Private equity

Latham & Watkins con Pai Partners per Pasubio

Cvc Capital Partners, assistita da Shearman & Sterling. Per i profili fiscali Russo De Rosa e Facchini Rossi Michelutti. L'operazione è valutata in 600 milioni di euro

23-06-2021

Latham & Watkins con Pai Partners per Pasubio

 

Il gestore private equity francese Pai Partners, assistito da Latham & Watkins (TLIndex38) e Kirkland & Ellis, ha annunciato la firma dell’accordo per l'acquisizione, tramite il fondo Pai Europe VII, di una quota di maggioranza di Pasubio, leader nella produzione di pelli di alta qualità per il settore automotive, da Cvc Capital Partners VI, fondo gestito da Cvc Capital Partners, assistita da Shearman & Sterling (TLIndex70).

Nella partita per gli aspetti fiscali anche Russo De Rosa (TLIndex119) e Facchini Rossi Michelutti (TLIndex42).

Con sede a Vicenza, rinomata zona conciaria, Pasubio è un produttore di pelli di alta qualità per interni auto e serve i più importanti brand automobilistici di lusso, tra cui Porsche, Bmw, Bentley, Jlr, Volkswagen, Rolls Royce, Lamborghini e Maserati. Pasubio opera con circa 1.000 dipendenti e sei stabilimenti, di cui cinque in Italia e uno negli Usa. I termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti. Stando a mergermaket, l’operazione è valutata in 600 milioni di euro.

 

Cvc aveva acquistato Pasubio nel 2017, sempre assistita da Shearman & Sterling.

Latham & Watkins ha assistito Pai Partners con un team guidato da Stefano Sciolla e composto da Andrea Stincardini, Raissa Sciarrone, Paola Nava, Elena Pavan e Lorenzo Cappelli per i profili corporate, da Cesare Milani e Virginia List per i profili regolamentari, da Eleonora Baggiani e Nicola Dall'Acqua per i profili finance, e da Luca Crocco e Laia Marco (Bruxelles) per i profili antitrust.

Russo De Rosa ha assistito Pai Partners con un team guidato da Leo De Rosa e Andrea Bolletta, composto da Niccolò Cappellini, Alessia Boddi e Martina Bambino per gli aspetti dedicati alla due diligence fiscale, e da Andrea Isola per gli aspetti fiscali di strutturazione dell’operazione di acquisto.

Cvc Capital Partners è stata assistita dallo studio Shearman & Sterling con un team guidato da Fabio Fauceglia e Emanuele Trucco e composto da Eugenio Zupo, Luca Mirabile e Michela Marchetti per i profili corporate e da Aldo Schiavo per i profili finance.

Facchini Rossi Michelutti ha assistito Pasubio e Cvc per la tax due diligence e gli aspetti fiscali dell’operazione con un team formato dai partner Luca Rossi e Marina Ampolilla, dagli associati Giacomo Ficai, Massimiliano Altomare, Andrea Conte, Sara Maimone e Giulia Tognalini.

Advisor per gli aspetti M&A di Pai sono Deutsche Bank e Labs Corporate finance e PwC finanziari.

Advisor di Cvc sono stati Jp Morgan per gli aspetti M&A e Ey per gli aspetti finanziari.

 

Notizia integrata il 24 giugno 2021 alle ore 11,18: si aggiunge il team di Shearman & Sterling.

Notizia integrata il 24 giugno 2021 alle ore 14,20: si aggiunge il team di Facchini Rossi Michelutti.

Notizia integrata il 24 giugno 2021 alle ore 17,58: si aggiunge il team di Russo De Rosa.

TAGS

Latham & Watkins, Facchini Rossi Michelutti, Kirkland & Ellis, Shearman & Sterling, Russo De Rosa Associati, EY LeoDe Rosa, FabioFauceglia, EmanueleTrucco, AndreaBolletta, LucaCrocco, StefanoSciolla, AndreaConte, LucaRossi, CesareMilani, MarinaAmpolilla, GiacomoFicai, AndreaStincardini, MartinaBambino, EleonoraBaggiani, MassimilianoAltomare, SaraMaimone, NiccolòCappellini, RaissaSciarrone, VirginiaList, EugenioZupo, PaolaNava, ElenaPavan, AlessiaBoddi, LorenzoCappelli, NicolaDall'Acqua, LaiaMarco, LucaMirabile, MichelaMarchetti, AldoSchiavo, GiuliaTognalini Deutsche Bank, JP Morgan, Roland Berger, PwC, Labs Corporate Finance, Kearney


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA