Contrattualistica

Fraccastoro con Tim nel deal con Erg

Lo studio ha affiancato il team di legali interni della società, guidato dal Gc Agostino Nuzzolo, nel più grande contratto di lungo termine mai siglato in Italia per la fornitura di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili

21-05-2021

Fraccastoro con Tim nel deal con Erg


 
Tim, assistita da Fraccastoro (TLIndex126), attraverso la propria controllata Telenergia, ha sottoscritto con Erg, attraverso la propria controllata Erg Power Generation, un accordo (corporate power purchase agreement) di durata decennale per la fornitura di 3,4 Terawattora (TWh) di energia green per il periodo 2022-2031.

Il corporate Ppa è un accordo di medio-lungo termine che consente a una società di acquistare energia elettrica da impianti di produzione di energia rinnovabile.

Gli aspetti legali del deal sono stati curati, lato Tim, dall’ufficio legale interno guidato dal general counsel Agostino Nuzzolo e composto da Aurora Testa e Federica Poggioli.

Il team legale di Tim è stato assistito da Fraccastoro con il name partner Giorgio Fraccastoro, unitamente ai senior associate Claudio Tuveri ed Eleonora Franco e al junior associate Manuel Costa.

È l’accordo più grande mai siglato tra due aziende italiane che prevede la fornitura a Tim di energia 100% proveniente da fonte rinnovabile, per una parte, in modalità "baseload" e, per una parte, "pay as produced" da alcuni impianti eolici di Erg oggetto di interventi di rinnovamento degli impianti (reblading) a partire dal 2023, e con la possibilità di aumentarne il volume includendo altri progetti di potenziamento previsti da Erg sulla sua flotta eolica.

In base all’intesa Erg cederà energia green a Tim a un prezzo definito, ottimizzando il profilo di rischio dell’investimento sui propri asset. Al contempo Tim, attraverso questo accordo, arriverà a coprire circa il 20% dei consumi energetici aziendali attraverso fonti rinnovabili, rafforzando l’impegno per il perseguimento degli obiettivi di eco-efficientamento e utilizzo di fonti rinnovabili su cui poggia la strategia del gruppo. L’operazione, inoltre, rappresenta un importante contributo allo sviluppo del settore dell’energia pulita, in linea con gli obiettivi stabiliti dalla Ue.

TAGS

Fraccastoro AgostinoNuzzolo, GiorgioFraccastoro, ClaudioTuveri, EleonoraFranco, ManuelCosta, AuroraTesta, FedericaPoggioli Erg, Tim Brasil, Telenergia, Erg Power Generation


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA