milano e Roma, è uno studio specializzato in proprietà intellettuale, con un particolare focus su moda, lusso e high tech, nato nel 2009 come spin off della divisione legale fiorentina della Società italiana brevetti.

La partnership, si legge in una nota, ha l’obiettivo di sviluppare e dare continuità alle attività dello studio Vanzetti nel settore del diritto industriale. Lo studio Vanzetti, oltre alle attività nel campo del diritto industriale in collaborazione con Spheriens, continuerà a occuparsi di contenzioso civile e commerciale, in sede giudiziale e arbitrale, nonché nell’ambito di procedure concorsuali, in cui è operativa Michelle Vanzetti.

La sinergia tra i due studi poggia anche su un trascorso professionale condiviso nello studio Vanzetti, dove cinque degli attuali soci di Spheriens avevano già lavorato in passato: Elisabetta Gavuzzi, Noemi Parrotta, Riccardo Perotti, Francesco Rossi e Michela Zavanella.

Perotti è stato l'ultimo a lasciare Vanzetti nel 2018. Prima di lui erano entrati in Spheriens Rossi nel 2013, Zavanella nel 2012 e Parrotta nel 2010. Gavuzzi, invece, è in Spheriens sin dai tempi dello spin off dalla Società italiana brevetti, dopo aver lavorato per dieci anni in Vanzetti.

Roncaglia e gli altri cinque soci di Spheriens provengono tutti invece dalla divisione legale della Società italiana brevetti, di cui Roncaglia è stato il direttore a Firenze dal 1996 al 2008.

TAGS

Spheriens, Vanzetti e Associati AdrianoVanzetti, Pier LuigiRoncaglia, ElisabettaGavuzzi, FrancescoRossi, MichelaZavanella, NoemiParrotta, MichelleVanzetti, RiccardoPerotti Società Italiana Brevetti


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA