Assicurazioni

Gianni & Origoni con la Spac Revo per Elba

Clifford Chance con gli azionisti venditori della compagnia specializzata nel segmento delle cauzioni. L’operazione è valutata in 160 milioni di euro

21-07-2021

Gianni & Origoni con la Spac Revo per Elba


È stato sottoscritto l’accordo vincolante per la cessione dell’intero capitale sociale di Elba Assicurazioni, compagnia di assicurazione attiva prevalentemente nel segmento delle cauzioni, i cui azionisti venditori sono stati assistiti da Clifford Chance (TLIndex11), a favore di Revo, la Spac promossa dall’ex a.d. di Cattolica Assicurazioni Alberto Minali e Claudio Costamagna, ex country head e presidente di Goldman Sachs in Italia. Revo è stata assistita da Gianni & Origoni (TLIndex3), che ha curato anche la quotazione su Aim lo scorso maggio.


Il corrispettivo dell'acquisizione è stato determinato in 160 milioni di euro, subordinato all'avveramento entro il 30 settembre 2021 delle condizioni sospensive, tra cui l’approvazione da parte dell’assemblea degli azionisti di Revo e ottenimento delle autorizzazioni da parte dell'Ivass. L’acquisizione consentirà a Revo di sviluppare in tempi brevi il proprio piano strategico, con l'obiettivo di entrare nel business delle specialty lines e diventare operatore insurtech di riferimento nell'ambito dei rischi parametrici. Il consiglio di amministrazione di Revo ha convocato l’assemblea degli azionisti il prossimo 4 agosto 2021 in unica convocazione per l’approvazione della business combination.

Il team di Gianni & Origoni che ha assistito Revo anche nella predisposizione del documento informativo, nonché di tutta la documentazione legale, regolamentare e societaria relativa alla business combination, richiesta dalla normativa applicabile alla Spac, è stato guidato dal partner Emanuele Grippo, coadiuvato dai senior associate Edoardo Brillante e In Young Shin, dall’associate Luca Valerio Silviani Della Valle e da Marco Corda.

Gli azionisti di Elba sono stati assistiti da Clifford Chance con un team composto, per gli aspetti Corporate M&A, dal partner Paolo Sersale con l'associate Elisa Ielpo, coadiuvati dall'associate Giulia Ricci e da Mariasole Rinciari. Per i profili di Equity Capital Markets ha agito il counsel Stefano Parrocchetti Piantanida.

Photo credit: Ingresso di Palazzo Mezzanotte di paolobon140, licenza Creative Commons 4.0; l'originale si può trovare qui.

TAGS

Clifford Chance, Gianni & Origoni PaoloSersale, StefanoParrocchetti Piantanida, EmanueleGrippo, EdoardoBrillante, ElisaIelpo, In YoungShin, GiuliaRicci, MariasoleRinciari, Luca ValerioSilviani Della Valle, MarcoCorda Elba Assicurazioni, Revo


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA