Nuove insegne

NexumStp dà vita a Nexum Restructuring

La nuova società ha origine dall'accordo strategico tra Nexumstp e Sc&a, studio veneto tax & legal specializzato nella soluzione della crisi d'impresa

14-04-2021

NexumStp dà vita a Nexum Restructuring


Dopo il recente avvio di Nexum nord est con l'ingresso di Mirko Trovato (in foto), Nexumstp prosegue lo sviluppo del suo piano strategico e annuncia la nascita di Nexum Restructuring. La Stp ha firmato nei giorni scorsi un accordo con Sc&a, studio padovano tax & legal, per l'avvio di una Srl basata a Padova che opererà su base nazionale nel mondo della crisi d'impresa.

Sc&a fa capo ai founder partner Enrico Grigolin, Filippo Lo Presti e Francesco Ferri de Lazara, che guidano un piccolo studio multidisciplinare (10 collaboratori tra avvocati e commercialisti) con un raggio d'azione prevalentemente regionale.

Contattato da TopLegal, NexumStp ha specificato di controllare Nexum Restructuring per il tramite di un suo veicolo. Presidente della nuova società sarà Enrico Grigolin, mentre Mirko Trovato, partner di NexumStp, e Filippo Lo Presti, partner di Sc&a, saranno i due consiglieri. Grigolin, Lo Presti e Ferri de Lazara, inoltre saranno componenti di un gruppo di lavoro di NexumStp dedicato alla crisi di impresa.

L'avvio delle attività di Nexum Restructuring potrà contare su un team formato da oltre dieci professionisti, tra avvocati e commercialisti. La studio, in una nota, aggiunge che l’obiettivo di fatturato di circa 2 milioni di euro al 2021 e di 4 milioni di euro al 2022. Il veicolo offrirà servizi alle imprese per il risanamento strategico, attraverso processi di turnaround e l'individuazione di strumenti finanziari nell'ambito di progetti di ristrutturazione d'impresa.

Grazie a questa alleanza, NexumStp amplia l’offerta di servizi alle Pmi in un’ottica multidisciplinare e potrà avvalersi di tali competenze specialistiche garantendo una crescita su dimensione nazionale della neonata Nexum Restructuring. La partnership con Sc&a rappresenta, inoltre, una risposta alla domanda di consulenza focalizzata sulla soluzione della crisi d'impresa per sostenere la ripresa nei distretti regionali in un momento di congiuntura economica delicato per molte realtà imprenditoriali in tutta Italia.

La nascita di Nexum Restructuring, che segue a stretto giro quella di Nexum nord est, rientra nel piano di espansione di Nexumstp a livello nazionale avviato lo scorso anno. La Stp nel 2020 ha integrato cinque studi locali, L&F di Torino, Degortes di Olbia, Gavioli Naldi di Bologna, Matteucci di Roma e Pezzoli di Milano, allargando la partnership a otto nuovi soci.

Nexumstp è una società tra professionisti, che ha assunto la forma giuridica di Spa. La Stp è nata a inizio 2019 dalla fusione dello studio di consulenti del lavoro Ciciani & Patricca, con uffici a Roma, Frosinone, Bologna e Perugia, con Stern & Zanin, una Stp che riuniva avvocati, commercialisti e consulenti aziendali con sedi a Roma, Milano, Bologna e Napoli. Nexumstp è presente a Milano, Torino, Padova, Bologna, Ferrara, Perugia, Roma, Olbia e Napoli.


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA