Dagli studi

Osservatorio Piazze d'Italia (5 agosto 2021)

Nel mese di luglio l’Osservatorio TopLegal ha registrato un incremento delle attività delle insegne locali nell’assistenza a operazioni di M&A, finance e crisi e ristrutturazioni

05-08-2021

Osservatorio Piazze d'Italia (5 agosto 2021)



L’Osservatorio TopLegal sulle piazze regionali a luglio ha registrato un incremento delle attività delle insegne locali nell’assistenza a operazioni di M&A, finanziarie, soprattutto di start-up, e nelle crisi e ristrutturazioni d’azienda. Nel corporate e M&A si segnalano: Nobili Rtz (Reggio Emilia), Tombari D'Angelo (Firenze), AvvocatoGaeta (Napoli), Bergs&More (Padova), Bureau Plattner (Bolzano, Milano). Nel finance, Ceccarelli & Silvestri (Pesaro), Sat (Padova) e Campoccia (Treviso). Nei contenziosi, Gitto (Catania). Nello sport, Legislab (Torino, Milano). Nelle crisi e contenziosi, Cappelletto (Venezia), Bertolissi (Padova) e Giovannelli Masi Cecconi (Prato, Firenze)

Le operazioni più significative al 31 luglio 2021


Corporate/M&A

Nobili Ttz Legal nell’acquisizione di Wpg

Nctm (TLIndex) ha assistito Comer Industries (in foto la sede di Reggiolo), quotata su Aim, nella sottoscrizione di un accordo per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Wpg Holdco, società capogruppo di Walterscheid Powertrain Group. L’accordo prevede che l’acquisizione avvenga a fronte di un corrispettivo di circa 203 milioni di euro, con un esborso di cassa per 40 milioni di euro e l’ingresso di Wpg Parent nel capitale di Comer Industries con una partecipazione del 28%. La famiglia Storchi conferma il proprio impegno di lungo termine mantenendo il controllo del gruppo con una partecipazione di maggioranza del 51,05%. Nctm e Nobili Rtz Legal, con Matteo Nobili, hanno agito come consulenti legali. Il team di Nctm è stato coordinato da Matteo Trapani con Lucia Corradi per gli aspetti corporate e M&A, Lukas Plattner, Andrea Iovieno e Antonio Principato per i profili di capital markets e relativi al reverse take-over, Francesco Mazzocchi per gli aspetti antitrust. Freshfields ha assistito Wpg Parent con un team guidato dal partner Luigi Verga e composto dalle associate Vittoria Deregibus e Domitilla D'Ambra per gli aspetti corporate e dal partner Gian Luca Zampa, la counsel Ermelinda Spinelli e l’associato Luca Villani per gli aspetti antitrust e di foreign investment.

Tombari D'Angelo nella cessione di una quota di Caricento a Credem
In esecuzione dell’accordo vincolante sottoscritto il 23 ottobre 2020 tra Credem, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Holding CR Cento, è stato ceduto un pacchetto di azioni Caricento in favore di Credem da parte dalla Fondazione e della sua controllata Holding Cr Cento e la stipula dell’atto di fusione tra Credem e Caricento. Lmcr e Tombari D’Angelo hanno prestato assistenza, rispettivamente, al gruppo Credito Emiliano e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e Holding Cr Cento. Lmcr ha assistito il gruppo Credem con un team guidato da Massimo La Torre ed Angelo Romano e composto da Priscilla Conti, Elisabetta Pero, Emanuele Campanaro e Jacopo Cioffi. La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Holding Cr Cento sono state assistite da Umberto Tombari, Enrico Mugnai e Paolo Cellini di Tombari D’Angelo. Vitale e Corradini hanno agito quali advisor finanziari delle parti.

Avvocato Gaeta con Adler nell’acquisizione di Sts

AvvocatoGaeta e White & Case hanno assistito il gruppo Adler Pelzer nell'acquisizione di una quota pari al 73,25% del Gruppo Sts da Mutares, fondo di private equity con sede in Monaco di Baviera, Germania. AvvocatoGaeta stapa ha affiancato Adler Pelzer per gli aspetti legali e finanziari con un team composto dal fondatore avvocato Piero Gaeta e dagli avvocati Maurizio De Martino, Francesco Genna e Giancarlo Pagliaro, da Aurelio Gaeta e da Mattia D'Addea.  White & Case che ha assistito Adler Pelzer in riferimento agli aspetti di diritto tedesco e all’offerta pubblica d’acquisto e al finanziamento, ha incluso i partner Michael Immordino, Leonardo Graffi, Iacopo Canino, Tobias Heinrich, Carola Glasauer e James Greene, insieme agli associate Fabrizia Faggiano e Da Sol Choi. Mutares è stata assistita Martin Kolbinger di Schilling Zutt & Anschütz.

Banca Valsabbina e Siav entrano in Credit Service
Banca Valsabbina e Siav hanno concluso con Credit Service un’operazione di investimento acquisendo, rispettivamente, il 17,5% e 13,12% del capitale della società. I profili legali sono stati seguiti da Bergs&More, con il partner Eugenio Bettella e l’associate Francesca Baccara, per Credit Service. Alma, con ipartner Marco Zecchini e Luca Benvenuto coadiuvati dall’associate Sergio Visalli, ha assistito Banca Valsabbina. Nctm a fianco di Siav con un team guidato dal partner Matteo Trapani.

Bureau Plattner con Austin nell’acquisto della maggioranza in Aida
Bureau Plattner ha assistito Austin Europe, partecipata del gruppo americano Austin Powder, nell’acquisto delle partecipazioni di maggioranza della società di diritto italiano Aida Alta Energia. Il team di Bureau Plattner è stato guidato dal socio Massimo Petrucci, coadiuvato dal senior Francesco Pau e dal junior Klinton Gjoni.

Finanza
Ceccarelli & Silvestri negli accordi di investimento in Lanp
Ceccarelli & Silvestri ha assistito alcuni investitori privati negli accordi di investimento che si affiancano all’operazione di equity crowdfunding lanciata dalla start-up Lanp, fondata e controllata dalla società di diritto inglese Ulisse, queste ultime assistite dallo studio Lègister. Ceccarelli & Silvestri ha agito con Emanuele Silvestri, Simone Donati e Michele Coloccini. Lègister con Chiara Mantelli.

Campoccia e Sat nel round di investimento nella start-up Akuis
Gianni & Origoni ha assistito Fabio Nalucci (ceo e fondatore della piattaforma di innovazione B2B Gellify) e la famiglia Franzolin-Michelon nel loro co-investimento insieme ad Alessandro Dondè, business development manager del produttore friulano Ledragomma assistito dallo studio legale Campoccia, di un milione di euro in Akuis, start-up friulana di home fitness, assistita da Spinazzi Azzarita Troi Genito. Gianni & Origoni ha agito con Federico Dettori e dai senior associate Rodrigo Boccioletti e Matteo Canonico. I fondatori e la società Akuis sono stati assistiti da un team composto da Matteo Vernizzi e dal junior associate Sebastiano Berto di Spinazzi Azzarita Troi Genito. Dondè è stato assistito da Campoccia con Rolando Favella.

Contenzioso
Gitto con Etna HItech vince al Cds
Gitto con Giuseppe Gitto e Laura Pergolizzi ha ottenuto una vittoria dinanzi al Consiglio di Stato con il partenariato costituito da Etna Hitech, Dnv Italia, New Energy, Università degli studi di Catania, Università degli studi di Genova, Libera Università degli studi di Enna “Kore”, Università degli studi di Trieste. Il Consiglio di Stato, Sez VI, con sentenza 4918 pubblicata il 30 giugno 2021 ha respinto gli appelli presentati dal Miur e da Cineca e ha confermato la sentenza del Tar Lazio, con la quale era stato accolto il ricorso proposto da Gitto per il partenariato contro l’esclusione del loro progetto di ricerca industriale dalla procedura per la concessione ed erogazione delle agevolazioni a valere sui fondi pubblici per la ricerca.

Sport
Legislab con il Cagliari Calcio per l’accordo con Unipol
Legislab, con un team composto dai founding partners Alberto Porzio e Walter Marini e dalla junior associate Alessia Murgia, hanno fornito assistenza al Cagliari Calcio nell’accordo decennale per l’attribuzione al gruppo Unipol del ruolo di title sponsor dell’attuale stadio provvisorio del Cagliari – che a partire dalla stagione 2021/2022 assumerà la denominazione di Unipol Domus – e del nuovo stadio della città di Cagliari (di prossima costruzione) il cui title naming verrà definito in un momento successivo.


Crisi e ristrutturazioni

Giovannelli Masi Cecconi nel risanamento di Sorgente del Bongi
Sorgente del Bonsi, società lucchese attiva nel settore immobiliare e proprietaria della omonima sorgente di acqua minerale, ha concluso, e già integralmente eseguito, un piano attestato ai sensi dell’art. 67 l. fall., che le ha consentito di uscire dalla procedura di concordato preventivo e risanare la propria esposizione debitoria. La società è stata assistita da Giovannelli Masi Cecconi con un team guidato dal name partner Matteo Cecconi coadiuvato dall’associate Filippo Papini. Il piano è stato attestato dal commercialista Francesco Carpano.

Cappelletto e Bertolissi nella cessione di Deroma

Njord Partners, il fondo di investimento basato a Londra, ha acquisito l’azienda e le controllate di Deroma in amministrazione straordinaria, produzione e commercializzazione di vasi in terracotta. Lms ha assistito Njord sia nell’acquisizione che nella procedura di vendita competitiva e nel contenzioso promosso dai concorrenti non aggiudicatari con un team composto dai soci Francesco Ruggeri Laderchi e Annalisa Esposito e dagli associate Giuseppe Cardona e Rajvir Kaur. Il venditore è stato rappresentato dal commissario straordinario, Marco Cappelletto, ed è stato assistito da Giovanni Ruperto di Cappelletto nell’operazione di vendita e da Mario Bertolissi e Giovanna Tieghi di Bertolissi nel contenzioso.

TAGS

White & Case, Tombari D'Angelo, LegisLab, LMS, Nobili RTZ Legal, Nctm, Giovannelli Masi Cecconi, Lmcr, Spinazzi Azzarita Troi Genito, Gitto studio legale, AvvocatoGaeta, Bergs&More, Bureau Plattner, Ceccarelli & Silvestri, Campoccia e Associati, Cappelletto, Bertolissi BrunoBartocci, MassimoLa Torre, MatteoTrapani, AngeloRomano, LeonardoGraffi, GiuseppeGitto, FedericoDettori, RodrigoBoccioletti, LuigiVerga, IacopoCanino, LukasPlattner, MatteoCanonico, MarcoCappelletto, NicolettaSpinaci, Gian LucaZampa, PieroGaeta, LuciaCorradi, FrancescoMazzocchi, MarioBertolissi, LucaBenvenuto, MichaelImmordino, AnnalisaEsposito, EugenioBettella, UmbertoTombari, FrancescoPau, AndreaIovieno, PriscillaConti, MatteoVernizzi, ErmelindaSpinelli, FrancescoGenna, MassimoPetrucci, MatteoNobili, VittoriaDeregibus, AlbertoPorzio, ElisabettaPero, WalterMarini, FabriziaFaggiano, MaurizioDe Martino, MattiaD'Addea, CristinaMarani, FrancescaBaccara, EnricoMugnai, AntonioPrincipato, SergioVisalli, EmanueleCampanaro, LucaVillani, EmanueleSilvestri, SimoneDonati, MatteoCecconi, CarolinaBruno, Domitillad'Ambra, GiancarloPagliaro, AurelioGaeta, MarcoZecchini, RolandoFavella, RosaCapriotti, MarcoCapriotti, LauraPergolizzi, GiovannaTieghi, FrancescoRuggeri Laderchi, GiuseppeCardona, RajvirKaur, FilippoPapini Credem, Banca Valsabbina, Adler Group, Cassa di Risparmio di Cento, Cagliari Calcio, Unipol Banca, Adler Pelzer, Mutares, Comer Industries, Walterscheid Powertrain Group, Gruppo Sts, Siav, Credit Service, Austin Europe, Aida Alta Energia, Akuis, Marzari Capriotti, Etna Hitech, Deroma, Njord Partners, Sorgente del Bonsi


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA