Equity capital markets

Chiomenti, Kirkland e Sullivan & Cromwell per Investindustrial-Zegna

Il gruppo di abbigliamento di lusso, affiancato come Italian counsel anche da Cleary Gottlieb, sbarca a Wall Street grazie alla business combination con la Spac sponsorizzata da Investindustrial di Andrea Bonomi. L'operazione è valutata in 3,2 miliardi di dollari

19-07-2021

Chiomenti, Kirkland e Sullivan & Cromwell per Investindustrial-Zegna


La Spac Investindustrial Acquisition Corp, assistita da Chiomenti (TLIndex2) e Kirkland & Ellis ha annunciato la business combination con il Gruppo Ermenegildo Zegna, affiancato da Sullivan & Cromwell e da Cleary Gottlieb (TLIndex12). Shearman & Sterling legal advisor per il collocamento. L'operazione, che rappresenta la prima quotazione a Wall Street di un brand del lusso tramite il meccanismo della Spac, è valutata in 3,2 miliardi di dollari.

Spac Investindustrial Acquisition Corp è presieduta da Sergio Ermotti ed è stata fondata da Andrea Bonomi a fine del 2020 per quotare aziende italiane a Wall Street. La Spac sponsorizzata da Investindustrial si è quotata alla Borsa di New York nel novembre 2020, con l'obiettivo di acquisire una società target di 1-5 miliardi di dollari.

Dopo la fusione con la Spac la famiglia Zegna manterrà il controllo del gruppo con il 62% del capitale, Investindustrial Acquisition Corp e un gruppo di soci deterranno l'11% e la rimanente parte formerà il flottante. L'inizio delle negoziazioni sul Nyse è previsto a fine novembre.

Secondo quanto risulta a TopLegal, il team di Chiomenti è stato guidato dai soci Carlo Croff e Luigi Vaccaro (M&A), con i senior associate Giovanni Colantuono e Tommaso Caciolli, e da Massimo Antonini per i profili fiscali dell'operazione con la senior associate Elisabetta Pavesi.

Cleary Gottlieb ha agito in qualità di Italian counsel del gruppo Ermenegildo Zegna con un team composto da Giuseppe Scassellati Sforzolini, Pietro Fioruzzi e Federico Cenzi Venezze.

Advisor finanziario per il Gruppo Zegna è Ubs Investment Banking tramite il team guidato dal country head per l'Italia di Ubs Riccardo Mulone. Insieme a lui hanno lavorato Guido Colonetti e Federico Punzi.

Investindustrial è stata invece assistita da Deutsche Bank, Goldman Sachs Bank Europe Succursale Italiana, Jp Morgan Securities e Mediobanca.

Notizia integrata il 20 luglio 2021 alle 11,03: si integra il team di Chiomenti.

Notizia integrata il 20 luglio 2021 alle 11,27: si aggiunge il team di cleary Gottlieb.

TAGS

Kirkland & Ellis, Sullivan & Cromwell, Chiomenti, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, Shearman & Sterling CarloCroff, MassimoAntonini, PietroFioruzzi, LuigiVaccaro, GiuseppeScassellati Sforzolini, GiovanniColantuono, TommasoCaciolli, FedericoCenzi Venezze, ElisabettaPavesi Deutsche Bank, Mediobanca, Goldman Sachs, Jp Morgan Securities, Investindustrial Acquisition Corp, Spac Investindustrial Acquisition Corp, Ubs Investment Banking


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA