TopLegal Review

Partnership murate

Per difendere la redditività, gli studi hanno limitato le promozioni, spingendo a uscire i soci meno produttivi. Proseguono le integrazioni nella fascia medio bassa

04-08-2021

Partnership murate

 

 

Prosegue il processo di consolidamento del comparto legale con il ravvivato fermento nelle operazioni straordinarie tra insegne nella fascia medio bassa del mercato. Si è accentuata la movimentazione dei soci in tutti i segmenti di mercato nel primo semestre dell’anno. Le Big Four e i monospecialisti hanno aumentato la propria capacità attrattiva negli ultimi tre anni. Mentre i grandi studi e gli internazionali sono rimasti stabili. Sono alcune delle evidenze che emergono dai dati analizzati da TopLegal relativi ai passaggi di soci e of counsel nel primo semestre dell’anno.

Nei primi sei mesi del 2021 si sono contate 17 nuove insegne e otto fusioni tra studi. Mentre il numero di nuovi attori è aumentato rispetto ai due anni precedenti, le fusioni sono diminuite. Nel primo semestre del 2020, le nuove insegne erano 11 e solo sette le fusioni, rispetto alle 13 nuove insegne e 11 integrazioni nei primi sei mesi del 2019. Per far fronte al calo di redditività, gli studi hanno limitato le promozioni interne, calate sul triennio del 22%. Si è preferita la crescita laterale per ampliare gli affari dello studio.

Eccellenze in house oltre la pandemia
Sono 35 i riconoscimenti assegnati da TopLegal alle eccellenze in house che si sono distinte in un anno mai così difficile e sfidante. Dal 2013 il riconoscimento punta a far emergere le migliori prassi aziendali e il loro ruolo nello sviluppo del sistema Paese, a beneficio di tutti gli stakeholder. I TopLegal Corporate Counsel & Finance Awards, in coerenza con l’approccio di TopLegal, propongono infatti un meccanismo culturale virtuoso e innovativo per annullare le asimmetrie informative e premiare i migliori e non i più capaci ad apparire. La serata di premiazione si è svolta lo scorso 15 luglio alla presenza di 21 partner, della commissione tecnica e di oltre 150 aziende. Un parterre di circa 450 ospiti tra professionisti e manager del mondo industriale, legale, della finanza, della moda, del made in Italy.

General counsel e l’integrazione Esg
La diffusione delle tematiche Esg all’interno delle aziende sta aumentando il coinvolgimento delle funzioni legali, sia in ottica di compliance sia strategica. Questo si riflette anche nella  domanda di servizi legali ai consulenti esterni che stanno creando strutture e modelli in grado di fornire risposte complete. Il tema è stato discusso durante la VIII edizione del Corporate Counsel & Finance Forum, che si è svolta in occasione dei TopLegal Corporate Counsel & Finance Awards e che ripropone l’incontro istituzionale tra giuristi d’impresa e studi legali come momento di riflessione e confronto su modelli, strutture e servizi.

Contenzioso e Lavoro: le criticità del servizio sotto la lente dei clienti
Costi imprevedibili ed eccessivi mettono alla prova i rapporti con gli avvocati, laddove i budget per le spese legali sono sempre più ristretti e mirati. Allo stesso tempo, la poca conoscenza dei consulenti dalle specifiche dinamiche di settore e di operatività dell’azienda crea incomprensioni dispendiose in termini di energia e tempo. Sono queste le maggiori criticità individuate dagli in house in occasione delle ricerche del Centro Studi TopLegal dedicate al Contenzioso e Arbitrati e al Lavoro.

Tutti i manager degli Esg
Dall'emissione di titoli sostenibili all’inserimento del successo sostenibile in statuto, dalla compliance sulle dichiarazioni non finanziarie alla corporate governance. Sono ormai molteplici i fronti legali e normativi su cui le aziende si stanno interrogando in tema di sostenibilità e integrazione dei fattori environmental, social e governance (Esg). Parallelamente sono molteplici le funzioni aziendali coinvolte trasversalmente in azienda, come ha confermato la sesta edizione dell’Integrated Governance Index (Igi) a cui hanno partecipato 80 aziende e 340 manager coinvolti nella compilazione del questionario, una media di quattro per azienda partecipante.

Cambiare studio conviene di meno
Che l'accesso alla partnership sia diventato più difficoltoso in questa fase di mercato, lo dimostrano anche i movimenti di senior associate e counsel nella prima metà dell’anno. I passaggi registrati dall’Osservatorio TopLegal sono aumentati a doppia cifra: 83 nel primo semestre di quest’anno, +22% dai 68 nello stesso periodo del 2020. Ma il numero di collaboratori che, lasciando lo studio, è riuscito a diventare socio non ha seguito la stessa traiettoria. Anzi, si è dimezzato nel giro di un anno.

Capacità non tecniche/1: Il potere della coerenza
Quando scegliamo un prodotto, un marchio o anche un professionista, la nostra scelta non è dettata da elementi logici e razionali. Al contrario, il neuromarketing ha dimostrato come le decisioni d’acquisto coinvolgano sempre fattori emotivi di cui non siamo neppure del tutto consci. Ciò è dovuto alla conformazione del nostro cervello. Se la parte razionale risiede nella neocorteccia che ci differenzia dalle altre creature, è anche vero che esiste ancora un retaggio dei nostri antenati rettili e animali, il sistema limbico, che è la sede delle emozioni.

Capacità non tecniche/2: Lo spazio di ascolto del mercato
La divulgazione è il terreno in cui si incontrano domanda e offerta. Lo studio che sceglie di divulgare permette ai propri clienti, attuali e potenziali, di essere maggiormente consapevoli sui temi che lo riguardano, ma dei quali ha scarsa conoscenza. L'investimento in produzione di contenuti ha ritorni concreti in termini di visibilità, autorevolezza, generazione di potenziali clienti. Ma come renderlo mirato e proficuo?

Capacità non tecniche/3: Le conseguenze dell’evitamento
Si chiama evitamento una delle dinamiche più frequenti e negative all’interno degli studi professionali, in grado di impattare negativamente sulla performance del singolo avvocato così come dell’intera squadra. L’evitamento è meglio conosciuto nella psicologia delle organizzazioni come avoiding (o avoidance). Evitare di dare una risposta posticipando riunioni, appuntamenti, e-mail o telefonate è una strategia comportamentale estremamente diffusa, ma i cui danni a lungo termine vengono spesso sottovalutati.

TopLegal Guida: Lavoro
Gli sviluppi più recenti capaci di modificare l’assetto del comparto giuslavoristico hanno riguardato la fascia alta del mercato. Le società miste appartenenti ai Big Four stanno allargando il loro presidio sviluppando specifiche aree come il contenzioso. Il caso emblematico
dell’ultimo anno è stato Deloitte Legal (TLIndex68) che ha accolto nella partnership l’ex co fondatore di LabLaw (TLIndex46), Luca Failla.

TopLegal Guida: Contenzioso & Arbitrati
L’integrazione tra BonelliErede (TLIndex1) e Lombardi del 2019 aveva creato un polo assoluto di eccellenza per il contenzioso, ma negli ultimi due anni lo sviluppo del settore si è rivelato piuttosto timido. A fronte di una percezione di continuo aumento dei mandati per il contenzioso e gli arbitrati, tuttavia, non potevano mancare i rinforzi alle squadre.
Il passaggio di Paolo Pototschnig e Valeria Mazzoletti, entrambi usciti da Giovanardi (TLIndex81) per approdare in Orsingher Ortu (TLIndex18), ha rappresentato la mossa più significativa del settore.


L'ultimo numero di TopLegal Review, nr. agosto/settembre 2021 è scaricabile su E-edicola.


 

 

 

TAGS

BonelliErede, Deloitte Legal, LabLaw LucaFailla


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA