Passaggi

Lca: Gianmarco Tortora e Federico Mattei nuovi soci

I due professionisti specializzati in tax e finanza strutturata erano collaboratori senior di BonelliErede e Gitti

10-09-2021

Lca: Gianmarco Tortora e Federico Mattei nuovi soci

 

Lca (TLIndex43) annuncia l’ingresso di Gianmarco Tortora (in foto a sinistra) e Federico Mattei (in foto a destra) in qualità di nuovi partner. Tortora, tributarista, proviene da BonelliErede (TLIndex1), dove era managing associate. Mattei è specializzato in finanza strutturata e in precedenza era senior associate di Gitti (TLIndex48). Lo studio non specifica se i due professionisti entrano nell'equity. Il numero di soci di Lca con il loro ingresso si porta a 45.

Tortora è specializzato nella consulenza tributaria sia a livello societario sia a livello clienti privati, specializzandosi sul reddito di impresa e sull’Iva, con un focus anche su contenzioso tributario, procedure di ruling, verifiche fiscali e, più in generale, delle fasi precontenziose con l’Agenzia delle entrate. Negli ultimi anni si è occupato anche di temi fiscali relativi agli enti non commerciali, trust e fondazioni, ai passaggi generazionali, ai regimi agevolativi per i lavoratori all’estero e ai clienti Hnwi, le persone con un patrimonio finanziario superiore a 500 mila euro. Tortora ha lavorato per oltre 17 anni in BonelliErede, con una breve parentesi in Loconte nel 2010.

Mattei si occupa principalmente di structured finance, asset finance, Npl (dalla fase di acquisto alla loro gestione), banking, restructuring, con particolare riferimento alla gestione di crediti Utp, e M&A. Negli ultimi anni si è occupato anche del mercato delle cryptocurrencies e dei digital asset. Prima di lavorare in Gitti, ha lavorato in Ils e PwC. Tra le operazioni seguite, quelle all'interno dei team legali nell’operazione di cartolarizzazione di Npl di 73 Bcc aderenti al gruppo Iccrea nel 2019 e nalla cartolarizzazione da 1 miliardo di Carige nel 2017.

L’ingresso di Tortora consente a Lca di rafforzare e consolidare la practice di diritto tributario dello studio, ampliando ulteriormente la gamma di servizi offerti. Con Mattei, invece, lo studio punta a coprire un segmento di mercato sempre più strategico e importante nell’attuale fase congiunturale.

TAGS

BonelliErede, Gitti and Partners FedericoMattei, GianmarcoTortora


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA