In pillole

Nomine e lateral (30 settembre 2021)

Fusione a tre per Gemma, Provaggi e De André. Franzosi Dal Negro Setti integra Zingari. Paolo Foppiani passa a Jones Day. Lipani Catricalà nomina due nuovi soci. Lca: entra Giuseppe Sciarretta, ex Gc di Lighthouse. In house: Alberto Megale passa a Bbva, Clara Giove a New Guards Group

30-09-2021

Nomine e lateral (30 settembre 2021)



IN EVIDENZA

Fusione a tre per Gemma, Provaggi e De André
Gemma & Partners, studio legale e tributario di Roma con uffici anche a Milano, Provaggi, boutique di fiscalisti tra Genova e Milano, e De André, storico studio legale genovese, annunciano l’integrazione da cui nasce la nuova insegna Gemma Provaggi De Andrè – Gpd, studio legale e tributario con un focus sull’international M&A, litigation e tax. Gemma Provaggi De Andrè conta otto soci equity e 40 professionisti. Lo studio ha uffici a Milano, Roma e Genova. Quattro soci di Gemma Provaggi De André provengono da Gemma, studio che contava tre soci e una ventina di collaboratori: Paolo Castellano, commercialista, Andrea Gemma, avvocato, Antonio Italiano, commercialista, ed Elisabetta Mattozzi, avvocato. Gemma, Castellano e Italiano erano equity partner di Gemma. Mattozzi era associate di Gemma. Da Provaggi entra il name partner Giampaolo Provaggi, commercialista, mentre da De Andrè, studio che contava cinque soci e una ventina di collaboratori, fanno il loro ingresso nella partnership tre soci: Ariel Dello Strologo, Paolo Momigliano e Ivano Vigliotti. Cristina Pittaluga e Niccolò Medica, ex soci equity di De André, fanno parte di Gemma Provaggi De Andrè entrambi con il ruolo di managing associate.

Leggi qui la news.

Franzosi Dal Negro Setti integra Zingari
Franzosi Dal Negro Setti (TLIndex54) integra la boutique Zingari di Milano specializzata nella gestione della crisi d’impresa. A seguito dell’integrazione entra nel dipartimento corporate un team di cinque professionisti guidato dall’ex name partner Gianpiero Zingari, che diventa partner di Franzosi Dal Negro Setti. Assieme a Zingari fa il suo ingresso anche Eleonora d'Orta, equity partner di Zingari, come of counsel dello studio. Con l’ingresso di Zingari il numero di soci dello studio si attesta a 13.

Leggi qui la news.

Jones Day: Paolo Foppiani nuovo partner
Jones Day (TLIndex70) annuncia l’ingresso di Paolo Foppiani e del suo team di tre professionisti nell'ufficio di Milano come partner della practice real estate. Foppiani proviene da Dla Piper (TLIndex5) dove era socio e dove ha lavorato per 14 anni fino a diventare co-responsabile del real estate nello scorso triennio. Con il suo ingresso il numero di soci di Jones Day nell’ufficio di Milano si attesta a sei. Lo studio non specifica se il professionista entra nell’equity.

Leggi qui la news.

Unicredit: Cristina Cabella head of data protection compliance
Cristina Cabella è il nuovo head of data protection compliance e group Dpo di Unicredit. Cabella proviene da Ibm dove ha lavorato per 23 anni fino a diventare nel 2019 general counsel per l’Europa.

Leggi qui la news.

Dwf: Luca Lo Po' responsabile europeo debt capital market
Dwf (TLIndex112) ha nominato Luca Lo Po', partner e head of financial services & capital markets in Italia, a responsabile europeo della practice di Debt Capital Market.

Leggi qui la news.

Lipani Catricalà: Anna Mazzoncini e Jacopo Polinari nuovi soci
Lipani Catricalà (TLIndex71) annuncia la nomina di due nuovi partner: Anna Mazzoncini e Jacopo Polinari. Mazzoncini e Polinari  in precedenza erano senior associate dello studio e coordineranno due nuove industry. Mazzoncini sarà a capo dell’health & pharma; Polinari dell’urbanistica e real estate. Con la loro nomina i soci dello studio sono ora otto.

Leggi qui la news.


Gli spostamenti e le promozioni al 30 settembre 2021

 

Lca: Giuseppe Sciarretta responsabile antiriciclaggio
Lca (TLIndex43) annuncia l’ingresso di Giuseppe Sciarretta (in foto) come responsabile della practice antiriciclaggio. Sciarretta proviene da Lighthouse dove era general counsel. Lo studio non ha specificato se il professionista entra come socio o collaboratore. Sciarretta è un professionista con venti anni di esperienza, trascorsa negli studi legali, in azienda e nelle forze dell'ordine. Si occupa di consulenza rispetto agli obblighi previsti dalla normativa antiriciclaggio, attraverso attività di risk assesment, predisposizione di procedure personalizzate, formazione del personale. Prima di entrare in Lighthouse è stato of counsel di Zunarelli. In precedenza, è stato per oltre 13 anni ufficiale della Guardia di finanza e, nel periodo di appartenenza al Corpo, ha ricoperto molteplici incarichi, tra cui, in ultimo, quello di comandante della sezione riciclaggio del nucleo di polizia economico - finanziaria di Bologna.


Bbva: Andrea Megale nuovo head of legal
Secondo quanto risulta a TopLegal, Andrea Megale da settembre il nuovo head of legal di Bbva in Italia. Megale lascia Industrial and Commercial Bank of China dove era entrato nel 2015 dove ricopriva il ruolo di head of legal e compliance. Megale succede nel ruolo a Pietro Salera, di recente passato alla guida dell’ufficio legale dello Ior. È un giurista d’impresa con esperienze nel settore bancario formatosi come avvocato d’affari nei dipartimenti banking & finance.  Prima di entrare in Icbc, è stato legale interno di Bnp Paribas. In precedenza, ha lavorato in Dla Piper e Chiomenti.

New Guards Group: Clara Giove head of legal
Secondo quanto risulta a TopLegal, Clara Giove ha assunto la carica di head of legal, commercial & Ip di New Guards Group, holding di moda  contemporanea di lusso controllata da Farfetch. Giove proviene da The Swatch Group Italia, dove era responsabile legale. In precedenza, ha lavorato in Luxottica per sette anni come senior attorney nel dipartimento societario estero. Specializzata in diritto societario, prima di entrare in Luxottica ha lavorato in Gianni Origoni Grippo Cappelli come associate del dipartimento Corporate/M&a.



TAGS

LCA AndreaMegale, ClaraGiove, GiuseppeSciarretta Lighthouse, BBVA, The Swatch Group Italia, New Guards Group


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA