Real estate

Logistica: gli studi più attivi con gli investitori

A guidare la ripresa saranno i segmenti che durante la pandemia sono andati in controtendenza: l’industriale e le strutture destinate alla consegna dell'ultimo miglio, trainati dall'e-commerce e farmaceutico

27-08-2021

Logistica: gli studi più attivi con gli investitori



Nella prima parte del 2021 è tornata la serenità nell'immobiliare commerciale. Lo scorso anno il settore ha visto cali a doppia cifra negli investimenti. Nel secondo semestre di quest’anno è previsto invece un andamento positivo, che si tramuterà in ripresa nel 2022. La domanda di assistenza legale di conseguenza dovrebbe tornare a crescere, impegnando i dipartimenti specializzati in real estate.

Il calo complessivo delle transazioni negli scorsi dodici mesi è stato inferiore al -8%, limitato ai mesi del lockdown, mentre nella prima parte del 2021 il mercato ha ripreso vigore, segnando un +38% rispetto al 2020 e quasi un +20% sul 2019, stando ai dati di Crif Res, divisione immobiliare della società di informazioni creditizie.

A guidare la ripresa, secondo la società di consulenza immobiliare Cbre, saranno i segmenti che durante la pandemia sono andati in controtendenza: l’industriale e la logistica, trainati dalla forte spinta derivante da settori quali e-commerce, grocery e farmaceutico, e l’healthcare. Considerando i trend che stanno interessando il mercato immobiliare, TopLegal ha individuato un panel di studi particolarmente attivi da gennaio ad agosto a fianco degli investitori.

A partire da Dentons (TLIndex9), con in vista il managing partner Federico Sutti, che ha assistito Glp, investitore e sviluppatore di magazzini logistici e parchi di distribuzione, nell’acquisizione di un portafoglio composto da sette immobili ad uso logistico a Roma e Milano (200.000 mq), locati a operatori nei settori della supply chain, dei trasporti, della cosmesi e delle attrezzature ospedaliere. A cedere gli immobili, il fondo Ccp IV Iref 2, gestito da Tristan Capital Partners, e il fondo Celio, gestito da Bnp Paribas Rei Italy Sgr, affiancati da Dla Piper (TLIndex5), con un team guidato dal partner Filippo Cecchetti. Dla Piper ha affiancato anche Avon Cosmetics nella cessione del polo logistico di Anagni a Quickly Group.

Dentons, invece, con un team multidisciplinare coordinato dalla partner Maria Sole Insinga, e con Fivelex (TLIndex49) per gli aspetti fiscali con il partner Francesco Mantegazza, ha assistito Bnp Paribas Reim Sgr nell’acquisizione, per conto del fondo paneuropeo Eurozone Logistics Fund, di un asset logistico di 44.800 mq sito a Villamarzana (Rovigo). A cedere l’immobile, Deka Immobilien, assistita da Bertacco Recla (TLIndex78).

Molinari Agostinelli (TLIndex26), con i partner Alessandro de BottonMarco Laviano, ha affiancato il fondo Aew Eurocore Italia, gestito da Aew, nell’acquisizione di un asset logistico last mile in provincia di Brescia (8.560 mq) locato a uno dei più importanti operatori e-commerce. Gli aspetti fiscali sono stati curati da Fivelex, sempre con Mantegazza.

Hogan Lovells (TLIndex9), con un team coordinato da Marco Rota Candiani, Ey (TLIndex41) e Clifford Chance (TLIndex11) hanno assistito Invesco Real Estate nell’acquisizione di un’area sita a Casei Gerola (Pavia) con una superficie fondiaria di oltre 220.000 mq, dove svilupperà uno dei primi parchi logistici in Italia di "green logistics". Il venditore Danesi Latertech è stato assistito dallo studio Gitti (TLIndex48) con i partner Angelo Gitti e Carlo Andrea Bruno.

K&L Gates (TLIndex47), con un team guidato dal partner Francesco Sanna, ha assistito Barings nell’acquisizione di due complessi logistici nel nord est, vicino Mantova e Verona, attraverso un fondo immobiliare italiano gestito da Kryalos Sgr, che rientrano all'interno di un portafoglio di 96.000 mq.

Le operazioni del 2021 si affiancano a quattro deal strategici registrati lo scorso anno nel settore logistico: Invesco Real Estate, affiancato da Legance (TLIndex4), ha acquistato un polo logistico da 51.000 mq a Verona; Dws, assistito da Dla Piper con Cecchetti, un polo logistico a Trecate (Novara), sviluppato da Logistics Capital Partners, affiancato da Chiomenti (TLIndex2); Patrizia Immobilien, con Clifford Chance, che ha acquistato un portafoglio di otto immobili in Italia a uso logistico; K&L Gates con Allianz Real Estate nell’acquisizione di un portafoglio logistico di nuova realizzazione vicino a Milano (110 milioni di euro) composto da tre immobili per un totale di poco inferiore a 140.000 mq.

Passando al corporate M&A nel settore logistico, si segnala infine Simmons & Simmons (TLIndex17), con il partner Augusto Santoro, che ha assistito Bomi Italia, attiva nel settore della logistica e della gestione di prodotti ad alta tecnologia per la tutela della salute, in quattro acquisizioni strategiche per il piano di sviluppo del gruppo: Autotrasporti Gigliotti, Gruppo Vercesi, Autotrasporti Barbieri e Centro Prodotti Servizi Farmaceutici.

Sul fronte degli immobili destinati alla Gdo, Bird & Bird (TLIndex7), con il partner Antonella Ceschi, ha assistito due controllate del gruppo francese Adeo: Bricoman Italia nell’apertura del nuovo punto vendita ad Aprilia (Latina) e Leroy Merlin Italia per l’apertura del sito ad Ancona.

TAGS

Clifford Chance, Dla Piper, Simmons & Simmons, Bird & Bird, Hogan Lovells, K&L Gates, Dentons , Bertacco Recla, Molinari Agostinelli, Fivelex, Gitti and Partners, EY FedericoSutti, Alessandrode Botton, MarcoRota Candiani, FrancescoSanna, FilippoCecchetti, Carlo AndreaBruno, Maria SoleInsinga, AngeloGitti, AugustoSantoro, FrancescoMantegazza, MarcoLaviano, AntonellaCeschi Crif, Deka Immobilien, Avon Cosmetics Italia, Cbre, Leroy Merlin Italia, Dws, Tristan Capital Partners, Bomi Italia, Kryalos sgr, Celio, Aew Europe, Barings Real Estate Advisers Europe Finance, Adeo, Bricoman Italia, Bnp Paribas Reim Italy, Glp, Quickly Group, Invesco Real Estate, Autotrasporti Gigliotti, Gruppo Vercesi, Autotrasporti Barbieri, Centro Prodotti Servizi Farmaceutici, Allianz Real Estate


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA