Antitrust

EssilorLuxottica con BonelliErede e Latham & Watkins per Grandvision

Il gruppo assistito per i profili M&A anche da Sullivan & Cromwell e Stibbe. L’operazione valutata in 7,2 miliardi di euro ha previsto l'acquisto del 76,72% della catena di negozi di occhiali olandese e l’Opa sulla totalità delle azioni rimanenti

12-07-2021

EssilorLuxottica con BonelliErede e Latham & Watkins per Grandvision

 

Sullivan & Cromwell, Stibbe, BonelliErede (TLIndex1) e Latham & Watkins (TLIndex40) sono gli studi legali coinvolti da EssilorLuxottica nell’acquisto del 76,72% della catena retail di occhiali olandese Grandvision (7 mila negozi in tutto il mondo) dalla società di investimento Hal Holding.

L’operazione, il cui valore è di circa 7,2 miliardi di euro, è stata finalizzata lo scorso 1° luglio contestualmente all’annuncio di un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulla totalità delle azioni rimanenti di Grandvision, che è quotata sulla Borsa di Amsterdam. L'acquisizione della catena di negozi olandese, che ha ricevuto lo scorso marzo l'ok dall'Antitrust Ue, è avvenuta secondo i termini e le condizioni stabilite sulla base dell’accordo del 30 luglio 2019, a un prezzo di 28,42 euro per azione.

Come si legge in una nota della società, per conto di EssilorLuxottica Sullivan & Cromwell ha agito in qualità di advisor legale M&A, Stibbe in qualità di advisor legale M&A per le questioni di diritto olandese, BonelliErede e Stibbe in qualità di advisor legali nel processo arbitrale, BonelliErede e Latham & Watkins per tutti gli aspetti antitrust connessi all’operazione, incluso il conseguimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle autorità di concorrenza di otto giurisdizioni.

Il team antitrust di BonelliErede è stato guidato dal partner Claudio Tesauro coadiuvato da Omar Diaz (associate), Filippo Caliento (associate).

Il team di Latham&Watkins degli uffici di Parigi e Bruxelles è stato guidato da Jacques-Philippe Gunther (partner) ed era composto da Mathilde Saltiel (partner), Rita Motta (counsel) a Bruxelles, Juliette Hua (associate), Amine Mansour (associate), Laia Marco, Maria Loudjeva (associate) e Constance Dobelman (associate).

BonelliErede ha assistito EssilorLuxottica anche nei due arbitrati internazionali con Hal e GrandVision conclusisi in favore EssilorLuxottica prima del closing dell’acquisizione. Il team di arbitrato internazionale è stato guidato da Laurence Shore (of counsel) ed era composto da Barbara Concolino (partner), Paolo Daino (partner), Lorenzo Melchionda (local partner), Teodora Marconi (associate).

Nei due arbitrati BonelliErede ha agito a fianco di Stibbe, con un team guidato da Jeroen Kortmann (partner) e composto da Matthijs Kuijpers (partner), Tim de Greve (partner), Daphne Rijkers (senior associate) and Jeroen de Boer (associate).

EssilorLuxottica si è avvalsa della consulenza di Citi in qualità di advisor finanziario M&A.

 

BonelliErede ha assistito Luxottica nel 2017 nella fusione con i francesi di Essilor che ha portato alla nascita di EssilorLuxottica.

Photo credit: EssilorLuxottica media press.

TAGS

BonelliErede, Latham & Watkins, Sullivan & Cromwell, Stibbe ClaudioTesauro, LorenzoMelchionda, PaoloDaino, OmarDiaz, LaurenceShore, BarbaraConcolino, FilippoCaliento, Jacques-PhilippeGunther, MathildeSaltiel, RitaMotta, TeodoraMarconi, LetiziaSantin, JeroenKortmann, MatthijsKuijpers, Timde Greve Citi, HAL Holding


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA